Disdetta assicurazione casa: come funziona?

Disdetta assicurazione casa: come funziona?
Il post ti è stato utile?
di | 02-08-2019 | Assicurazioni

Proteggere la propria abitazione dalle eventualità della vita è una scelta molto saggia. Assicurare casa per la prima volta è piuttosto semplice, basta scegliere l’offerta assicurativa più conveniente alle nostre esigenze grazie al nostro comparatore. Ma se si vuole disdire l’attuale contratto assicurativo? Magari per sceglierne uno migliore? Ecco come fare.

Sommario

Perché disdire l’assicurazione casa?

Possono essere svariati i motivi che ci portano a voler disdire l’assicurazione sulla nostra abitazione. Possiamo voler smettere di proteggere la nostra casa del tutto oppure possiamo voler cambiare compagnia assicuratrice. Anche in questo caso le ragioni possono essere diverse: abbiamo trovato un prezzo più vantaggioso altrove a parità di benefici, le nostre condizioni economiche e abitative sono cambiate e abbiamo trovato qualcosa di più adatto, oppure ci siamo trovati male in sede di assistenza clienti o di rimborso. Sono tutte eventualità che succedono e disdire l’assicurazione rientra nei nostri diritti di consumatori.

Disdire la polizza casa: è sempre possibile? Quanto costa?

I due grandi interrogativi di chi si trova a voler disdire l’assicurazione casa sono: posso farlo? Quanto mi costa? In linea generale sì, chiunque può disdire una polizza assicurativa a patto che la stessa non sia legata a un finanziamento, come nel caso delle assicurazioni prima casa. Il contratto assicurativo legato a un mutuo abitativo, infatti, dura per l’intera durata dello stesso finanziamento e non è quindi possibile disdire la polizza prima del tempo, a meno di aver estinto anticipatamente il mutuo stesso.

Grazie alla Legge Bersani, la disdetta non ha penali e vale ovviamente per quelle polizze che sono a tacito rinnovo e pluriennali.

Modulo per disdetta assicurazione casa

Per fare richiesta di disdetta alla propria compagnia assicurativa è sufficiente inviare tramite posta raccomandata o tramite PEC un modulo con tutti i dati della polizza. Non esiste un format preimpostato, l’importante è che non manchino i tuoi dati, quelli della compagnia assicurativa e – fondamentale! – il numero della polizza che si intende disdire.

A questi si aggiungono copia del documento d’identità (devi ovviamente provare di essere proprio tu a voler disdire!) e tutti i tuoi contatti come indirizzo email, indirizzo di domicilio e telefono cellulare.

Dopo la disdetta?

Ottenuta la disdetta della polizza, si è finalmente liberi di scegliere un’offerta più vantaggiosa. Ma siamo davvero sicuri di voler lasciare la nostra casa senza assicurazione? Cerchiamo piuttosto le migliori occasioni sul mercato e sfrutta questa opportunità per risparmiare!

Chi siamo

Più letti

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere guide e consigli per il risparmio

Naviga tra le news

EnergiaADSLAssicurazionePayTVMutui e Prestiti
02 20011111

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Cloud Care srl. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è CLOUD CARE SRL , con sede in Via Righi 27, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Cloud Care srl presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Cloud Care srl, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.