Come disdire l’assicurazione sulla casa

Come disdire l’assicurazione sulla casa
Il post ti è stato utile?
di | 02-03-2017 | Assicurazione Casa, Assicurazioni

Non sapete come disdire l’assicurazione sulla casa? Se avete stipulato una polizza casa e volete disdirla, dovrete presentare un apposito modulo di disdetta assicurazione casa, tranne in alcuni casi che vedremo più avanti. Oggi ComparaSemplice vi spiega come disdire un’assicurazione sulla casa e i casi in cui è possibile farlo.

Sommario

Perché disdire assicurazione casa

Generalmente un utente decide di disdire o di recedere alla sua polizza casa perché ha trovato un pacchetto assicurativo più conveniente o perché non si è trovato bene con il Servizio Assistenza della Compagnia assicurativa.

Il Decreto Bersani del 2007 ha stabilito che disdire assicurazione casa senza spese è possibile, nella maggior parte dei casi, inviando un modulo di disdetta alla compagnia. Ovviamente esistono diverse tipologie di polizze casa e anche differenti scadenze per la richiesta della disdetta. Scopriamo insieme come disdire assicurazione casa!

Quando è possibile la disdetta assicurazione casa

Come saprete, è possibile stipulare diverse assicurazioni sulla casa, a partire dalle polizze multirischio riservate ai proprietari di un immobile, ossia quelle che tutelano la casa in caso furto, incendio, guasti e calamità naturali, fino alle assicurazioni globali riguardanti i condomini o le persone in affitto. Come vi spiegavo, il Decreto Bersani del 2007 ha stabilito che è possibile disdire assicurazione casa senza spese inviando un apposito modulo disdetta assicurazione casa almeno 60 giorni prima della scadenza del contratto a tacito rinnovo annuale: per procedere è necessario essere in pari con i pagamenti del premio assicurativo.

Se invece si tratta di polizze sulla casa pluriennali, è possibile avviare la disdetta polizza casa prima della data di scadenza ma rispettando alcuni termini. Infatti, le polizze casa pluriennali possono essere interrotte in qualsiasi momento prima della scadenza effettiva ma è necessario rispettare alcune regole, sulla base di quando è stato concluso il contratto:

  • assicurazioni stipulate prima del 3/04/2007: in tal caso, dovete presentare il modulo disdetta polizza casa dopo almeno 3 anni dalla conclusione del contratto con 60 giorni di preavviso
  • assicurazioni stipulate dopo il 3/04/2007: potete procedere con disdetta libera annuale entro 60 giorni dalla scadenza per quanto riguarda i contratti con tacito rinnovo, mentre senza alcuna disdetta per i contratti senza tacito rinnovo

Quando non è possibile la disdetta assicurazione casa

Abbiamo visto i casi in cui potete disdire assicurazione casa ma sappiate che non sempre è possibile! Infatti, se avete sottoscritto una polizza sulla casa legata al contratto di mutuo non potete disdirla prima della sua scadenza (quindi prima del termine del pagamento mutuo) perché per la banca rappresenta una garanzia sull’immobile.

In caso di disdetta polizza casa, l’istituto bancario può richiedere all’utente il pagamento dell’intero capitale residuo del mutuo.

Ecco il modulo disdetta assicurazione casa

Avete deciso di disdire la vostra polizza sulla casa? Prima di mettervi alla ricerca di una nuova assicurazione, dovrete compilare il modulo di disdetta assicurazione casa e inviarlo alla compagnia assicurativa tramite raccomandata a/r, fax o, quando possibile, via e-mail; in alternativa potete portare a mano il modulo direttamente presso l’agenzia assicurativa.

Il modulo deve essere compilato inserendo le proprie generalità, gli estremi dell’assicurazione casa, la data di inizio del contratto, la data di scadenza e, infine, la richiesta di estinguere il contratto.

Fac-simile disdetta polizza assicurativa

Mittente …………………..

Spettabile Compagnia ……………..

Agenzia di …………………

OGGETTO: Richiesta di disdetta della polizza assicurativa sulla casa numero …………..

Il sottoscritto/a …………. nato/a a ………….. il ……………….. residente a …………….in provincia di …………… con documento di identità numero……………..rilasciato da ……………….. di cui allego copia con codice fiscale numero………………….

con la presente vi comunico la mia decisione di disdire il seguente contratto di assicurazione che ho stipulato presso la Vostra compagnia, senza oneri alla prossima data di scadenza, ai sensi dell’art. 5 della legge 2 aprile 2007.

Di seguito gli estremi della polizza assicurativa sottoscritta presso la vostra compagnia:

numero di polizza ……………..

contraente ………………………..

immobile ………………………….

Quanto sopra con riferimento sia alle condizioni di polizza che alle norme di legge vigenti.

A disposizione ai seguenti contatti diretti:

telefono fisso ………………..

telefono cellulare ………….

indirizzo e-mail …………….

Cordiali saluti,

Luogo e data

Firma del contraente

State cercando una polizza adatta alla vostra casa? Andate su ComparaSemplice.it e confrontate tutte le polizze assicurative più vantaggiose del mercato: troverete le migliori compagnie e i prezzi più convenienti per la vostra soluzione! Su ComparaSemplice potete anche votare i fornitori e leggere le news dal mondo del risparmio sul blog sempre aggiornato!

0321.085995