È obbligatorio assicurare il rimorchio?

di | 28-01-2026 | News Assicurazioni, News Assicurazioni Auto

Chi possiede un rimorchio per la propria auto, dovrebbe conoscere se va assicurato. In ogni caso, ecco cosa c'è da sapere

È obbligatorio assicurare il rimorchio?

Quando si tratta di leggi del Codice della Strada e polizze RC, fate attenzione, perché è un attimo commettere un errore e rischiare multe salatissime o addirittura il sequestro dei mezzi. Di cosa parliamo oggi? Di come funziona esattamente l’assicurazione per il rimorchio auto. Oggi il rimorchio auto è una soluzione piuttosto comune. Pensiamo a chi deve trasportare attrezzature, bagagli, un’auto o una moto da corsa… insomma, le esigenze sono davvero varie. Bisogna però conoscere le normative, così da evitare spiacevoli inconvenienti con le Forze dell’Ordine, senza dimenticare la sicurezza per noi stessi e per gli altri. Vediamo di capirci qualcosa.

Sommario

RC rimorchio auto: quando è obbligatoria?

Il possessore di un rimorchio auto deve sapere se l’assicurazione è obbligatoria. La normativa prevede che l’RC per il rimorchio auto sia richiesta qualora si utilizzi il rimorchio in modo indipendente (o, in ogni caso, separato dal mezzo principale). Se invece il rimorchio è collegato all’auto ed è utilizzato su strada, la polizza assicurativa offre copertura anche per il rimorchio stesso. Attenzione però, poiché in caso di sgancio o utilizzo autonomo, il rimorchio potrebbe risultare scoperto da copertura. In questo caso, una polizza a parte sarebbe forzata.

Cosa significa, però, dover assicurare un rimorchio quando è a tutti gli effetti un’entità separata? Il rimorchio, se fermo o utilizzato in modalità stazionaria, per alcune compagnie assicurative prevede una copertura assicurativa dedicata. Questo serve a coprire eventuali danni causati a terzi. Bisogna dunque capire che utilizzo si fa del rimorchio, per stabilire se sia necessario stipulare una polizza indipendente o se sia sufficiente la polizza RC auto standard legata al proprio veicolo.

Assicurazione rimorchio auto: quanto costa

Quanto può costare un’assicurazione per il rimorchio auto? Ovviamente varia in base alla tipologia di rimorchio. Non solo: cambia anche in funzione della destinazione d’uso e, naturalmente, delle coperture richieste. Se utilizzato saltuariamente, l’importo sarà generalmente inferiore. Diciamo che, per risparmiare, è meglio “legarlo” alla RC della propria auto. Mediamente si parte da circa 50 euro l’anno. Il costo varia chiaramente in base a ciò che cercate e a cosa desiderate coprire. La possibilità di coprire i danni causati a cose o persone è fondamentale, soprattutto se il carrello si trova in aree pubbliche o trafficate. Si può poi arrivare a una polizza all-risk per rimorchi di maggior valore o impiegati per scopi professionali, con prezzi più elevati, ma che coprono danni accidentali, furto e atti vandalici. Insomma, la soluzione più completa.

Assicurazione per rimorchio e noleggio a lungo termine

Se avete un’auto a noleggio a lungo termine, sia per privati che per aziende, avete la possibilità di includere nel pacchetto anche la copertura per il rimorchio: basta chiedere alla società di noleggio. Il costo verrà spalmato sulla rata mensile. Zero pensieri. In ogni caso, per stipulare una polizza, vi serviranno alcuni documenti, come il certificato di proprietà del rimorchio e la carta di circolazione.

Compila il modulo!

Sarai contattato gratuitamente da un nostro operatore per una consulenza sulle migliori offerte

  • Servizio Gratuito Nessuna commissione
  • Nessun obbligo Nessun impegno
  • Le migliori offerte Prezzi bassi

Richiedi Proseguendo si accettano i Termini e Condizioni di servizio che includono la possibilità di essere richiamati per il servizio di consulenza

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Innova Semplice S.p.A. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è Innova Semplice S.p.A , con sede in Corso della Vittoria, 31/A, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Innova Semplice S.p.A presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Innova Semplice S.p.A, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.