Ecobonus moto: condizioni, rottamazione, abbigliamento

di | 02-08-2019 | News Assicurazioni

Ecobonus moto: condizioni, rottamazione, abbigliamento

La Legge di Bilancio 2019 ha previsto alcune norme volte a incentivare la conversione verso una mobilità sostenibile. In vista di un allineamento alle direttive dell’Europarlamento, il Governo M5S – Lega ha inserito nel testo due interessanti novità: Ecobonus ed Ecotassa. Finora se ne è parlato quasi esclusivamente in ambito auto: il primo è un incentivo garantito a chi acquista vetture a basso tasso di emissioni inquinanti (con due fasce: una con emissioni di CO2 comprese tra 0 e 20 g/km e una tra 21 e 70 g/km), la seconda un’imposta che graverà sulle vetture ad elevato impatto ambientale. Verrà pertanto favorito l’ingresso sul mercato di automobili elettriche, ibride plug-in e fuel cell. E per quanto riguarda le moto, invece? Che novità sono state predisposte?

Sommario

Incentivi rottamazione moto

Nel testo sono state inserite anche norme a favore della mobilità green a due ruote. Sono stati disposti incentivi per chi rottama Euro 0, 1 e 2 e acquista contestualmente veicoli elettrici. Il contributo previsto è del 30% sul valore del mezzo, fino a un massimo di 3.000 euro per acquisto di veicoli appartenenti alle categorie L1e ed L3e. Si tratta di ciclomotori elettrici o ibridi con velocità limitata a 45 km/h e moto 124 cc equivalenti con potenza massima di 11 kW.

Inoltre è stata autorizzata la sperimentazione in città dei veicoli come segway, hoverboard e monopattini, ritenuti finora fuorilegge. Ora non verranno più multati se trovati a circolare su strada.

Ecobonus moto: no all’abbigliamento tecnico

Non è invece passato l’emendamento che avrebbe riguardato gli incentivi per abbigliamento e protezioni moto. Il Governo non ha infatti trovato le necessarie coperture economiche per dare il via libera agli sconti sull’acquisto del materiale tecnico protettivo e ha di fatto dovuto bocciare la proposta.

Si invita il lettore a verificare che le eventuali offerte descritte nel post siano ancora attivabili

Compila il modulo!

Sarai contattato gratuitamente da un nostro operatore per una consulenza sulle migliori offerte

  • Servizio Gratuito Nessuna commissione
  • Nessun obbligo Nessun impegno
  • Le migliori offerte Prezzi bassi

Richiedi Proseguendo si accettano i Termini e le Condizioni del servizio

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Cloud Care srl. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è CLOUD CARE SpA , con sede in Via Righi 27, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Cloud Care srl presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Cloud Care SpA, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.