Formula assicurativa: guida esclusiva, esperta o libera? 

Formula assicurativa: guida esclusiva, esperta o libera? 
Il post ti è stato utile?
di | 21-06-2016 | Assicurazioni, RC Auto

formula assicurativaDovete stipulare una polizza auto e non sapete quale formula scegliere tra guida esclusiva, esperta o libera? Oggi noi di Compara Semplice vi spieghiamo che cosa è la formula assicurativa e quale scegliere per risparmiare di più, così che possiate avere le idee chiare prima di confrontare i preventivi delle varie compagnie assicurative. Insomma, la Compagnia richiede ai clienti la formula di guida per sapere chi guiderà l’automobile e per calcolare il premio assicurativo in base al rischio che viene ipotizzato.

COSA È LA FORMULA ASSICURATIVA

Quando bisogna stipulare una polizza assicurativa per la propria auto o per la propria moto, è importante confrontare tutti i preventivi delle varie Compagnie Assicurative e capire quali sono le caratteristiche che incidono sul prezzo finale dell’assicurazione. Uno degli elementi più incisivi è sicuramente l’indicazione dei conducenti, ovvero la cosiddetta formula di guida: in poche parole, la Compagnia deve sapere il numero delle persone che guideranno il veicolo da assicurare per poi calcolare il rischio assicurativo. In generale, più basso è il numero guidatori, più basso è il rischio di sinistri e quindi il risparmio è maggiore. Ma valutate prima le vostre abitudini e poi pensate al risparmio!

A seconda delle vostre esigenze, potete scegliere tra 3 formule di guida: guida esclusiva, esperta o libera. Scopriamole insieme una per una.

preventivo-rc-auto

FORMULA GUIDA ESCLUSIVA

Partiamo dalla formula di guida più conveniente. Sì perché per guida esclusiva si intende quando il veicolo può essere guidato soltanto da un solo conducente e da nessun altro. Il vantaggio è che essendoci un solo conducente, il rischio di sinistri è più basso e quindi anche il premio assicurativo sarà più economico. Chiaramente bisogna valutare anche altri parametri quali l’età e l’esperienza del soggetto perché se per esempio il conducente unico è un neopatentato e quindi poco esperto, il rischio di sinistri è maggiore.

Siete sicuri che a guidare l’auto sarete solo voi? Perché nel caso di incidente, se il guidatore è diverso da quello indicato nella polizza, la Compagnia assicurativa può avvalersi del diritto di rivalsa e farti pagare una parte del danno o l’intera somma totale del sinistro liquidato.

FORMULA GUIDA ESPERTA

A proposito di guidatori esperti, questa formula assicurativa prevede che il veicolo sia guidato soltanto da persone che hanno maturato esperienza alla guida e che quindi rientrano in una determinata fascia d’età, di solito a partire dai 25 anni e con almeno 2 anni di patente. Quindi se sei convinto che la vettura sarà guidata da te e da altre persone esperte con età maggiore ai 25 anni, puoi richiedere alla Compagnia la formula di guida esperta. Alcune Compagnie Assicurative richiedono un’età minima di 23 anni, sempre con 2 anni di patente alle spalle, altre invece alzano il limite a 28 anni.

Infatti, per la guida esperta e per la guida esclusiva non esistono formule standard, per questo è meglio informarsi a dovere sulle polizze proposte dalle varie compagnie. Anche con la guida esperta, bisogna stare attenti perché se per caso si fa guidare la propria auto a un neopatentato (o a una persona che sta per prendere la patente di guida) che causa un sinistro, la Compagnia può avvalersi del diritto di rivalsa.

FORMULA GUIDA LIBERA

La guida libera è sicuramente la formula più flessibile per quanto riguarda l’utilizzo dell’automobile perché il proprietario del veicolo può far guidare il mezzo a qualsiasi altra persona, rimanendo comunque coperto dalla polizza assicurativa di Responsabilità Civile. È chiaro che non essendoci restrizioni sui conducenti, il prezzo del premio finale sarà più alto rispetto a quello della formula di guida esperta ed esclusiva. Con la guida libera, possono guidare il mezzo anche persone poco esperte secondo i parametri assicurativi, quindi il rischio sarà più alto e così anche il prezzo finale della polizza. Se siete certi che l’auto sarà guidata soltanto da voi o da persone esperte alla guida, è quindi più conveniente scegliere una delle altre formule, esperta o esclusiva perché sono economicamente più vantaggiose.

Prima di decidere per quale formula assicurativa optare per la vostra polizza auto, pensate bene alle vostre abitudini di guida e alle vostre esigenze e poi confrontate i preventivi delle diverse Compagnie Assicurative per scegliere quella più adatta a voi! Su ComparaSemplice.it puoi confrontare tutte le tariffe delle varie Compagnie e conoscere tutte le informazioni sul nostro blog!

preventivo-rc-auto

 

Chi siamo

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere guide e consigli per il risparmio

Naviga tra le news

EnergiaADSLAssicurazionePayTV

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Cloud Care srl. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è CLOUD CARE SRL , con sede in Via Righi 27, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Cloud Care srl presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Cloud Care srl, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.