- Servizio Gratuito Nessuna commissione
- Nessun obbligo Nessun impegno
- Le migliori offerte Prezzi bassi
Giubbino ciclismo: quando e dove è obbligatorio
di Redazione ComparaSemplice | 19-08-2019 | News AssicurazioniQuando si va in bicicletta look e sicurezza non sempre vanno d’accordo. L’irresistibile richiamo della moda o la voglia di immedesimarsi negli idoli ammirati in tv, porta spesso i ciclisti della domenica a trascurare l’aspetto basilare. Da sempre utenti deboli della strada, infatti, gli amanti delle due ruote devono porre in essere una condotta che li metta al riparo da quei rischi supplementari, dovendone già schivare molteplici quando si trovano ad impegnare le carreggiate aperte ad altri veicoli. Tra gli obblighi rientra quello di indossare un giubbino in determinate fasce orarie. Scopriamo insieme quali e di cosa si tratta.
Giubbino ciclismo: art 182 CdS
Secondo quanto stabilito dall’articolo 182, comma 9 bis, del Codice della Strada, “il conducente di velocipede che circola fuori dai centri abitati da mezz’ora dopo il tramonto del sole a mezz’ora prima del suo sorgere e il conducente di velocipede che circola nelle gallerie hanno l’obbligo di indossare il giubbotto o le bretelle retroriflettenti ad alta visibilità, di cui al comma 4-ter dell’articolo 162”. Sono esentati dall’indossarlo gli atleti impegnati in un evento agonistico, come sancito dall’articolo 68 CdS comma 3. Il mancato utilizzo è soggetto alla sanzione amministrativa da 24 a 97 euro.
Dispositivi obbligatori bici
Il giubbotto o le bretelle retroriflettenti ad alta visibilità devono avere indicato il marchio CE e quello UNI EN 20471 e devono essere indossate anche in galleria. Ormai da tempo il Codice della Strada vieta la circolazione alle biciclette sprovviste dei dispositivi di segnalazione visiva. Nello specifico si tratta di:
- Faro anteriore bianco o giallo
- Faro e catarifrangente posteriore rosso
- Catarifrangente giallo su pedali, ruote o lati
Quale giubbino ciclismo
Antipioggia, antivento, termico. Quando si parla di giacca ciclismo la fantasia (e la necessità) dei ciclisti viaggia velocemente. Per adeguarsi alle normative anche in estate, qualora si sia portati a circolare nelle ore notturne o nelle prime del mattino, occorre per forza di cose dotarsi di bretelle, onde evitare di mettersi addosso un fardello antitetico alle temperature del periodo. Di inverno per essere in regola ci si deve affidare ai giubbini termici con colorazioni ben visibili: bianco, giallo, rosso e verde sono quelle più in voga, mentre è assolutamente da sconsigliare il total black che ha caratterizzato i primi anni del nuovo secolo.
Viaggiare sicuri in bicicletta è un imperativo per chiunque si metta in sella, per lavoro o per passione.
Si invita il lettore a verificare che le eventuali offerte descritte nel post siano ancora attivabili e vengano proposte alle stesse condizioni economiche Preventivo RCA OnlineRCA Online
Risparmia sull’Assicurazione Auto!
Più letti
- Perché il salvavita scatta di continuo? Ecco da cosa dipende e le 5 cose da fare subito
- Riparazioni in casa: aggiustare in poche mosse il termosifone che perde acqua
- Comunicazione del cambio di residenza per il passaporto
- Cambio domicilio: come funziona?
- UnipolMove: come funziona, quanto costa, come richiederlo
Ultime News
- Diritto di rivalsa assicurazione: cos’è e come funziona27 Settembre 2024
- Incidente senza CID: cosa fare e gli errori da evitare assolutamente07 Luglio 2024
- UnipolMove: come funziona, quanto costa, come richiederlo07 Giugno 2024
- Incidente in rotatoria: chi ha ragione?02 Giugno 2024
- Come segnalare un’auto senza assicurazione10 Maggio 2024