Giubbino ciclismo: quando e dove è obbligatorio

di | 19-08-2019 | Assicurazioni
Giubbino ciclismo: quando e dove è obbligatorio

Quando si va in bicicletta look e sicurezza non sempre vanno d’accordo. L’irresistibile richiamo della moda o la voglia di immedesimarsi negli idoli ammirati in tv, porta spesso i ciclisti della domenica a trascurare l’aspetto basilare. Da sempre utenti deboli della strada, infatti, gli amanti delle due ruote devono porre in essere una condotta che li metta al riparo da quei rischi supplementari, dovendone già schivare molteplici quando si trovano ad impegnare le carreggiate aperte ad altri veicoli. Tra gli obblighi rientra quello di indossare un giubbino in determinate fasce orarie. Scopriamo insieme quali e di cosa si tratta.

Giubbino ciclismo: art 182 CdS

Secondo quanto stabilito dall’articolo 182, comma 9 bis, del Codice della Strada, “il conducente di velocipede che circola fuori dai centri abitati da mezz’ora dopo il tramonto del sole a mezz’ora prima del suo sorgere e il conducente di velocipede che circola nelle gallerie hanno l’obbligo di indossare il giubbotto o le bretelle retroriflettenti ad alta visibilità, di cui al comma 4-ter dell’articolo 162”. Sono esentati dall’indossarlo gli atleti impegnati in un evento agonistico, come sancito dall’articolo 68 CdS comma 3. Il mancato utilizzo è soggetto alla sanzione amministrativa da 24 a 97 euro.

Dispositivi obbligatori bici

Il giubbotto o le bretelle retroriflettenti ad alta visibilità devono avere indicato il marchio CE e quello UNI EN 20471 e devono essere indossate anche in galleria. Ormai da tempo il Codice della Strada vieta la circolazione alle biciclette sprovviste dei dispositivi di segnalazione visiva. Nello specifico si tratta di:

  •         Faro anteriore bianco o giallo
  •         Faro e catarifrangente posteriore rosso
  •         Catarifrangente giallo su pedali, ruote o lati

Quale giubbino ciclismo

Antipioggia, antivento, termico. Quando si parla di giacca ciclismo la fantasia (e la necessità) dei ciclisti viaggia velocemente. Per adeguarsi alle normative anche in estate, qualora si sia portati a circolare nelle ore notturne o nelle prime del mattino, occorre per forza di cose dotarsi di bretelle, onde evitare di mettersi addosso un fardello antitetico alle temperature del periodo. Di inverno per essere in regola ci si deve affidare ai giubbini termici con colorazioni ben visibili: bianco, giallo, rosso e verde sono quelle più in voga, mentre è assolutamente da sconsigliare il total black che ha caratterizzato i primi anni del nuovo secolo.

Viaggiare sicuri in bicicletta è un imperativo per chiunque si metta in sella, per lavoro o per passione.

Chi siamo

Più letti

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere guide e consigli per il risparmio

Naviga tra le news

EnergiaADSLAssicurazionePayTVMutui e Prestiti

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Cloud Care srl. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è CLOUD CARE SRL , con sede in Via Righi 27, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Cloud Care srl presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Cloud Care srl, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.