- Servizio Gratuito Nessuna commissione
- Nessun obbligo Nessun impegno
- Le migliori offerte Prezzi bassi
Imbarcare auto su nave o traghetto: quale assicurazione conviene?
di Redazione ComparaSemplice | 01-08-2019 | News Assicurazioni, News Assicurazioni AutoPrima di imbarcare la vostra auto, valutate la sottoscrizione di una polizza assicurativa ad hoc
Il conto alla rovescia per le vacanze estive e già scattato e tu ti sei “portato avanti col lavoro”. Se hai scelto di imbarcare la tua auto su nave o traghetto, c’è qualcosa che devi assolutamente sapere. Per evitare sgradite sorprese una volta arrivato, quando potrai finalmente metterti al volante del tuo veicolo, è consigliato sottoscrivere un’assicurazione auto. Non sono infatti isolati i casi di danneggiamento alla carrozzeria derivanti da collisioni con altri veicoli durante il trasporto. Ma neppure gli atti vandalici o gli incendi nei garage, tutte fattispecie che rendono opportuno il ricorso a una polizza.
Imbarcare la propria auto: quale polizza conviene?
Prima di tutto ricordiamo che l’assicurazione auto è obbligatoria per legge e che girando sprovvisti si va incontro a pesanti sanzioni. Nello specifico, però, si potrà decidere di affidarsi a delle polizze realizzate ad hoc.
Se prima di mettervi in viaggio verso l’imbarcazione che vi porterà a destinazione non volete premunirvi di confrontare e scegliere tra le migliori presenti online, allora non dimenticare di barrare la casella “assicurazione” nel momento in cui andrete a prenotare il ticket di viaggio.
Cosa offrono le compagnie di viaggio
Le polizze offerte dalle compagnie di viaggio hanno un costo e garantiscono al contraente assistenza 24 ore su 24. Questi avrà a disposizione un veicolo sostitutivo in caso di incidente, furto, guasto o danno. Inoltre otterrà il rimborso delle eventuali spese alberghiere derivanti da incidente o guasto alla propria automobile. Di norma la compagnia di navigazione è sempre responsabile per i danni legati al passeggero o al suo veicolo che si verifichino durante il viaggio, ovvero nel periodo che intercorre dall’imbarco allo sbarco.
Le garanzie accessorie da non trascurare
Solitamente le compagnie offrono al cliente anche una polizza di assistenza sanitaria con un tetto massimo. Questa dà diritto, in caso di necessità, al consulenza medica (telefonica o in loco), al rientro anticipato in caso di necessità e al viaggio di un familiare in caso di ospedalizzazione del contraente. Sarà cura del viaggiatore, invece, includere alcune polizze accessorie e cautelarsi con un’assicurazione viaggi che lo ponga al riparo nel caso in cui si verifichi un inconveniente non contemplato dalla compagnia. Tra queste rientrano quella per l’annullamento del viaggio, che dà diritto al rimborso delle penali in caso di cancellazione del biglietto. Una formula utile se si prenota con largo anticipo e non si vogliono perdere i soldi in caso di ripensamento. Molto dipende anche dalla compagnia assicurativa scelta da quella di navigazione. Bisogna sempre ricordare che tutte le clausole vanno inserite in sede di acquisto del biglietto.
Trasporto auto su nave: i danni a carico del viaggiatore
Prima di imbarcarsi è suggerito leggere il le modalità previste dalla propria compagnia. La priorità viene sempre data alle condizioni di trasporto da essa previste. Il trasporto del veicolo, in tal senso, è disciplinato dalle norme sul “trasporto delle cose”. Detto che tutti i danni prodotti dalla collisione con altre veicoli sono imputabili alla compagnia, non dimenticare che quelli legati ad eventi terzi (pericolo in mare, incendio non imputabile alla compagnia, etc…) saranno a tuo carico. Anche per questo, prima di chiudere i bagagli, ti consigliamo di dare un’occhiata alle migliori offerte sull’assicurazione auto presenti sul mercato. Sul nostro sito potrai valutarle con calma e generare un preventivo gratuito che resterà valido per 60 giorni.
Si invita il lettore a verificare che le eventuali offerte descritte nel post siano ancora attivabili e vengano proposte alle stesse condizioni economiche Preventivo RCA OnlineRCA Online
Risparmia sull’Assicurazione Auto!
Più letti
- Perché il salvavita scatta di continuo? Ecco da cosa dipende e le 5 cose da fare subito
- Riparazioni in casa: aggiustare in poche mosse il termosifone che perde acqua
- Comunicazione del cambio di residenza per il passaporto
- Cambio domicilio: come funziona?
- UnipolMove: come funziona, quanto costa, come richiederlo
Ultime News
- Assicurazione moto: quale cilindrata conviene?13 Ottobre 2024
- Assicurazione spese veterinarie: 5 polizze consigliate10 Ottobre 2024
- Diritto di rivalsa assicurazione: cos’è e come funziona27 Settembre 2024
- Incidente in parcheggio privato e assicurazione: cosa fare?19 Agosto 2024
- Incidente senza CID: cosa fare e gli errori da evitare assolutamente07 Luglio 2024