IVASS e Assicurazioni online: Polizza24.net vende polizze false

IVASS e Assicurazioni online: Polizza24.net vende polizze false
5 (100%) 2 votes
di | 17-06-2019 | Assicurazioni

Grazie all’attività di monitoraggio del mercato assicurativo dell’Ivass, possiamo scovare le truffe online in tema di polizze RC Auto. Questa volta è passato al vaglio dell’Istituto il sito Polizza24.net, per il quale sono state riscontrate gravi irregolarità. Le assicurazioni ricevute tramite tale sito web sono false e i malcapitati si ritrovano ora con veicoli senza copertura assicurativa.

Secondo quanto dichiarato nella nota stampa rilasciata dall’Ivass, il sito Polizza24.net ha commercializzato polizze che, in apparenza, erano state emesse da Helvetia Compagnia Svizzera d’Assicurazioni SA – Rappresentanza Generale e Direzione per l’Italia. La compagnia assicurativa ha disconosciuto l’autenticità dei documenti assicurativi ed è estranea ai fatti.

Se, da una parte, il web è uno strumento fondamentale per ottenere reali vantaggi economici per la copertura assicurativa del proprio mezzo, dall’altra è anche pieno d’insidie che è bene saper riconoscere. Come sempre, in questi casi, l’Ivass raccomanda prudenza nella stipula di polizze assicurative online e ricorda quali sono le principali precauzioni da prendere prima di accettare un contratto assicurativo.

In questo caso, bastava un semplice controllo per far suonare i campanelli d’allarme del navigatore attento. Qui di seguito, riportiamo il contenuto del footer (fondo pagina) del sito incriminato:

Sul sito dell’Ivass è possibile controllare l’effettiva registrazione della società (non identificata) al Registro Unico degli Intermediari assicurativi e riassicurativi (RUI). Come è possibile vedere qui di seguito, il controllo non restituisce risultati: quel numero di registrazione è falso.

Come riconoscere le truffe sulle assicurazioni online

Dalle indicazioni dell’Ivass, le buone prassi per essere certi che si sta facendo riferimento a un soggetto serio e accreditato, quando si parla di assicurazioni online. Nella grafica qui sotto, potete trovare i suggerimenti e i controlli necessari prima di pagare il primo premio per la nuova polizza della vostra auto.

Chi siamo

Più letti

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere guide e consigli per il risparmio

Naviga tra le news

EnergiaADSLAssicurazionePayTVMutui e Prestiti
02 20011111

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Cloud Care srl. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è CLOUD CARE SRL , con sede in Via Righi 27, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Cloud Care srl presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Cloud Care srl, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.