IVASS numero verde: le modalità di contatto

IVASS numero verde: le modalità di contatto
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di | 20-09-2019 | Assicurazioni

Qual è il numero verde da utilizzare per entrare in contatto con IVASS (l’Istituto di Vigilanza sulle assicurazioni)? L’organismo nasce con l’obiettivo di tutelare i consumatori in un ambito spesso insidioso come quello delle polizze assicurative, uno strumento utile per sentirsi protetti in molti ambiti, dalla guida della propria auto alla casa, ma che spesso può nascondere insidie che per un normale utente può diventare difficile riuscire a scorgere. L’attività dell’associazione si prefigge proprio l’obiettivo di effettuare un monitoraggio costante sul settore dove, nonostante i frequenti controlli, sono ancora numerosi i casi di truffa ai danni di clienti malcapitati che finiscono per dare fiducia alla realtà sbagliata con relative conseguenze tutt’altro che positive (ecco alcuni consigli utili su come riconoscere le truffe per l’RC auto online).

Ecco quindi una panoramica sulle modalità di contatto, dal servizio clienti telefonico al sito che è sempre bene consultare periodicamente per poter conoscere le ultime segnalazioni.

Sommario

IVASS numero verde – Una realtà attenta alla tutela dei consumatori

La sottoscrizione di una polizza assicurativa è obbligatoria a norma di legge per poter circolare su strada con ogni veicolo a motore: ogni automobilista è chiamato a sottoscrivere una Responsabilità Civile di base a cui si possono poi aggiungere anche altre clausole (il premio finisce per lievitare) ma che possono permettergli di viaggiare in assoluta tranquillità. Non mancano comunque altri ambiti che possono spingerci a stipulare una convezione ad hoc, quali ad esempio la salute, la casa o la prevenzione da eventuali infortuni.

Grazie all’abolizione del tacito rinnovo ogni utente ha la possibilità di districarsi tra numerose proposte: in suo aiuto possono venire i comparatori disponibili online, pensati proprio per mettere a confronto le caratteristiche salienti delle varie polizze. Nonostante questo, spesso può sorgere il dubbio di venire a contatto con malintenzionati, che non hanno in realtà alcun credito per operare nel settore. A tutela di queste situazioni, ancora troppo diffuse, interviene l’IVASS, l’Istituto di Vigilanza sulle Assicurazioni, che effettua un’opera di monitoraggio costante per fermare le situazioni ritenute irregolari.

Anche un utente ha la possibilità di rivolgersi senza particolari problemi all’organismo e chiarire eventuali dubbi. Le motivazioni possono essere diverse, da una compagnia che, a distanza di tempo, non sembra in grado di rispettare gli accordi presi a un’impresa che prova a tergiversare quando deve versare un indennizzo (ecco quali sono i casi in cui l’RC auto potrebbe non risarcire). Ma questo può valere anche quando si conosce un intermediario che prova a catturare il nostro interesse con una proposta che sembra allettante, ma che non ci convince del tutto. Ogni perplessità di questo tipo può essere facilmente risolta attraverso una telefonata: il numero verde di IVASS è disponibile all’800 486661, attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle 14.30.

Il fine ultimo dell’associazione è proprio quello di fare il possibile affinché i consumatori si sentano tutelati e possano evitare di incorrere in raggiri con conseguenze poi decisamente spiacevoli. La trasparenza nei confronti degli assicurati è infatti un fattore fondamentale affinché ogni anno la fiducia possa essere rinnovata.

IVASS numero verde contatti – I punti di forza del servizio

Il numero verde di IVASS è attivo ormai da qualche anno ed è diventato un vero punto di riferimento per molti addetti ai lavori e semplici utenti. Grazie a una semplice telefonata si ha la possibilità di ricevere importanti chiarimenti sulle norme assicurative in vigore, ma anche su quali siano i diritti dei clienti che si affidano a una compagnia. Non manca la possibilità di verificare il ruolo di agenti con cui si è entrati in contatto per capire se siano davvero operatori del settore o si siano solo spacciati per tale.

A conferma dell’efficacia dell’attività ci sono i numeri: in media si può arrivare anche a 50 mila chiamate al giorno. Una dimostrazione tangibile di come il servizio possa essere considerato un punto di riferimento affidabile e puntuale.

La risposta del pubblico rappresenta lo strumento migliore attraverso cui IVASS può avere conferma dell’efficacia del suo modo di agire. Anche l’associazione finisce per ritenere utile il rapporto con il pubblico: si ha così un quadro preciso e aggiornato del momento attuale per poter intervenire prontamente qualora possano emergere situazioni che si rivelano poco chiare.

Ancora oggi, nonostante i controlli costanti, sono numerose le compagnie fantasma che vengono alla luce. Proprio per questo diventa necessario non chiudere mai gli occhi di fronte a un problema in cui a farne le spese sono proprio gli utenti. Non mancano poi le segnalazioni di casi in cui le società “tergiversano” nell’invio dei documenti dopo che il cliente ha aderito: il rispetto dei tempi è però fondamentale affinché si possa viaggiare tranquilli e nel pieno rispetto del Codice della Strada.

Non solo telefono: anche un sito che risponde ai bisogni

Altrettanto utile può essere la consultazione del sito ufficiale di IVASS, disponibile all’indirizzo ivass.it e utile per avere un quadro d’insieme su tutti gli ambiti di attività dell’associazione.

Sul portale non mancano suggerimenti su come orientarsi nel mercato dell’RC auto in modo tale da poter agire in modo consapevole e senza rischi, oltre a poter avere consigli su come comportarsi in caso di sinistro (clicca qui di seguito per capire di quanto può aumentare il premio dopo un incidente).

Da non perdere anche la sezione “FAQ Consumatori”, dove vengono raccolte le domande più interessanti che sono emerse attraverso il contact center. Un’occasione da sfruttare per chiarire eventuali curiosità prima di effettuare una telefonata personalmente.

L’IVASS nasce anche per seguire un utente nel caso in cui debba presentare un reclamo per un comportamento scorretto da parte di una compagnia.

Davvero utilissimo può essere poi il servizio “Tuo Preventivatore”, che consente di effettuare un confronto tra i preventivi RC auto forniti da tutte le imprese di assicurazione. È poi disponibile la sezione “Educazione Assicurativa” con una serie di consigli per migliorare la conoscenza delle assicurazioni vita e danni ed evitare di fare un salto nel buio prima dell’adesione.

La sede dell’organismo si trova a Roma in via del Quirinale 21. Il numero di telefono per contattarla è 06 – 421331. Tra le modalità di contatto c’è anche la possibilità di inviare una email agli indirizzi: scrivi@ivass.it o ivass@pec.ivass.it.

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