Luci obbligatorie bici: regole, multe

di | 19-08-2019 | Assicurazioni
Luci obbligatorie bici: regole, multe

Sono obbligatorie le luci in bici? La domanda sembra banale, eppure viene spesso posta anche da ciclisti che non sono alle prime armi. La vasta gamma di modelli presenti sul mercato, impedisce di avere infatti una percezione chiara dell’argomento. Ovviamente la risposta è affermativa, ma determina immediatamente altri quesiti. Quando? E dove vanno posti i fanali bici? In soccorso, come di consueto, giunge il Codice della Strada. Stavolta, però, la matassa da sbrogliare non è così semplice e gli articoli da consultare sono più di uno. Scopriamoli insieme.

Luce bici: cosa prevede il Codice della Strada

Partiamo da una premessa. Oltre alle norme a suggerire l’utilizzo dei fari bicicletta sulla nostra due ruote è anche il buonsenso. Soprattutto se si circola nelle prime ore del mattino o al tramonto, quando le strade sono maggiormente trafficate, è opportuno tutelarsi in ogni modo possibile. L’articolo 68 cds prescrive che i velocipedi debbano essere muniti, per le segnalazioni visive.

  •         Anteriormente di luci bianche o gialle
  •         Posteriormente di luci rosse e di catadiottri rossi
  •         Sui pedali di catadiottri gialli e analoghi dispositivi devono essere applicati sui lati

In aggiunta, nel titolo V “Norme di comportamento”, all’articolo 182 comma 9-bis, si rileva che “il conducente di velocipede che circola fuori dai centri abitati da mezz’ora dopo il tramonto del sole a mezz’ora prima del suo sorgere e il conducente di velocipede che circola nelle gallerie hanno l’obbligo di indossare il giubbotto o le bretelle retroriflettenti ad alta visibilità”. La mancata osservanza di tutte le norme appena descritte comporta sanzioni pecuniarie da 24 a 97 euro. Sono esentati dal rispetto delle direttive i ciclisti impegnati in competizioni agonistiche.

Sancito cosa stabilisce il codice della strada biciclette, l’ultimo suggerimento ve lo diamo noi. I ciclisti, al pari dei pedoni, sono gli utenti deboli della strada. Per questo motivo tutelarsi con tutte le protezioni del caso, illuminazione compresa, è una scelta che deve prescindere dalla legge. Un’altra è quella di affidarsi alle migliori assicurazioni possibili. Oltre a quella sulla vita, è opportuno scegliere quelle ad hoc per la nostra due ruote.

Chi siamo

Più letti

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere guide e consigli per il risparmio

Naviga tra le news

EnergiaADSLAssicurazionePayTVMutui e Prestiti

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Cloud Care srl. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è CLOUD CARE SRL , con sede in Via Righi 27, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Cloud Care srl presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Cloud Care srl, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.