Modello F24 semplificato: cos’è

di | 19-08-2019 | Assicurazioni

L’F24 semplificato è un modello di versamento (disponibile da giugno 2012) che viene in aiuto dei contribuenti che devono pagare imposte e tasse, inclusa l’IMU. È anche detto modello F24 IMU proprio per la diffusione che ha acquisito nel pagare questa imposta.

Modello F24 semplificato: la definizione

Secondo l’Agenzia delle Entrate,

l’F24 Semplificato risponde all’esigenza di agevolare i contribuenti che devono pagare e compensare le imposte erariali, regionali e degli enti locali, compresa l’Imu (Imposta Municipale Propria), presso gli sportelli degli agenti della riscossione, delle banche convenzionate e degli uffici postali. Il nuovo modello di versamento è utilizzabile a partire dal 1° giugno 2012. L’F24 semplificato è stato approvato con il Provvedimento del 25/05/2012 – pdf.

Modello F24 semplificato: le sezioni

Essendo semplificato, rispetto al modello F24 ordinario, le sezioni sono solo due: anagrafica e pagamento. Da qui è possibile inserire i dati per i pagamenti delle imposte erariali, regionali e degli enti locali. IMU inclusa!

Modello F24 semplificato: F24 Web

Nell’ottica di una sempre maggiore digitalizzazione, l’F24 semplificato può essere compilato e inviato tramite il servizio F24 Web.

F24 Web è un servizio gratuito che permette di risparmiare sulle spese di versamento bancarie e postali. È sicuro, basta entrare nel portale dell’Agenzia delle Entrate con il proprio codice PIN (o i propri dati SPID). Per accedere al servizio web è necessario registrarsi ai servizi telematici.

Modello F24 semplificato: F24 Web e termini di pagamento

Con F24 Web è tutto più semplice ed economico: si paga comodamente da casa senza spese bancarie e postali accessorie. I termini di versamento, però, non cambiano: sono uguali a quelli previsti per i pagamenti effettuati con i mezzi tradizionali, con il vantaggio che l’addebito effettivo sul conto corrente è eseguito alla data di scadenza del versamento indicata dal contribuente, anche se la richiesta di pagamento viene trasmessa in anticipo.

In caso di errore è possibile richiedere l’annullamento dei pagamenti F24 telematici fino al penultimo giorno lavorativo antecedente la data di versamento indicata nell’F24.

Se sei un commercialista, proteggerti mentre svolgi il tuo lavoro è essenziale! L’errore di un professionista può provocare sia danni patrimoniali sia danni personali. Ecco perché l’assicurazione professionale è di fondamentale importanza.

Chi siamo

Più letti

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere guide e consigli per il risparmio

Naviga tra le news

EnergiaADSLAssicurazionePayTVMutui e Prestiti

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Cloud Care srl. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è CLOUD CARE SRL , con sede in Via Righi 27, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Cloud Care srl presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Cloud Care srl, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.