Moto più rubate d’Italia 2024

di | 20-01-2024 | News Assicurazione Moto, News Assicurazioni, News e Varie

Quali sono i mezzi più rubati in Italia? Ecco la classifica, una Top5 delle due ruote più ricercate dai ladri nel 2024

Moto più rubate d’Italia 2024
Confronta

Sono istanti… Scendi giù, hai le chiavi in mano e la moto non c’è. A metà 2024 sono stati diramati i dati sui furti nel 2023: sono stati rubati la bellezza di 31.856 mezzi a due ruote, un negativo 2% in più rispetto al 2022. Guardando al totale dei veicoli rubati nel 2023 si parla di 131.679 mezzi. Pensate che siamo secondi in Europa solo alla Francia. I dati, sono quelli di LoJack, società specializzata nell’offerta di soluzioni telematiche per il recupero di veicoli rubati. Vediamo cosa è accaduto in Italia.

Sommario

Campania e Lazio, che tragedia

Come dicevamo, nel 2023 sono state rubati 31.856 pezzi tra moto e scooter. La buona notizia? Poco più di 13mila, ovvero il 42%, sono rientrate nelle mani dei legittimi proprietari. Il 58% restante? Spariti… per essere rivenduta soprattutto in Paesi dell’Est Europa o chiaramente finire sul mercato nero dei ricambi “usati”. Il primato? Campania e Lazio sono in testa, rispettivamente con 6.272 e 5.842 pezzi rubati. Al terzo posto la Sicilia, con 5.298, seguita dalla Lombardia con 4.613 pezzi, dalla Toscana con 2.061 moto e Puglia con 1.541 pezzi. Dove sono peggiorate le cose? Nel Lazio (+12%) ed in Lombardia (+11%). Meglio la Campania, che ha fatto segnare un calo del 10%. Dove si ruba meno? Basilicata, Valle D’Aosta, Liguria, Friuli-Venezia Giulia, Marche, Molise, Trentino-Alto Adige ed Umbria.

I mezzi più rubati

Veniamo alla top 5 dei modelli più rubati in Italia. Il primato spetta all’Honda SH. Si parla di 7.226 pezzi rubati nel 2023. Se fate due calcoli, scoprirete che quasi una moto/scooter rubata su 4 è proprio uno scooter SH. Al secondo posto troviamo il Piaggio Liberty (2.332, in crescita), la Vespa (1.878), l’Aprilia Scarabeo (1.840) ed il Kymco Agility (1.382). I più difficili da ritrovare? Ovviamente l’Honda SH e la Vespa, rispettivamente con il 38% e il 34%. Perché sono tutti scooter? Semplice, sono diffusi, venduti, e dunque rubatissimi. I pezzi di ricambio sono super richiesti, e dunque sono i più rubati in assoluto. Sono poi lasciati quasi sempre in strada, inoltre pesano poco, e dunque sono facilissimi da caricare sui furgoni.

Francia, un disastro

Nella classifica di LoJack del 2024, troviamo anche la classifica europea. Questo grazie ad una elaborazione di informazioni prese da Eurostat e dal rapporto “Organized Vehicle Crime in Europe” del Vehicle Crime Barometer. Parliamo di furti in sei Paesi europei: Germania, Francia, Italia, Bulgaria, Olanda e Belgio. Come dicevamo, la Francia detiene il primo posto, con 122.000 pezzi spariti. Dopo il nostro secondo posto, troviamo la Germania con 39mila furti, la Turchia (33.000), l’Olanda (22.000) e la Spagna (20.000). Pensate che nel resto dell’Europa, spesso non si superano i mille pezzi…

Ricordatevi che molti furti vengono effettuati con l’ausilio di strumenti hi-tech. Di cosa parliamo? Della riprogrammazione della smart key e il relay attack. Cosa significa? Che i furti sono effettuati grazie all’ausilio di dotazioni elettroniche che “replicano” la chiave elettronica originale. Cercate di parcheggiare sotto le telecamere di controllo, fate l’assicurazione sul furto e legate al palo i mezzi, questi i nostri consigli.

Compila il modulo!

Sarai contattato gratuitamente da un nostro operatore per una consulenza sulle migliori offerte

  • Servizio Gratuito Nessuna commissione
  • Nessun obbligo Nessun impegno
  • Le migliori offerte Prezzi bassi

Richiedi Proseguendo si accettano i Termini e Condizioni di servizio che includono la possibilità di essere richiamati per il servizio di consulenza

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Innova Semplice S.p.A. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è Innova Semplice S.p.A , con sede in Corso della Vittoria, 31/A, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Innova Semplice S.p.A presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Innova Semplice S.p.A, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.