Moto più rubate nel 2022

di | 26-06-2023 | News Assicurazione Moto, News Assicurazioni, News e Varie

I ladri sono sempre nascosti e pronti a sottrarci la nostra due ruote. Ecco i dati dell'anno scorso relativi ai furti delle moto più rubate

Moto più rubate nel 2022
Confronta

Basta un attimo, cosa da pochi minuti. Parcheggiamo la nostra moto o scooter che sia, il tempo di un caffè, usciamo e nonostante magari un bloccadisco o una catena… non c’è più! Purtroppo è una situazione capitata a molti, troppi. Quella dei furti è una piaga da non sottovalutare, e le Forze dell’Ordine fanno quello che possono. Sono stati comunicati non molto tempo fa i dati relativi ai furti moto nel 2022, e non c’è da esser felici, anzi. Si parla di un aumento del +16% sull’anno precedente, ovvero il 2021. Ok, mettiamo però le mani avanti: nel 2021 ancora vigevano diverse restrizioni a causa del Covid, soprattutto nei primi sei mesi, senza contare che molte persone hanno lavorato in regime di smart working. In ogni caso, però, un 16% in più non è un dato da sottovalutare. A questo, si aggiunga il fatto che i ritrovamenti dei mezzi, sono purtroppo calati.

Sommario

30mila due ruote rubate nel 2022

Naturalmente i dati sui furti registrati lo scorso anno, sono stati forniti dalla Polizia di Stato, per poi essere diffusi con un report della società Viasat. Dati certi dunque. Bene, anzi, male, poiché nel 2022 le due ruote rubate in Italia sono state 31.138 (contando sia motocicli che ciclomotori). Numeri importanti, che vedono così una percentuale di +16,59% rispetto al precedente anno, ovvero il 2021. A conti fatti, si parla dunque di 2.595 moto sparite ogni mese. Fa ancora più effetto così: oltre 86 moto al giorno, alias, circa 4 ogni ora.Nel precedente paragrafo poi, abbiamo parlato anche dei ritrovamenti, purtroppo in negativo. Nel 2022 le moto ritrovate sono state infatti poco più di 12.000 moto. Significa che solo il 39% tornano nelle mani del legittimo proprietario.

Campania in testa alla classifica

I dati forniti dalla Polizia Stradale, ancora una volta “premiano” come regione dove si registrano più furti, la Campania. Un primato che purtroppo vale da diverso tempo. Si parla, sempre per il 2022, di un +4% rispetto al precedente anno, per un totale di circa 7.000 furti di moto e scooter. Dietro la Campania, troviamo la Sicilia, dove sono stati registrati 5.569 furti di moto rubate, un dato che corrisponde ad addirittura un +45%. Terza posizione per la regione del Lazio, con 5.210 pezzi, ovvero un +7%, seguita dalla Lombardia con 4.141 moto, che corrispondono ad un preoccupante +23,43%. In generale, in tutte le regioni italiane si sono registrati dei numeri in aumento, ad eccezione di Friuli Venezia Giulia, Basilicata e Sardegna.

Dove si registrano più ritrovamenti? Le regioni che hanno superato il 50%, sono: Liguria (con il 65,23% di due ruote ritrovate!), l’Emilia Romagna (63,56%) la Toscana (60,87%), il Trentino Alato Adige (59%) ed il Veneto (53%). Non che altrove le Forze dell’Ordine non lavorino, ovviamente, ma in queste regioni va detto, è stato fatto un gran bel lavoro!

Honda SH: che tragedia!

E’ lo scooter più venduto in Italia con le sue cilindrate di 125, 150 e 350 cc. Cosa significa? Che servono i ricambi… ed infatti è il più rubato di Italia. Parliamo dell’Honda SH, che ha registrato la bellezza di 6.378 furti! Dietro segue il Gruppo Piaggio, con l’Aprilia Scarabeo (1.378 furti), i Piaggio Liberty (1.363), Beverly (1.114 furti) e Vespa (1.040 furti). Non abbiamo i dati, ma seguono lo Yamaha T-Max, il Kymco Agility ed il Kymco People.

Compila il modulo!

Sarai contattato gratuitamente da un nostro operatore per una consulenza sulle migliori offerte

  • Servizio Gratuito Nessuna commissione
  • Nessun obbligo Nessun impegno
  • Le migliori offerte Prezzi bassi

Richiedi Proseguendo si accettano i Termini e Condizioni di servizio che includono la possibilità di essere richiamati per il servizio di consulenza

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Cloud Care srl. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è CLOUD CARE SpA , con sede in Corso della Vittoria, 31/A, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Cloud Care srl presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Cloud Care SpA, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.