Pagamento assicurazione auto: tutto quello che devi sapere

di | 14-01-2022 | Assicurazioni, Assicurazioni Auto

Pagamento assicurazione auto: la guida completa a tutti i metodi di pagamento che permettono l’acquisto di una polizza auto online.

Pagamento assicurazione auto: tutto quello che devi sapere

Acquistare un’assicurazione online oggi è una pratica molto comune. Prima di tutto perché la possibilità di consultare un comparatore di preventivi come quello di Comparasemplice.it, consente di trovare con facilità dei buoni affari. Ma soprattutto perché una assicurazione auto acquistata online, rispetto ad una acquistata in un’agenzia di assicurazioni auto, permette alle compagnie assicurative di abbassare i costi delle polizze e di far risparmiare in questo modo qualche centinaia di euro agli assicurati. Se, dopo una ricerca esaustiva sul nostro comparatore di preventivi, hai trovato finalmente la polizza auto che fa al caso tuo, probabilmente ti stai chiedendo anche come effettuare il pagamento dell’assicurazione auto. Scopriamo insieme, nella guida che segue, quali sono tutti i metodi di pagamento che ti consentono di acquistare un’assicurazione auto online.

Pagamento assicurazione auto online: tutti i metodi di pagamento

Prima di passare in rassegna la lista dei metodi di pagamento che consentono di acquistare una polizza auto online, occorre fare una premessa. I metodi di pagamento consentiti vengono decisi dalle compagnie di assicurazione. Di conseguenza, non è detto che tutte le compagnie di assicurazione accettino ogni singolo metodo di pagamento inserito nella nostra lista. Il consiglio, quindi, è quello di controllare sempre, sul sito web dell’agenzia di assicurazione scelta, quali sono i metodi di pagamento accettati. Ecco di seguito i principali metodi con cui è possibile effettuare il pagamento dell’assicurazione online.

Bonifico bancario

Se si dispone di un conto corrente online, è possibile eseguire il pagamento dell’assicurazione tramite bonifico bancario. Si tratta di un metodo di pagamento molto semplice e sicuro. Una volta effettuato l’accesso nell’area riservata del proprio conto corrente online, basterà inserire i dati bancari della compagnia di assicurazione e procedere con il trasferimento del premio. Per eseguire un bonifico bancario i dati necessari sono:

  • il numero di conto corrente della compagnia di assicurazione;
  • l’intestazione;
  • il codice IBAN.

Al termine dell’operazione, il sistema rilascerà una ricevuta dell’avvenuto pagamento. Per quanto riguarda i costi e le tempistiche, questi dipenderanno dalla banca su cui si ha il proprio conto corrente e dalla somma da trasferire.

Carta di credito o di debito

La carta di credito è uno dei metodi più diffusi per il pagamento dell’assicurazione auto online. Molto veloce e sicuro, il pagamento con carta di credito hai i suoi vantaggi perché consente di eseguire il trasferimento di denaro anche quando non si ha liquidità sul conto corrente. Per pagare con carta di credito basterà registrarsi sul sito web della compagnia di assicurazione scelta, inserire i dati della carta e il gioco è fatto. In alternativa, se non si ha dimestichezza con Internet, sarà sufficiente chiamare il servizio clienti della compagnia di assicurazione e comunicare i dati della propria carta di credito facendo attenzione a non comunicare mai la password. Un’altra cosa a cui fare attenzione è verificare quali sono le carte di credito accettate dalla compagnia per il pagamento dell’assicurazione online.

Paypal

Paypal è uno dei servizi di portafoglio elettronico più diffusi al mondo. Tuttavia, resta sempre valido il consiglio di verificare, sul sito della compagnia di assicurazione, la presenza o meno di PayPal nella lista dei metodi di pagamento accettati per l’acquisto della polizza auto online. Per poter eseguire il saldo del premio assicurativo con PayPal occorrerà prima di tutto creare un profilo sul sito del noto servizio finanziario. Dopo aver inserito i propri dati – numero di telefono e indirizzo email – basterà abbinare al proprio account una qualsiasi carta di credito o di debito; una carta prepagata oppure il proprio conto corrente. A questo punto, sia che si tratti dell’acquisto di una RC Auto nuova o di un rinnovo, l’assicurato potrà scegliere questa opzione per effettuare il pagamento semplicemente inserendo l’indirizzo email e la password associati al proprio conto PayPal. Tutto senza bisogno di inserire i propri dati bancari né quelli della carta di credito sul sito della compagnia di assicurazione.

Pagamento RC Auto: annuale, semestrale o mensile?

Dopo aver visto la lista dei principali metodi di pagamento con cui è possibile acquistare o rinnovare la polizza auto, ora passiamo in rassegna le differenti opzioni di pagamento. Il premio assicurativo, infatti, può essere saldato in un’unica soluzione, in due rate oppure in dodici quote mensili. L’alternativa più comune è, in genere, il pagamento in un’unica soluzione ma molte compagnie di assicurazione, per venire incontro alle esigenze dei clienti, hanno iniziato a proporre il pagamento rateale. Vediamo insieme i vantaggi e gli svantaggi di ognuna di queste tre opzioni.

Il pagamento della polizza auto in un’unica soluzione

Se si ha disponibilità economica, il pagamento del premio assicurativo in un’unica soluzione è sempre l’opzione più vantaggiosa. Non solo ci si toglie subito il pensiero ma, soprattutto, si evita di pagare i costi legati agli interessi che, in alcuni casi, potrebbero aggiungersi all’importo finale dell’assicurazione.

Il pagamento semestrale

Il pagamento semestrale prevede il versamento del premio assicurativo in sole due rate. La prima quota viene pagata subito dopo la sottoscrizione del contratto, mentre la seconda viene saldata dopo i successivi 6 mesi. Il vantaggio di questa opzione è che permette di dilazionare l’importo del premio assicurativo nel tempo senza pesare eccessivamente sulle tasche dell’assicurato. Lo svantaggio, ovviamente, è che il pagamento a rate potrebbe comportare dei costi maggiori. La compagnia di assicurazione potrebbe, infatti, decidere di applicare degli interessi.

Il pagamento della RC Auto a rate

Una delle soluzioni che si sta diffondendo sempre di più per pagare l’assicurazione auto è il pagamento a rate. L’importo totale del premio assicurativo viene dilazionato in 6, 10 o 12 rate mensili. Il vantaggio di questa soluzione è che, pagando l’importo della polizza in piccole quote mensili, l’assicurato ha la possibilità di alleggerire la spesa dell’assicurazione auto. Lo svantaggio, come abbiamo già visto per il pagamento semestrale, è che alla fine dei conti i costi da affrontare potrebbero essere maggiori.

Il pagamento della polizza auto a rate: vantaggi e svantaggi

Il pagamento a rate dell’assicurazione auto è sicuramente una soluzione molto vantaggiosa, soprattutto quando non si ha a disposizione l’intera cifra del premio assicurativo. Bisogna fare attenzione però, perché il pagamento a rate non è concesso a chiunque. Per poter accedere alla rateizzazione del premio assicurativo occorre avere dei requisiti precisi. Prima di tutto, l’assicurato deve poter fornire delle garanzie come ad esempio un contratto di lavoro stabile. In secondo luogo, dal momento che il pagamento non viene versato direttamente alla compagnia di assicurazione ma a una società di credito, bisogna mettere in conto anche il pagamento degli interessi. Per evitare di pagare un premio assicurativo troppo elevato, il nostro consiglio è quello di cercare una compagnia di assicurazione che offra polizze auto a tasso zero.

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Cloud Care srl. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è CLOUD CARE SRL , con sede in Via Righi 27, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Cloud Care srl presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Cloud Care srl, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.