Polizza eventi naturali

di | 28-12-2022 | News Assicurazioni, News Assicurazioni Auto

Con ComparaSemplice.it, oltre a consultare le migliori offerte di assicurazioni, è possibile aggiungere delle garanzie accessorie. Tra queste la polizza eventi naturali che copre i danni provocati da eventi naturali straordinari. Vediamo meglio di cosa si tratta.

Polizza eventi naturali

La polizza eventi naturali è una garanzia accessoria per l’assicurazione auto. Questo vuol dire che non è inclusa nell RC auto obbligatoria e garantisce all’assicurato il risarcimento di danni causati da eventi naturali atmosferici straordinari.
Anche se non è tra le polizze accessorie più richieste, la polizza eventi naturali assicura il valore dell’auto ed è fortemente consigliata a chi risiede in zone dove sono frequenti eventi atmosferici eccezionali.

Sommario

Cos’è la polizza eventi naturali

Come già anticipato, la polizza eventi naturali è una garanzia accessoria: non è compresa, quindi, nell’RC auto obbligatoria che invece copre i danni alla macchina o persone solo durante la guida del veicolo. Tutti i danneggiamenti che avvengono al di fuori di questa casistica non sono coperti e, pertanto, diventa fondamentale aggiungere altre garanzie, come appunto quella contro gli eventi naturali.

Questa garanzia è possibile sottoscriverla presso qualsiasi compagnia assicurativa e copre danni da avvenimenti straordinari, come:

  • uragani
  • valanghe
  • nevicate
  • grandinate
  • trombe d’aria
  • mareggiate
  • tifoni
  • frane
  • smottamenti
  • inondazioni

Quanto costa la polizza eventi naturali

La garanzia accessoria contro gli eventi naturali si attiva su richiesta del cliente e ha un costo variabile. Infatti, si calcola partendo dal valore dell’auto e valutando le condizioni climatiche storiche del comune di residenza. Quindi, in un comune in cui sono frequenti questi eventi, l’assicurazione avrà un costo maggiore.
In generale possiamo dire che l’assicurazione eventi naturali ha un costo che varia dai 30 euro fino a sopra i 100 euro.

Come funziona il risarcimento

La polizza eventi naturali copre i danni che il veicolo riporta se causati da eventi naturali straordinari ed eccezionali.

Quindi come funziona il risarcimento?

Per avere il rimborso dall’assicurazione l’evento naturale deve essere riconosciuto da un bollettino di un centro meteorologico ufficiale. In più, l’evento deve essere rilevato anche da altri automobilisti. Questo prova ancora con più certezza la straordinarietà dell’evento stesso.
Nel caso la vostra auto abbia subito un danno in queste circostanze, dovrete effettuare una denuncia presso le forze dell’ordine. La denuncia è importante perché con questa si dà il via alla procedura di indennizzo contattando la propria compagnia assicurativa.
Il passo successivo è attendere la visita del perito o presso il proprio domicilio oppure presso un’officina convenzionata.

Il perito valuterà l’entità dei danni per il risarcimento e il conseguente costo della riparazione. Se, invece, la macchina è completamente distrutta la compagnia rimborsa il valore commerciale al momento dell’incidente.

Limiti dell’assicurazione

L’assicurazione contro eventi naturali ha dei limiti. Infatti, solitamente prevede un massimale che si indica quando si sottoscrive il contratto. Il massimale è un importo oltre il quale non si può essere risarciti. Ogni compagnia assicurativa stabilisce i massimali e spesso esistono massimali specifici per i diversi eventi catastrofici.
Inoltre, questa garanzia accessoria prevede anche una franchigia oppure uno scoperto.
La franchigia è la somma minima stabilita dalla compagnia per ricevere il rimborso, ad esempio 500 euro. Lo scoperto è espresso in percentuale e indica appunto una porzione del danno che rimane a carico dell’assicurato.
Infine, la polizza eventi naturali non si attiva nel caso sia riscontrata una responsabilità da parte del proprietario del veicolo e, allo stesso modo, se le condizioni meteo non vengono giudicate effettivamente straordinarie.

A chi conviene

La garanzia accessoria contro eventi naturali conviene di sicuro a chi abita in luoghi o comuni dove stanno diventando sempre più frequenti eventi come piogge torrenziali o bombe d’acqua. Inoltre, un altro motivo per stipularla è un alto valore commerciale dell’auto. Infatti, eventi di questo tipo possono provocare danni da migliaia di euro che una persona non assicurata dovrà ripagare di tasca propria.

Compila il modulo!

Sarai contattato gratuitamente da un nostro operatore per una consulenza sulle migliori offerte

  • Servizio Gratuito Nessuna commissione
  • Nessun obbligo Nessun impegno
  • Le migliori offerte Prezzi bassi

Richiedi Proseguendo si accettano i Termini e le Condizioni del servizio

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Cloud Care srl. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è CLOUD CARE SRL , con sede in Via Righi 27, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Cloud Care srl presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Cloud Care srl, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.