Polizza Long Term Care: cos’è, come funziona e perché farla

di | 26-06-2020 | Assicurazioni
Polizza Long Term Care: cos’è, come funziona e perché farla

Pensata per aiutare a coprire i costi legati alla cura degli anziani non autosufficienti, la polizza Long Term Care è un prodotto assicurativo molto utile per proteggere la vecchiaia dai rischi della malattia. Le assicurazioni Long Term Care possono essere di due tipi: temporanee o a vita intera. La polizza temporanea garantisce una copertura soltanto se la perdita di autosufficienza avviene durante il periodo di validità del contratto. L’assicurazione Long Term Care a vita intera, invece, garantisce sempre una rendita, anche quando si perde l’autosufficienza a contratto scaduto. Ovviamente le due tipologie di polizza avranno costi diversi ma vediamo meglio insieme nel dettaglio cosa è una polizza Long Term Care, come funziona, cosa copre e a chi conviene stipularla.

Sommario

Cos’è la polizza Long Term Care

Secondo una ricerca effettuata dal CENSIS – il Centro Studi Investimenti Sociali – gli anziani non autosufficienti in Italia sono circa 3 milioni. La cura di queste persone, nella maggior parte dei casi, viene affidata alle famiglie e alle strutture sanitarie pubbliche. Questi due istituti, tuttavia, offrono solo delle tutele parziali, insufficienti a far fronte agli enormi costi che possono derivare dalla perdita di autosufficienza. Per venire incontro alle esigenze delle famiglie italiane, le compagnie di assicurazione hanno quindi messo a punto un prodotto assicurativo molto utile come le polizze Long Term Care. Un’assicurazione Long Term Care è in sostanza un tipo di polizza che copre le spese derivanti dalla perdita di autosufficienza e dall’impossibilità di svolgere le normali funzioni della vita quotidiana come lavarsi, cucinare, mangiare. Stipulare una polizza Long Term Care significa proteggersi nel caso in cui, in età avanzata, dovessimo aver bisogno di pagare una badante o la retta di una casa di cura. Vediamo meglio nel dettaglio come funziona una polizza Long Term Care.

Come funziona

In genere le polizze Long Term Care possono essere stipulate fino all’età di 70 anni e prevedono, dietro il pagamento di un premio, il versamento di una rendita in caso di perdita dell’autosufficienza dell’assicurato. L’importo del premio è ovviamente variabile in base alla compagnia di assicurazione che si sceglie; la copertura che si desidera avere e il tipo di polizza. Anche la tipologia di versamento della rendita è variabile. L’assicurato può scegliere di ricevere il pagamento di una somma di denaro; il rimborso delle spese di assistenza o il ricovero presso case di cura convenzionate con la compagnia di assicurazione. Ogni assicurazione Long Term Care, inoltre, pone dei limiti sull’importo della rendita che l’assicurato riceverà in caso di perdita di autosufficienza. Ricordiamo, infine, che esistono due tipologie di polizza Long Term Care. L’assicurazione temporanea, che garantisce una copertura soltanto se la perdita di autosufficienza avviene durante il periodo di validità del contratto. La polizza Long Term Care a vita intera che, invece, garantisce sempre una rendita, anche quando si perde l’autosufficienza a contratto scaduto. Fiscalmente la polizza Long Term Care è detraibile dalle imposte sul reddito nella misura del 19% del premio.

Polizza Long Term Care temporanea

La polizza assicurativa Long Term Care temporanea, come dice l’espressione stessa, ha una copertura limitata nel tempo. Se si sceglie questo tipo di assicurazione, l’assicurato riceverà il versamento della rendita soltanto nel caso in cui la condizione di perdita di autosufficienza si verifica durante la durata del contratto. In caso contrario, il capitale versato verrà interamente trattenuto dalla compagnia di assicurazione.

Assicurazione Long Term Care a vita intera

Nel caso di un’assicurazione Long Term Care a vita intera, invece, la copertura assicurativa garantita non ha nessun limite di tempo. Di conseguenza, il pagamento della somma assicurata  avverrà a prescindere dal momento in cui si verifichi la perdita di autosufficienza. Questo tipo di polizza, coprendo un rischio più ampio, avrà anche dei costi maggiori rispetto alla prima.

Cosa copre un’assicurazione Long Term Care?

Come abbiamo anticipato, un’assicurazione LCT garantisce una copertura variabile in base al premio pagato e alla tipologia di assicurazione, se temporanea o a vita intera. Tale copertura può essere erogata nella forma di un versamento di denaro; tramite rimborso delle spese di assistenza, dei costi delle prestazioni sanitarie, degli esami specialistici e dei medicinali; con il ricovero presso case di cura convenzionate con la compagnia di assicurazione con cui si è stipulato il contratto. La cosa importante da capire è che tale versamento avviene solo in caso di perdita di autosufficienza che, all’atto pratico, significa non poter svolgere le normali attività della vita quotidiana. Con azioni di vita quotidiana si intendono:

  • bere e mangiare autonomamente;
  • capacità di parlare;
  • lavarsi;
  • muoversi;
  • vestirsi;
  • alzarsi da letto;
  • capacità di ascoltare.

Le esclusioni

Prima di stipulare una polizza Long Term Care, il nostro consiglio è quello di verificare sempre le clausole contrattuali, le condizioni economiche ma soprattutto le esclusioni, ossia quelle situazioni che non consentono il versamento del risarcimento. Nella maggior parte dei casi le esclusioni riguardano le seguenti circostanze:

  • la partecipazione dell’assicurato ad atti di guerra o terrorismo;
  • la partecipazione a tumulti popolari;
  • la perdita di autosufficienza dovuta a eventi nucleari;
  • incidenti causati dalla guida senza patente;
  • incidenti di volo su mezzi o con piloto non autorizzati;
  • attività sportiva non dichiarata;
  • malattie intenzionalmente procurate;
  • delitti dolosi;
  • malattie intenzionalmente procurate
  • attività professionale pericolosa non dichiarata.

A chi è consigliata una polizza Long Term Care?

L’assicurazione Long Term Care può essere stipulata da chiunque voglia mettersi al sicuro negli anni della vecchiaia. Si tratta di una polizza adatta a chi è vicino alla pensione ma anche alle persone più giovani che desiderano garantire ai propri genitori una vecchiaia al riparo da preoccupazioni economiche. Alcune compagnie di assicurazione prevedono una soglia massima e una minima entro cui non è più possibile stipulare una polizza LCT. Per questo motivo, se stai pensando di acquistarne una, la soluzione migliore è quella di utilizzare il nostro comparatore di tariffe qui in basso e valutare gratuitamente più preventivi. Vuoi sapere quale polizza Long Term Care è più adatta a te? Vuoi maggiori dettagli sulla differenza tra assicurazione temporanea e quella a vita intera? Cosa stai aspettando allora? Inserisci i tuoi dati qui sotto e ottieni un preventivo adesso.

Chi siamo

Più letti

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere guide e consigli per il risparmio

Naviga tra le news

EnergiaADSLAssicurazionePayTVMutui e Prestiti

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Cloud Care srl. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è CLOUD CARE SRL , con sede in Via Righi 27, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Cloud Care srl presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Cloud Care srl, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.