Polizza moto sospendibile: regole, vantaggi e svantaggi

Polizza moto sospendibile: regole, vantaggi e svantaggi
Il post ti è stato utile?
di | 20-08-2019 | Assicurazioni

Pagare l’assicurazione moto soltanto quando ci si mette in sella. Quella che può sembrare utopia, è una comoda realtà. La soluzione consiste nella sospensione della polizza, una pratica da sempre contemplata dalle compagnie assicurative. Di fatto la RC moto viene annullata per un determinato periodo di tempo che viene deciso dall’assicurato. Durante questo lasso di tempo vengono meno tutte le garanzie assicurative. Inoltre la nostra due ruote non potrà circolare su strada né essere parcheggiata in un’area pubblica. Si impone infatti la sua custodia in un’area protetta.

Assicurazione sospendibile: per quanto tempo?

Il tempo minimo di sospensione è in media di 30 giorni. Tuttavia esistono anche dei limiti massimi, che di norma non eccedono i 12 mesi, superati i quali le compagnie possono procedere con la risoluzione del contratto. Tra le condizioni dello stesso viene anche stabilito un numero massimo di sospensioni e di riattivazioni. Queste andranno obbligatoriamente effettuate entro 12 mesi dal precedente “stop”. Inoltre ogni compagnia si riserva la possibilità di non riaccenderla qualora il contraente non risulti in regola con i pagamenti oppure abbia non rispettato le clausole contrattuali.

Pro e contro

La natura particolare di questa formula, applicabile soltanto sulle assicurazioni standard, e non su quelle mensili, trimestrali o semestrali, non comporta una maggiorazione del premio annuale, che viene però spalmato su un periodo molto più lungo. Le polizze sospendibili non vanno però confuse con le assicurazioni moto temporanee. Anche queste ultime offrono una copertura limitata ad alcuni mesi, ma solitamente prevedono un premio più elevato rispetto alle tradizionali. Una scelta intelligente può essere quella di abbinare a questo tipo di assicurazione la garanzia accessoria per Furto e Incendio che permette di coprire la moto (che, come detto, va rigorosamente custodita in un posto chiuso) anche durante il periodo di sospensione. Di norma le compagnie non prevedono costi di riattivazione e garantiscono un numero illimitato di sospensioni, effettuabili  tramite raccomandata A/R o su internet.

Il consiglio per risparmiare è quello di scegliere online. Potrai farlo sul nostro sito confrontando le offerte delle migliori compagnie presenti sul mercato.

Chi siamo

Più letti

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere guide e consigli per il risparmio

Naviga tra le news

EnergiaADSLAssicurazionePayTVMutui e Prestiti
02 20011111

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Cloud Care srl. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è CLOUD CARE SRL , con sede in Via Righi 27, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Cloud Care srl presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Cloud Care srl, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.