Polizza vita mista: cos’è, come funziona?

Polizza vita mista: cos’è, come funziona?
5 (100%) 1 vote
di | 20-08-2019 | Assicurazioni

La polizza vita mista è un particolare tipo di contratto assicurativo che unisce, per così dire, la polizza caso vita e la polizza caso morte. Il premio viene infatti corrisposto se l’assicurato è ancora in vita alla scadenza del contratto o ai suoi beneficiari, qualora l’assicurato muoia entro questa scadenza. Tra le Compagnie assicurative che offrono questo tipo di polizza si annoverano: Allianz, Generali, Zurich e Unipol. Come funziona la polizza vita mista? Conviene davvero?

Polizza vita mista: è l’assicurazione più completa?

Proprio per questa sua natura “mista”, si usa ritenere la polizza vita mista la copertura assicurativa più completa. Mentre, infatti, la polizza caso morte pretende, per sua stessa natura, la morte dell’assicurato (ed è per questo che viene prediletta dal capofamiglia, per permettere alla propria famiglia una rendita qualora dovesse morire prematuramente). È il contratto più diffuso e può essere anche di tipo temporaneo. La polizza caso vita, al contrario, richiede che il contraente rimanga in vita al termine del contratto. La compagnia assicurativa è tenuta a pagare il premio se, al momento della scadenza del contratto, il contraente è ancora in vita. Si può considerare una sorta di pensione complementare o come fondo risparmio per la vecchiaia.

La polizza vita mista è invece un’unione tra le due e, per quanto il costo sia leggermente superiore a una sola polizza caso vita o polizza caso morte, è invece più conveniente di due polizze (una caso vita e una caso morte) distinte.

Polizza vita mista: cosa copre?

Oltre all’eventualità vita e morte, la polizza vita mista copre anche altri eventi specifici che possono determinare una grande rottura negli equilibri familiari, come malattie, infortuni o perfino invalidità. Anche per questo, la polizza vita mista rappresenta una tra le migliori scelte per il/la capofamiglia, cioè per la persona che – al di là del genere – si configura come la principale fonte di sostentamento della famiglia intera.

Chi siamo

Più letti

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere guide e consigli per il risparmio

Naviga tra le news

EnergiaADSLAssicurazionePayTVMutui e Prestiti
02 20011111

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Cloud Care srl. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è CLOUD CARE SRL , con sede in Via Righi 27, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Cloud Care srl presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Cloud Care srl, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.