- Servizio Gratuito Nessuna commissione
- Nessun obbligo Nessun impegno
- Le migliori offerte Prezzi bassi
Polizza vita mista: cos’è, come funziona?
di Redazione ComparaSemplice | 20-08-2019 | News Assicurazioni
La polizza vita mista è un particolare tipo di contratto assicurativo che unisce, per così dire, la polizza caso vita e la polizza caso morte. Il premio viene infatti corrisposto se l’assicurato è ancora in vita alla scadenza del contratto o ai suoi beneficiari, qualora l’assicurato muoia entro questa scadenza. Tra le Compagnie assicurative che offrono questo tipo di polizza si annoverano: Allianz, Generali, Zurich e Unipol. Come funziona la polizza vita mista? Conviene davvero?
Polizza vita mista: è l’assicurazione più completa?
Proprio per questa sua natura “mista”, si usa ritenere la polizza vita mista la copertura assicurativa più completa. Mentre, infatti, la polizza caso morte pretende, per sua stessa natura, la morte dell’assicurato (ed è per questo che viene prediletta dal capofamiglia, per permettere alla propria famiglia una rendita qualora dovesse morire prematuramente). È il contratto più diffuso e può essere anche di tipo temporaneo. La polizza caso vita, al contrario, richiede che il contraente rimanga in vita al termine del contratto. La compagnia assicurativa è tenuta a pagare il premio se, al momento della scadenza del contratto, il contraente è ancora in vita. Si può considerare una sorta di pensione complementare o come fondo risparmio per la vecchiaia.
La polizza vita mista è invece un’unione tra le due e, per quanto il costo sia leggermente superiore a una sola polizza caso vita o polizza caso morte, è invece più conveniente di due polizze (una caso vita e una caso morte) distinte.
Polizza vita mista: cosa copre?
Oltre all’eventualità vita e morte, la polizza vita mista copre anche altri eventi specifici che possono determinare una grande rottura negli equilibri familiari, come malattie, infortuni o perfino invalidità. Anche per questo, la polizza vita mista rappresenta una tra le migliori scelte per il/la capofamiglia, cioè per la persona che – al di là del genere – si configura come la principale fonte di sostentamento della famiglia intera.
Preventivo RCA OnlineRCA Online
Risparmia sull’Assicurazione Auto!
Più letti
- Perché il salvavita scatta di continuo? Ecco da cosa dipende e le 5 cose da fare subito
- Riparazioni in casa: aggiustare in poche mosse il termosifone che perde acqua
- Cambio domicilio: come funziona?
- Comunicazione del cambio di residenza per il passaporto
- Rc auto: come conoscere la classe di merito
Ultime News
- Assicurazione auto: risarcimento diretto e indiretto, differenze28 Giugno 2022
- Assicurazione e cessione credito carrozzeria: come funziona29 Maggio 2022
- Assicurazione Casa Quixa gratis con Fastweb: tutto quello che c’è da sapere17 Maggio 2022
- Ricorso giudice di pace contro assicurazione: quando si può fare?15 Maggio 2022
- Assicurazione veicoli commerciali online: come risparmiare07 Maggio 2022