Quali sono le vaccinazioni obbligatorie per il cane?

Quali sono le vaccinazioni obbligatorie per il cane?
5 (100%) 1 vote
di | 21-08-2019 | Assicurazioni

Vaccinare il proprio animale domestico è un grande gesto d’amore. I vaccini lo proteggono, fin da cucciolo, da alcune malattie estremamente pericolose. Scopriamo come vaccinare il cane e quando.

Cosa è un vaccino?

Esattamente come per gli esseri umani, un vaccino è una preparazione artificiale in grado di  fornire all’animale un’immunità acquisita nei confronti di virus o batteri. Le vaccinazioni nascono per prevenire lo sviluppo di patologie, talvolta anche letali. In campo veterinario, ci si riferisce alle linee guida della World Small Animal Veterinary Association (WSAVA) per protocolli standard in tutto il mondo. Vaccinare il proprio cagnolino è l’unica garanzia per consentirgli di crescere in salute.

Vaccini: obbligatori o no?

In Italia non esistono vaccinazioni obbligatorie per il cane, nel senso che non esistono sanzioni amministrative per coloro che decidano di non vaccinare il proprio animale. La WSAVA individua però alcune vaccinazioni considerate core cioè di base, fondamentali. Viene infatti raccomandato caldamente che, quando possibile, tutti i cani possano beneficiare di questo tipo di vaccinazioni. Questo tipo di operazione, infatti, non aiuta solo il singolo animale ma crea la cosiddetta “immunità di popolazione”, che minimizza la possibilità di epidemie di malattie infettive.

Le tre vaccinazioni fondamentali, che sicuramente il vostro veterinario farà sul vostro cane, sono:

  • Parvovirosi
  • Cimurro
  • Adenovirosi

Quando devo vaccinare il mio cane?

Ovviamente la prima cosa da fare è rivolgersi al veterinario che ha a cuore la salute del vostro cucciolo e saprà spiegarvi al meglio l’iter necessario per le vaccinazioni.

Alcuni credono, erroneamente, che le vaccinazioni siano necessarie solo per i cuccioli. È vero che i richiami sono più frequenti in tenera età, ma per mantenere completa la protezione contro le malattie infettive è necessario fare dei richiami per tutta la vita dell’animale.

Il primo vaccino di base, polivalente (cimurro, adenovirosi e parvovirosi), deve essere somministrato tra le 6 e le 8 settimane di vita, quindi ogni 2-4 settimane fino a 16 settimane di età o più. Nell’adulto, la prima vaccinazione avviene con due dosi a distanza di 2-4 settimane. Infine, i richiami nell’adulto sono raccomandati a 6 mesi o a 1 anno di età, quindi ogni 3 anni.

Vaccinare è un atto di amore

Anche se la normativa italiana non prevede un obbligo di legge, ci teniamo a sottolineare l’importanza del vaccino nel cane. Proteggere il nostro animale domestico è prima di tutto una nostra responsabilità e anche per questo è fondamentale rivolgersi a un veterinario di fiducia. Un aiuto a sostenere i costi delle visite o delle operazioni impreviste può arrivare però dalle polizze assicurative specifiche per gli amici a quattro zampe: un ottimo modo per avere tutto sotto controllo e vivere serenamente il quotidiano!

Chi siamo

Più letti

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere guide e consigli per il risparmio

Naviga tra le news

EnergiaADSLAssicurazionePayTVMutui e Prestiti
02 20011111

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Cloud Care srl. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è CLOUD CARE SRL , con sede in Via Righi 27, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Cloud Care srl presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Cloud Care srl, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.