RC Auto: calo del 2,1% nel secondo trimestre, cosa cambia per gli automobilisti

di | 28-09-2022 | News Assicurazioni

In un periodo di salassi che riguardano un po' tutti i settori, c'è però una buona notizia per gli automoiblisti: il costo medio dell'RC auto a livello nazionale ha infatti fatto registrare un calo.

RC Auto: calo del 2,1% nel secondo trimestre, cosa cambia per gli automobilisti

Sottoscrivere l’RC auto di base è obbligatorio in termini di legge, come sanno bene tutti i possessori di veicoli a motore, che possono così proteggersi nel caso in cui dovessero avere un incidente sia per responsabilità propria sia per quella di altri. Ora che non è più attivo il tacito rinnovo, è possibile scegliere liberamente a quale compagnia affidarsi, anche sulla base dell’offerta economica che viene proposta. In un periodo difficile come quello che stiamo vivendo, in cui gli aumenti coinvolgono praticamente tutti i settori, c’è fortunatamente una buona notizia che può far piacere agli utenti: si registra infatti un calo dei prezzi in questa fase dell’anno.

Sommario

RC auto: buone notizie per i contribuenti

Chi è abituato a macinare ogni giorni chilometri in auto, sa bene come si sia trasformato in un vero e proprio salasso il momento del rifornimento carburante, attenuato solo in parte dai due provvedimenti approvati dal governo: il bonus benzina e il taglio delle accise. Nonostante questo quadro tutt’altro che incoraggiante, c’è una notizia che potrà far piacere a tantissimi italiani: il prezzo medio dei contratti RC auto, attualmente disponibili, ha registrato un calo nel terzo trimestre dell’anno, che ora sta per volgere a conclusione.

A comunicare l’aggiornamento sull’andamento del mercato è l’IVASS (Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni), che ha effettuato un’indagine sui prezzi effettivi per la garanzia automobilistica. Il prezzo medio delle polizze a livello nazionale risulta essere pari a a 353 euro, in riduzione del 2,1% su base annua.

Il decremento appare ancora maggiore se si effettua un raffronto rispetto a quanto accadeva fino a qualche anno fa. Rispetto al 2014, infatti, il prezzo si è ridotto di 135 euro (-27,7%).

L’analisi effettuata dall’Istituto si è soffermata anche sulle differenze tariffarie da città a città, che presentano spesso variabili importanti tra loro. La discordanza tra Napoli e Aosta è, ad esempio, di 250 euro, in riduzione dell’11,4% su base annua. Anche in questo caso il differenziale si è ridotto del 47,9% rispetto al 2014.

Nello specifico, la spesa media sostenuta per la polizza da un automobilista è inferiore a 316 euro per il 50% dei nostri connazionali. Solo nel 10% dei casi, invece, si scende al di sotto dei 186 euro all’anno.

Compila il modulo!

Sarai contattato gratuitamente da un nostro operatore per una consulenza sulle migliori offerte

  • Servizio Gratuito Nessuna commissione
  • Nessun obbligo Nessun impegno
  • Le migliori offerte Prezzi bassi

Richiedi Proseguendo si accettano i Termini e le Condizioni del servizio

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Cloud Care srl. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è CLOUD CARE SRL , con sede in Via Righi 27, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Cloud Care srl presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Cloud Care srl, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.