Assicurazione auto per 3 mesi: è possibile?

di | 12-05-2025 | News Assicurazione Moto, News Assicurazioni, News Assicurazioni Auto, News e Varie

Cosa accade se avete l'esigenza di coprire con la polizza auto la vostra automobile per un periodo decisamente inferiore ad un anno?

Assicurazione auto per 3 mesi: è possibile?

Quando si ha un’auto particolare, ci può stare che la si usi solo per un breve periodo. È il caso di chi possiede “l’auto per l’estate“. Pensiamo a chi ha una seconda casa, e relativa auto. Magari c’è chi ha una cabrio e la usa solo nei mesi estivi, o magari un’automobile potente da usare solo in ferie e per qualche weekend. Ancora, nella stagione invernale, magari chi abita in montagna, dove nevica, ha una 4×4 per i mesi più difficili. Dove vogliamo arrivare? Che la soluzione migliore per evitare inutili sprechi di denaro è l’assicurazione temporanea! Vediamo dunque cosa c’è da sapere.

Sommario

Assicurazione auto temporanea: che cos’è?

Partiamo dall’idea che, come tutti sappiamo, la stipula di un contratto di assicurazione per la RC Auto prevede normalmente, per consuetudine, una durata annuale. Questa non è però una regola assoluta, poiché è possibile stipulare anche un contratto di durata inferiore. Questa tipologia è definita polizza temporanea. Si tratta di una soluzione flessibile e perfetta per chi cerca una copertura assicurativa per un periodo limitato, decisamente inferiore al canonico anno. Parliamo quindi di polizze che durano pochi giorni, o al massimo sei mesi.

Come funziona?

Esattamente come accade per le polizze annuali, anche l’assicurazione temporanea si attiva a fronte del pagamento di un premio. La copertura sarà chiaramente indicata nel contratto. Oltre alla durata, vi sarà riportato il periodo di sottoscrizione e il relativo costo della polizza. In caso di sinistro, la compagnia assicuratrice provvederà a coprire i danni causati a terzi dalla collisione.

Inutile dirvi che la compagnia pagherà tutto entro i massimali previsti dalla legge o stabiliti nel contratto. Come accade per le polizze annuali, anche la temporanea può essere personalizzata con coperture aggiuntive. Con cosa? Le solite e note garanzie accessorie: furto o incendio del mezzo, atti vandalici, danni ai vetri, carro attrezzi, ecc….

Tutte rose e fiori? Non proprio, poiché non tutte le compagnie offrono questo tipo di servizio. Soprattutto se parliamo di coperture di pochi giorni, le cose possono complicarsi. Inoltre, il costo può essere molto elevato. Fate molta attenzione alle truffe, perché soprattutto online, nel caso delle temporanee, se ne sentono di tutti i colori.

Perché non la sospendibile?

Bisogna poi considerare le varie tipologie di polizze. C’è la polizza annuale con pagamento rateale e la polizza temporanea. La prima prevede semplicemente un pagamento dilazionato nel tempo. Diversa ancora è l’assicurazione sospendibile: quest’ultima, infatti, permette di mettere in pausa la copertura per diversi mesi, ma è comunque una polizza con validità almeno annuale.

Non vi resta che farvi “un giro” sui vari portali internet alla ricerca della polizza più conveniente per il periodo che vi serve. In bocca al lupo!

Compila il modulo!

Sarai contattato gratuitamente da un nostro operatore per una consulenza sulle migliori offerte

  • Servizio Gratuito Nessuna commissione
  • Nessun obbligo Nessun impegno
  • Le migliori offerte Prezzi bassi

Richiedi Proseguendo si accettano i Termini e Condizioni di servizio che includono la possibilità di essere richiamati per il servizio di consulenza

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Innova Semplice S.p.A. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è Innova Semplice S.p.A , con sede in Corso della Vittoria, 31/A, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Innova Semplice S.p.A presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Innova Semplice S.p.A, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.