- Servizio Gratuito Nessuna commissione
- Nessun obbligo Nessun impegno
- Le migliori offerte Prezzi bassi
RCA con guida esclusiva: cosa significa? Tutto quello che devi sapere
di Erika | 31-03-2021 | News Assicurazioni, News Assicurazioni AutoScegliere una RCA con formula di guida esclusiva permette agli assicurati di risparmiare sul costo del premio assicurativo. Scopriamo tutti i vantaggi e gli svantaggi delle polizze auto con guida esclusiva.
Guida esclusiva: cosa significa? Quando si sceglie una RC Auto, è molto importante valutare tutti quegli elementi dell’assicurazione che andranno a influire sul costo finale del premio assicurativo. Uno di questi elementi che consente di ottenere un notevole risparmio sul prezzo della polizza auto è quello che, in gergo assicurativo, è conosciuto come formula di guida. La formula di guida permette all’assicurazione di sapere in anticipo chi si metterà alla guida del veicolo assicurato e di calcolare quindi, sulla base di questa informazione, il rischio assicurativo più appropriato. Come si può facilmente immaginare, più è alto il numero delle persone che si mette alla guida del veicolo assicurato, più è elevato il rischio di restare coinvolti in un incidente stradale. E, a un rischio maggiore, corrisponde ovviamente un premio assicurativo più salato. Scopriamo insieme, nella guida che segue, cos’è e come funziona la RCA con formula di guida esclusiva.
Sommario
RCA con formula di guida esclusiva: cosa significa e vantaggi
Le formule di guida offerte dalle compagnie di assicurazione sono tre: la guida esperta, la guida libera e la guida esclusiva. Ad ognuna di queste formule di guida corrisponde una diversa tariffa RC Auto. In questa guida vedremo cos’è, come funziona e cosa significa la guida esclusiva. Come è facile intuire dall’espressione, la formula di guida esclusiva prevede che il veicolo assicurato venga guidato da un unico conducente. Il vantaggio più importante di una RCA con formula di guida esclusiva è il risparmio sul costo del premio assicurativo che, in alcuni casi, può essere davvero importante. Nel settore delle assicurazioni auto, infatti, il rischio minore che la guida di un unico conducente comporta, si traduce in un costo della polizza auto più basso rispetto ad una polizza auto standard, come ad esempio una RCA con formula di guida libera. Ovviamente, per calcolare l’effettivo risparmio, occorre sempre tenere presente l’età e l’esperienza del conducente. Se, ad esempio, a chiedere la guida esclusiva fosse un neopatentato, il risparmio che si potrebbe ottenere sarebbe molto ridotto poiché alla guida ci sarà comunque un soggetto poco esperto e quindi con un rischio elevato di restare coinvolto in un sinistro stradale.
Come funziona la formula di guida esclusiva?
La polizza auto con guida esclusiva permette al proprietario del veicolo di usufruire della copertura assicurativa solo nel caso in cui, in caso di incidente stradale, alla guida del mezzo ci sia la persona indicata nel contratto. Occorre quindi fare molta attenzione. Se si sceglie una RCA con formula di guida esclusiva non è assolutamente possibile prestare la propria vettura a nessuno. Nel caso in cui il veicolo restasse coinvolto in un sinistro stradale e alla guida ci fosse una persona diversa da quella indicata nella polizza in fase di stipulazione, la compagnia di assicurazione non solo non coprirà le spese del sinistro, ma potrà addirittura rivalersi sull’assicurato chiedendo il pagamento parziale o totale dei danni causati.
RCA con guida esclusiva: le migliori offerte del momento
Vediamo ora alcune delle migliori offerte del momento che includono la formula di guida esclusiva. Non tutte le compagnie di assicurazione prevedono, infatti, la possibilità di stipulare una RCA con formula di guida esclusiva. Iniziamo da Prima.it, assicurazione appartenente al gruppo Munich RE. Le formule di guida offerte dall’azienda sono tre: la guida esclusiva, che prevede la guida del veicolo assicurato da una sola persona di età superiore ai 26 anni di età; la guida esperta per cui la vettura può essere guidata da chiunque abbia compiuto i 26 anni di età; la guida libera con cui chiunque può guidare l’auto assicurata. I massimali offerti arrivano fino a 25 milioni di euro per i danni alle persone e a 5 milioni di euro per i danni alle cose. Per quanto riguarda invece il diritto di rivalsa, cioè l’importo che la compagnia assicuratrice può richiedere all’assicurato nel caso in cui questi risulti responsabile di un sinistro stradale a causa di una cattiva condotta, questo è fissato a 2.500€ nel caso in cui il veicolo è guidato da una persona diversa da quella indicata nel contratto. Anche Zurich Connect offre la possibilità di stipulare una polizza auto con formula di guida esclusiva che consente l’utilizzo dell’auto a tutte le persone che hanno un’età superiore ai 25 anni. Se il veicolo assicurato resta coinvolto in un incidente stradale e alla guida c’è una persona diversa da quella indicata nel contratto, l’assicurazione Zurich Connect potrà esercitare il suo diritto di rivalsa chiedendo all’assicurato fino a 2.500€.
Quale formula di guida scegliere?
Come abbiamo detto, la scelta della formula di guida esclusiva può significare un risparmio notevole sul costo finale dell’assicurazione auto. Tuttavia, quando si sceglie una polizza auto non possiamo farci guidare esclusivamente dal risparmio ma occorre prendere in considerazione le proprie esigenze pratiche. Se si hanno dei figli, ad esempio, che hanno da poco conseguito la patente di guida, converrà maggiormente una RC Auto con formula di guida libera oppure sottoscrivere una seconda polizza avvalendosi della Legge Bersani. Siete gli unici conducenti del veicolo assicurato? Meglio allora sottoscrivere un’assicurazione con formula di guida esclusiva. Occorre tuttavia verificare sempre le condizioni contrattuali e assicurarsi che il risparmio ottenuto ripaghi del disagio derivante dalla clausola che impone una sola persona alla guida. Cosa fare allora? Stipulare una RCA con la guida esclusiva o scegliere una polizza classica e spendere qualcosa in più? Una risposta che sia valida per tutti non esiste. Ognuno di noi ha le sue esigenze. Come fare quindi a scegliere la formula di guida più adatta alle proprie esigenze? Come confrontare le diverse offerte del mercato delle assicurazioni online?
Il comparatore di tariffe di ComparaSemplice.it serve proprio a questo. Cliccate sul pulsante qui in basso, inserite i vostri dati anagrafici e quelli del mezzo da assicurare, le garanzie accessorie di cui avete bisogno e ottenete senza impegno un preventivo commisurato alle vostre esigenze.
Si invita il lettore a verificare che le eventuali offerte descritte nel post siano ancora attivabili e vengano proposte alle stesse condizioni economiche Preventivo RCA OnlineRCA Online
Risparmia sull’Assicurazione Auto!
Più letti
- Perché il salvavita scatta di continuo? Ecco da cosa dipende e le 5 cose da fare subito
- Riparazioni in casa: aggiustare in poche mosse il termosifone che perde acqua
- Comunicazione del cambio di residenza per il passaporto
- Cambio domicilio: come funziona?
- UnipolMove: come funziona, quanto costa, come richiederlo
Ultime News
- Incidente senza CID: cosa fare e gli errori da evitare assolutamente07 Luglio 2024
- UnipolMove: come funziona, quanto costa, come richiederlo07 Giugno 2024
- Incidente in rotatoria: chi ha ragione?02 Giugno 2024
- Come segnalare un’auto senza assicurazione10 Maggio 2024
- La scatola nera sulle automobili: obbligatoria da quando e per chi02 Febbraio 2024