Recupero punti patente? Scopri come fare

Recupero punti patente? Scopri come fare
Il post ti è stato utile?
di | 28-08-2016 | Assicurazioni, RC Auto

Dovete recuperare i punti persi della vostra patente ma non sapete come fare? Oggi ComparaSemplice vi spiega come procedere per il recupero punti patente, quanto tempo ci vuole e quali sono i costi.

Sommario

PATENTE A PUNTI: COME FUNZIONA

La patente a punti esiste ormai dal 2003, eppure non tutti sanno come si fa il recupero punti patente. La prima cosa da sapere è che dopo 2 anni senza aver compiuto infrazioni si torna automaticamente al massimo dei punti, quindi 20 punti.

Per i più diligenti, invece, che non hanno mai perso punti sulla patente, è previsto un bonus di 2 punti ogni 2 anni fino al raggiungimento massimo di 30 punti totali. Al contrario, se perdete i punti della patente in una sola volta, tale meccanismo non è valido. Contate che il massimo di punti che può essere sottratto in una sola volta è 15.

Ma come si recuperano i punti persi? Innanzitutto se non sapete quanti punti vi sono rimasti, informatevi registrandovi sul sito web Il Portale dell’Automobilista oppure scaricate l’app iPatente, dove troverete tutte le informazioni sulla vostra patente di guida.

CORSI PER RECUPERO PUNTI PATENTE

Avete scoperto che vi mancano un bel po’ di punti sulla vostra patente? Allora è meglio recuperarli il prima possibile perché, se nel corso dei 2 anni che servono per ritornare al massimo di 20 doveste compiere delle infrazioni e perderne altri, potreste rimanere con i punti azzerati da un momento all’altro. E si rimane a zero punti cosa accade? A quel punto è obbligatorio sostenere nuovamente l’esame per la patente!

Per procedere per il recupero punti patente è necessario frequentare dei corsi appositi organizzati dalle scuole guida che vi faranno accreditare un minimo di 6 punti se possedete una patente A o B e un minimo di 9 punti se possedete la patente C o D. Ecco le ore di lezione:

  • Corso da 6 punti: ha una durata di 15 giorni con 12 ore di lezione
  • Corso da 9 punti: ha una durata di 30 giorni con 18 ore di lezione

Ma di cosa trattano i corsi delle scuole guide? Questi sono più o meno gli argomenti del corso:

  • norme di comportamento alla guida
  • segnaletica stradale
  • cause degli incidenti stradali
  • stato psicofisico dei conducenti, abuso di alcool o droghe;
  • nozioni di responsabilità civile e penale
  • nozioni di omissione di soccorso
  • sanzioni
  • elementi dell’automobile importanti per la sicurezza stradale

Alla fine del corso non è previsto alcun esame ma è obbligatoria la frequenza di tutte le lezioni. Se si è rispettato l’obbligo di frequenza, i punti verranno accreditati direttamente sulla patente di guida.

COME PARTECIPARE AI CORSI

Partecipare ai corsi di recupero punti patente è molto semplice: basta recarsi nell’autoscuola più vicina a casa o presso un centro autorizzato e presentare la stampa del saldo dei punti residui.

Ovviamente sarà richiesta una quota per l’iscrizione e la frequentazione dei corsi. Solitamente i costi per i corsi per patente A e B variano tra i 180 e i 200 euro, mentre quelli per le patenti C e D tra i 250 e i 290 euro.

Per chi è socio ACI ed è iscritto con la copertura della Tutela Legale, il primo corso per recupero punti sarà fornito gratuitamente e avrà un costo di soli 80 euro per le patenti C e D. I corsi successivi avranno i prezzi scontati di 120 euro per le patenti A e B e 200 euro per le patenti C e D.

Se non volete spendere soldi per recuperare i vostri punti della patente di guida, la soluzione più semplice è quella di guidare con più attenzione! Per chi preferisce, è possibile stipulare presso la propria compagnia assicurativa, l’Assicurazione di Tutela Legale per la Patente che vi permette di coprire tutte le spese legali per proteggere la vostra patente; ad esempio, se dovete fare il recupero punti patente, vi verranno rimborsate le spese dell’autoscuola.

Per scoprire tutte le tariffe delle compagnie di assicurazione utilizzate il nostro comparatore di prezzi! Su ComparaSemplice.it troverete anche tutte le informazioni sulle varie compagnie, i consigli su che tipo di polizza stipulare e le recensioni degli altri utenti!

 

Articoli Correlati

Chi siamo

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere guide e consigli per il risparmio

Naviga tra le news

EnergiaADSLAssicurazionePayTV
0321.085995