Rendita vitalizia: cos’è? Come funziona?

Rendita vitalizia: cos’è? Come funziona?
Il post ti è stato utile?
di | 21-08-2019 | Assicurazioni

La rendita vitalizia può essere un modo per rimpinguare la pensione. Molti italiani, già da anni, scelgono la rendita vitalizia come forma di pensione complementare. È un modo infatti per mettere da parte del denaro, farlo fruttare e ottenerlo indietro allo scadere del contratto. Come funziona?

Rendita vitalizia: cos’è

Per rendita si intende un contratto che obbliga il soggetto a versare periodicamente del denaro in favore di un beneficiario. In Italia il Codice Civile individua due tipi di rendita: vitalizia (se la sua durata coincide con la vita del beneficiario) o perpetua (e dunque può estendersi oltre la vita del soggetto che versa i contributi, rendendone possibile il godimento anche ai suoi eredi). La rendita può essere gratuita o a titolo oneroso. Nel caso di una rendita vitalizia assicurativa, cioè di fatto di una polizza vita, la rendita è a titolo oneroso.

La polizza in caso di vita infatti significa che la compagnia assicuratrice si impegna a riconoscere un capitale o una rendita nel caso in cui l’assicurato sia in vita alla scadenza del contratto.

Rendita vitalizia assicurativa: come funziona

La rendita vitalizia assicurativa è giocoforza a titolo oneroso. L’assicurazione vita ha l’obiettivo di proteggere l’assicurato e i suoi cari da eventi che possono riguardarne la vita ma soprattutto nel caso di perdita dell’autosufficienza. Altre polizze, invece, possono anche non riguardare eventuali sinistri: si chiamano polizze rivalutabili. I versamenti annui dell’assicurato vengono rivalutati e versati in una gestione previdenziale separata, costituendo di fatto una pensione integrativa e una sicurezza economica negli anni a venire, utile quindi non solo per i lavoratori dipendenti, ma anche per i professionisti autonomi.

Questo tipo di rendita, sempre a seconda delle compagnie assicuratrici e della loro offerta, può essere di tipo immediato (rendita vitalizia immediata) o differita (rendita vitalizia differita). Nel primo caso, pagando un premio unico, l’assicurato ha da subito diritto a una rendita vitalizia per tutta la vita, rivalutabile annualmente. Nel secondo caso la rendita inizia a essere erogata dalla fine del contratto o alla scadenza del periodo di differimento.

A chi è consigliata la polizza vita?

A tutti coloro che hanno persone care da tutelare, soprattutto per chi ha preso impegni economici nel medio lungo termine, come mutui o prestiti, che non vuol far pesare sulla famiglia in caso di sua premorienza e a chi vuole avere un futuro sicuro e sereno.

Chi siamo

Più letti

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere guide e consigli per il risparmio

Naviga tra le news

EnergiaADSLAssicurazionePayTVMutui e Prestiti
02 20011111

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Cloud Care srl. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è CLOUD CARE SRL , con sede in Via Righi 27, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Cloud Care srl presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Cloud Care srl, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.