Sconti Rc auto e Rc moto: tutte le novità del 2016
Oggi vi presentiamo tutte le novità del 2016 in materia assicurativa, con particolare attenzione agli sconti Rc AUTO e Rc MOTO che fanno parte del DDL Concorrenza che è in via di approvazione e che sarà discusso in Senato a breve.
Il testo legislativo conterrà importanti novità che rivoluzioneranno il settore delle assicurazioni auto e moto. Si prevede la fine delle discriminazioni di prezzo tra Nord e Sud Italia, l’introduzione di scatole nere, come quelle degli aerei, a bordo di auto e moto e di altre innovazioni che riguardano la sicurezza.
Sconti RC Auto e Moto: tutte le novità
Il testo del DDL in via di approvazione al Senato e promette grandi novità nel settore assicurativo per le automobili e i motocli al punto che possiamo quasi parlare di una vera e propria riforma del settore. Le novità più importanti riguardano l’omologazione delle tariffe assicurative tra Nord e Sud e l’introduzione della scatola nera a bordo. Gli sconti saranno applicabili solo ai conducenti virtuosi e a chi avrà installato sistemi di sicurezza all’interno dei propri veicoli. Vediamo insieme i tutti i dettagli.
la scatola nera a bordo
La famosa scatola nera degli aerei sta per arrivare anche a bordo della vostra auto e vi aiuterà a risparmiare! La scatola nera, infatti, consente alle compagnie assicurative di accertare le condizioni dei sinistri e di stabilire con maggiore precisione le cause degli incidenti.
È utile anche per ritrovare l’autovettura in caso di furti grazie al Gps.
Per queste ragioni chi possiede una scatola nera nella propria auto ha diritto a sconti obbligatori i cui importi sono in via di definizione. Inoltre, sia i costi di installazione sia quelli di manutenzione delle scatole nere saranno interamente a carico delle compagnie assicurative.
Oltre all’installazione della scatola nera a bordo altre innovazioni permetteranno di risparmiare sull’RC auto e moto quali il blocco dell’accensione del veicolo in caso di superamento della soglia alcolemica prevista dalla legge.
omologazione delle assicurazioni tra Nord e Sud
Una delle questioni più spinose riguardanti l’RCAè la differenza di costi tra il Nord e il Sud d’Italia. Anche qui le cose stanno cambiando, tanto che, grazie all’azione delle associazioni di consumatori, si sta pensando all’introduzione di una tariffa unica che funga da omologazione tra il nord e il sud del nostro paese.
Anche al Sud quindi, sarà possibile avere un’assicurazione economica nel caso in cui vengano rispettate queste tre condizioni:
- conducente virtuoso
- carriera assicurativa certificata
- senza precedenti sinistri
Se volete risparmiare sulle assicurazioni e conoscere tutti i vantaggi per assicurare il vostro veicolo (che sia un’automobile oppure una motocicletta) consultate il nostro comparatore di tariffe per essere sicuri di scegliere quella più conveniente!
Preventivo RCA Online
Preventivo RCA Online
Trova la tua nuova Polizza Auto e risparmia subito!
Più letti
- Perché il salvavita scatta di continuo? Ecco da cosa dipende e le 5 cose da fare subito
- Riparazioni in casa: aggiustare in poche mosse il termosifone che perde acqua
- Inabilità temporanea. Definizione, risarcimento e calcolo della diaria
- Sospetti perdite di gas in casa? Ecco 4 cose che devi fare subito
- Quali sono i documenti obbligatori da tenere in auto per legge?