Sconti Rc auto e Rc moto: tutte le novità del 2016

Sconti Rc auto e Rc moto: tutte le novità del 2016
5 (100%) 2 votes
di | 14-10-2016 | Assicurazioni, Come risparmiare, Consigli per gli acquisti, Leggi Norme Regole, News e Varie, RC Auto

Oggi vi presentiamo tutte le novità del 2016 in materia assicurativa, con particolare attenzione agli sconti Rc AUTO e Rc MOTO che fanno parte del DDL Concorrenza che è in via di approvazione e che sarà discusso in Senato a breve.

Il testo legislativo conterrà importanti novità che rivoluzioneranno il settore delle assicurazioni auto e moto. Si prevede la fine delle discriminazioni di prezzo tra Nord e Sud Italia, l’introduzione di scatole nere, come quelle degli aerei, a bordo di auto e moto e di altre innovazioni che riguardano la sicurezza.

Sconti RC Auto e Moto: tutte le novità

Il testo del DDL in via di approvazione al Senato  e promette grandi novità nel settore assicurativo per le automobili e i  motocli al punto che possiamo quasi parlare di una vera e propria riforma del settore. Le novità più importanti riguardano l’omologazione delle tariffe assicurative tra Nord e Sud e l’introduzione della scatola nera a bordo. Gli sconti saranno applicabili solo ai conducenti virtuosi e a chi avrà installato sistemi di sicurezza all’interno dei propri veicoli. Vediamo insieme i tutti i dettagli.

la scatola nera a bordo

La famosa scatola nera degli aerei sta per arrivare anche a bordo della vostra auto e vi aiuterà a risparmiare! La scatola nera, infatti, consente alle compagnie assicurative di accertare le condizioni dei sinistri e di stabilire con maggiore precisione le cause degli incidenti.

È utile anche per ritrovare l’autovettura in caso di furti grazie al Gps.
Per queste ragioni chi possiede una scatola nera nella propria auto ha diritto a sconti obbligatori i cui importi sono in via di definizione. Inoltre, sia i costi di installazione sia quelli di manutenzione delle scatole nere saranno interamente a carico delle compagnie assicurative.

Oltre all’installazione della scatola nera a bordo altre innovazioni permetteranno di risparmiare sull’RC auto e moto quali il blocco dell’accensione del veicolo in caso di superamento della soglia alcolemica prevista dalla legge.

omologazione delle assicurazioni tra Nord e Sud

Una delle questioni più spinose riguardanti l’RCAè la differenza di costi tra il Nord e il Sud d’Italia. Anche qui le cose stanno cambiando, tanto che, grazie all’azione delle associazioni di consumatori, si sta pensando all’introduzione di una tariffa unica che funga da omologazione tra il nord e il sud del nostro paese.
Anche al Sud quindi, sarà possibile avere un’assicurazione economica nel caso in cui vengano rispettate queste tre condizioni:

  • conducente virtuoso
  • carriera assicurativa certificata
  • senza precedenti sinistri

Se volete risparmiare sulle assicurazioni e conoscere tutti i vantaggi per assicurare il vostro veicolo (che sia un’automobile oppure una motocicletta) consultate il nostro comparatore di tariffe per essere sicuri di scegliere quella più conveniente!

fai un preventivo e risparmia sull'assicurazione auto

 

 

Chi siamo

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere guide e consigli per il risparmio

Naviga tra le news

EnergiaADSLAssicurazionePayTV
0321.085995

Titolo Popup

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Cloud Care srl. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è CLOUD CARE SRL , con sede in Via Righi 27, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Cloud Care srl presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Cloud Care srl, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.