Sicurezza attiva moto: cosa si intende, dispositivi, costi

Sicurezza attiva moto: cosa si intende, dispositivi, costi
Il post ti è stato utile?
di | 21-08-2019 | Assicurazioni

Per sicurezza attiva si intende l’insieme di dispositivi, sistemi e apparati che dovrebbero impedire il verificarsi di un incidente. Si tratta, pertanto, di strumenti di prevenzione dei sinistri. Ormai da anni questa etichetta si è sempre più diffusa tra i centauri. Quando si parla di sicurezza attiva, insomma, ci si riferisce sia alle auto che alle moto. In realtà, volendo ampliare il concetto, sotto questa etichetta rientrano anche freni, luci, pneumatici e ammortizzatori.

Morti in aumento tra i motociclisti

Quanto influisce il corretto funzionamento di questi elementi nella diminuzione degli incidenti? Eccesso di velocità, distrazione, mancato rispetto di semafori e precedenze. Continuano ad essere queste le cause principali degli scontri che avvengono su strada, come rilevato dall’Istat nei dati relativi al 2017 pubblicati il 23 luglio 2018. Di queste concause sono spesso vittime i motociclisti: 735 sono stati i morti lo scorso anno, 11,9% in più rispetto ai dodici mesi precedenti. L’indice di mortalità per la categoria si assesta 1,6. Soltanto i pedoni rischiano di più e si rivelano utenti ancora più deboli.

Gli strumenti più in voga tra le moto

Le aziende costruttrici di moto si stanno adeguando da anni ai nuovi standard. Sebbene siano sempre più leggere, veloci e maneggevoli, nelle due ruote moderne non mancano mai questi dispositivi.

  •         ABS: il sistema di frenata che riduce il rischio di bloccaggio in caso di emergenza. Inoltre evita le cadute su fondi sporchi o dissestati.
  •         Controllo di trazione: evita lo slittamento, migliora la guidabilità e governabilità del mezzo, abbassa il rischio del fenomeno dell’aquaplaning. Alcune case lo abbinano all’MSC, l’impianto che controlla le fasi di frenata e accelerazione.
  •         Sistemi multi-mappa per il motore: consentono di selezionare tra due o più mappature per la gestione del propulsore, rendendolo più docile e meno potente a seconda delle esigenze del guidatore.
  •         Regolazione elettronica delle sospensioni.

La guida sicura deve essere l’obiettivo primario per chiunque abbassi la visiera del casco. Le nuove frontiere della comunicazione, come il varo della recente App che “mappa” le buche, non possono bastare da sole. Adottare questi strumenti genera effetti positivi sulla vostra sicurezza. Ma non solo. Una moto solida, sicura e in grado di prevenire situazioni pericolose, rappresenta un ottimo viatico per ottenere una polizza assicurativa conveniente.

Chi siamo

Più letti

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere guide e consigli per il risparmio

Naviga tra le news

EnergiaADSLAssicurazionePayTVMutui e Prestiti
02 20011111

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Cloud Care srl. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è CLOUD CARE SRL , con sede in Via Righi 27, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Cloud Care srl presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Cloud Care srl, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.