- Servizio Gratuito Nessuna commissione
- Nessun obbligo Nessun impegno
- Le migliori offerte Prezzi bassi
Soccorso stradale: cosa comprende questa garanzia accessoria?
di Erika | 25-06-2021 | News Assicurazioni, News Assicurazioni AutoSoccorso stradale: cosa copre questa garanzia accessoria? Cos’è, come funziona e quali sono i suoi vantaggi? Ecco tutto quello che c’è da sapere sulla polizza assistenza stradale.
Il soccorso stradale è una delle coperture assicurative auto più conosciute e richieste poiché consente, soprattutto a chi percorre molti chilometri alla guida della propria vettura in strada, di viaggiare in tutta sicurezza. La polizza assistenza stradale tuttavia, è molto più che un semplice rimorchio che ti viene in aiuto quando fori una gomma o quando finisci la benzina in autostrada. Scopriamo insieme, nella guida che segue, tutto quello che c’è da sapere sul soccorso stradale: cos’è, come funziona e a chi davvero conviene.
Sommario
Cos’è la polizza soccorso stradale
La polizza soccorso stradale è una garanzia accessoria che copre l’assicurato in caso di sinistro stradale o di guasto al veicolo. La la legge obbliga qualunque automobilista a stipulare una RCA, un’assicurazione responsabilità civile verso terzi. La RCA di base però copre i danni soltanto nel caso in cui si causano danni a terze parti. Cosa succede se la nostra auto resta ferma in autostrada per un guasto? Chi paga nel caso in cui si resta senza benzina o se si fora una gomma? Ed è proprio qui che ci viene in aiuto la garanzia accessoria soccorso stradale, una polizza aggiuntiva che ci consente di coprire le spese in tutti quei casi che non vengono coperti appunto dalla polizza auto. La copertura offerta dalla polizza soccorso stradale consente all’assicurato di usufruire dell’assistenza stradale nei seguenti casi:
- incidente;
- guasto;
- incendio;
- rapina;
- furto.
Ma cosa copre la garanzia soccorso stradale? Come funziona e a chi conviene? Scopriamolo insieme.
Come funziona la garanzia soccorso stradale?
La copertura offerta dalla garanzia soccorso stradale varia in base alla compagnia di assicurazione scelta e al costo del servizio acquistato. La maggior parte delle compagnie, infatti, suddivide la polizza soccorso stradale in due diverse formule: basic e premium. Per quanto riguarda i servizi inclusi questi possono comprendere:
- il depannage, ossia l’invio di un meccanico dall’officina più vicina per la riparazione del veicolo sul posto;
- il soccorso stradale, cioè l’invio di un mezzo di soccorso per trainare la vettura verso il punto di assistenza della casa produttrice del veicolo più vicino o verso un’officina;
- l’invio dei pezzi di ricambio indispensabili perché il veicolo torni a funzionare;
- l’invio di una vettura sostitutiva;
- il rimborso delle spese sostenute per proseguire il viaggio o per pernottare in hotel;
- l’invio di un’ambulanza;
- l’invio di un autista se non si può guidare a causa di un infortunio.
Ricordiamo, infine, che la garanzia soccorso stradale offre sempre un servizio di assistenza attivo 24 ore su 24, 365 giorni l’anno sia in Italia che in Europa.
Cosa copre la garanzia soccorso stradale?
Vediamo ora quali sono i casi in cui è possibile usufruire dei servizi inclusi nella garanzia soccorso stradale. Anche questi possono variare in base alla compagnia di assicurazione con cui viene stipulato il contratto di assicurazione e in base alla formula scelta: basic o premium. Nella maggior parte dei casi, la polizza di assistenza stradale copre le spese nei seguenti casi:
- incidente;
- guasto;
- fermo causato dalla foratura delle gomme;
- fermo causato dall’esaurimento di carburante;
- in caso di rottura, furto o smarrimento delle chiavi di accensione;
- esaurimento della batteria;
- rapina;
- furto;
- necessità di montaggio delle catene da neve.
Esclusioni e limiti della polizza soccorso stradale: a cosa fare attenzione
Vista la varietà dei servizi e dei costi della garanzia soccorso stradale offerti dalle compagnie di assicurazione, come scegliere quella più adatta alle nostre esigenze? La prima cosa a cui fare attenzione quando si sceglie una polizza assistenza stradale è l’importo della franchigia. La franchigia indica quella parte del danno che resta a carico dell’assicurato. Un altro elemento molto importante da valutare è il numero massimo dei sinistri coperti dalla garanzia soccorso stradale. Molte compagnie di assicurazione, ad esempio, offrono la copertura per un unico incidente nell’arco di 12 mesi. Infine ricordiamo le esclusioni, cioè quei casi in cui la copertura non è garantita. Il soccorso stradale non viene erogato nei seguenti casi:
- circolazione della vettura al di fuori della rete stradale pubblica o in zone non raggiungibili da un mezzo di soccorso ordinario;
- l’utilizzo improprio del veicolo come gare su strada, rally e eventi simili;
- atti di guerra, servizio militare, insurrezioni, tumulti popolari, scioperi, sommosse, atti di terrorismo;
- guida in stato di ebbrezza o sotto l’effetto di stupefacenti;
- fenomeni atmosferici aventi caratteristiche di calamità naturale.
I vantaggi della garanzia soccorso stradale
Vediamo ora quali sono i vantaggi di una polizza assistenza stradale e a chi è indicata. Questa garanzia è consigliata soprattutto a coloro che trascorrono molte ora alla guida della propria vettura. Infatti, più si utilizza il proprio veicolo più aumenta la probabilità di incorrere in un incidente stradale o in un guasto. Un’altra categoria di automobilisti a cui consigliamo la stipula di questa polizza sono coloro che possiedono una vettura datata. Anche in questo caso, infatti, le probabilità che il mezzo subisca un guasto sono maggiori rispetto a chi è dotato di un veicolo nuovo. Ricordiamo infine che, per chi non possiede una garanzia soccorso stradale esiste il servizio di assistenza di ACI, Automobile Club Italia. Il prezzo da pagare in questo caso è tuttavia molto alto. Le tariffe ACI possono variare infatti dai 116 euro ai 200 euro a seconda della tipologia di intervento.
Vuoi sapere quali sono i costi di una polizza soccorso stradale? Vuoi conoscere le migliori offerte del momento nel mondo delle polizze auto? O magari sei semplicemente scontento della tua assicurazione e ne stai cercando una nuova più conveniente nel prezzo e più completa nella copertura assicurativa? Chiedi un preventivo online su Comparasemplice.it. Inserisci i tuoi dati qui sotto e in soli 10 minuti avrai la possibilità di mettere a confronto decine di preventivi. Scegli in tutta tranquillità l’offerta migliore per le tue esigenze e soprattutto per il tuo portafogli. Che stai aspettando? Chiedi un preventivo ora.
Si invita il lettore a verificare che le eventuali offerte descritte nel post siano ancora attivabili e vengano proposte alle stesse condizioni economiche Preventivo RCA OnlineRCA Online
Risparmia sull’Assicurazione Auto!
Più letti
- Perché il salvavita scatta di continuo? Ecco da cosa dipende e le 5 cose da fare subito
- Riparazioni in casa: aggiustare in poche mosse il termosifone che perde acqua
- Comunicazione del cambio di residenza per il passaporto
- Cambio domicilio: come funziona?
- UnipolMove: come funziona, quanto costa, come richiederlo
Ultime News
- Car sharing cosa fare in caso d’incidente?02 Dicembre 2024
- 3 miti da sfatare sull’assicurazione auto17 Novembre 2024
- Assicurazione moto: quale cilindrata conviene?13 Ottobre 2024
- Assicurazione spese veterinarie: 5 polizze consigliate10 Ottobre 2024
- Diritto di rivalsa assicurazione: cos’è e come funziona27 Settembre 2024