Tempi di attivazione assicurazione auto

di | 07-01-2023 | News Assicurazioni, News Assicurazioni Auto

Quali sono i tempi di attivazione dell'assicurazione auto? la legge italiana proibisce di circolare senza RC Auto per questo è importante conoscere quando l'assicurazione sarà attiva. Scopriamo insieme in questo articolo.

Tempi di attivazione assicurazione auto

Quando si acquista un’auto la prima cosa da fare è attivare una polizza assicurativa, ma quali sono i tempi di attivazione per l’assicurazione auto? La legge italiana obbliga a circolare con una RC Auto civile che copre i danni contro cose e persone. In questo articolo vediamo quanto tempo ci vuole per l’attivazione.

Sommario

Acquistare la polizza auto

Se scegli di utilizzare ComparaSemplice.it per la polizza auto hai la possibilità di poter confrontare i preventivi di diverse compagnie.
Il nostro comparatore ti offre le migliori coperture a partire da quella più economica, inoltre, puoi aggiungere tutte le garanzie accessorie di cui hai bisogno.
Tuttavia, una volta scelta la migliore offerta per te sarai reindirizzato al sito della compagnia per i passaggi finali. Di solito dovrai reinserire i dati e poi procedere al pagamento.
Dopo che la compagnia ha ricevuto il pagamento procede con l’inviare la documentazione che poi dovrai rispedire firmata. In genere i documenti vengono spediti via email.

Tempi di attivazione assicurazione auto

In seguito, vi sono dei tempi burocratici per l’attivazione dell’assicurazione auto ma che non possono superare i 5 giorni. Infatti, secondo il regolamento ISVAP n° 13 del 6/02/2008 tutte le compagnie assicurative hanno 5 giorni di tempo per attivare l’assicurazione.
Rimanendo all’interno dei 5 giorni ogni compagnia però ha le sue tempistiche.
Questo perché dal momento del pagamento le stesse devono seguire una serie di procedure amministrative e burocratiche.
Ogni compagnia segue delle procedure interne specifiche quindi non si può definire una numero di giorni preciso e valido per tutte.
Noi di ComparaSemplice.it consigliamo sempre di verificare quanto tempo occorre per l’attivazione.
In linea di massima per chi attiva una polizza online i tempi si accorciano notevolmente, in quanto la compagnia provvede ad inviare tutta la documentazione online.

Inoltre se il contraente ha scelto l’opzione copertura immediata avrà un canale preferenziale e può iniziare da subito a godere dei benefici della polizza. Infatti, questa opzione prevede che la compagnia ti spedisca immediatamente un documento che certificata l’attivazione della polizza e che si è soltanto in attesa della conclusione delle procedure burocratiche e della documentazione ufficiale.

In questo caso quindi la copertura è attiva da subito. Perciò in caso di controlli da parte delle Forze dell’Ordine o, peggio, di sinistri non vi saranno irregolarità.

Per questi motivi è importante verificare i tempi di decorrenza dell’assicurazione. Se la RC auto non ha decorrenza immediata allora si deve attendere il completamento di tutte le pratiche burocratiche. Nel caso in cui la decorrenza è immediata è la compagnia che in tempi ristretti fornisce al clienti tutti i documenti necessari per circolare nel rispetto del Codice della Strada.

Cosa succede se l’assicurazione auto è scaduta?

Se l’assicurazione auto scade e non ce ne rendiamo conto si hanno 15 giorni di tempo per riattivarla pagando il premio.
In genere le compagnie inviano al cliente un promemoria per evitare di incorrere in questa dimenticanza.
Se sono trascorsi anche i 15 giorni di periodo di comporto si rischia una sanzione che può arrivare fino a 3.464 euro.
Come abbiamo visto i tempi attivazione assicurazione auto sono differenti per ogni compagnia, quindi, consigliamo di prestare attenzione alla data di scadenza, la quale è consultabile sul contratto che la compagnia ci ha inviato.

Compila il modulo!

Sarai contattato gratuitamente da un nostro operatore per una consulenza sulle migliori offerte

  • Servizio Gratuito Nessuna commissione
  • Nessun obbligo Nessun impegno
  • Le migliori offerte Prezzi bassi

Richiedi Proseguendo si accettano i Termini e le Condizioni del servizio

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Cloud Care srl. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è CLOUD CARE SRL , con sede in Via Righi 27, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Cloud Care srl presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Cloud Care srl, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.