Tempi immatricolazione moto nuova

di | 22-08-2019 | Assicurazioni

Quando si acquista una moto nuova ci sono dei passaggi tecnici obbligatori prima di poter circolare su strada. Ancor prima di scegliere il casco che più ci piace e di tutelarci con le migliori protezioni, è infatti d’uopo provvedere all’immatricolazione. Questa procedura va effettuata presso la Motorizzazione e dovrà essere accompagnata dall’iscrizione al Pubblico Registro Automobilistico (PRA). Inoltre prima di poter viaggiare sicuri, e senza incorrere in sanzioni, è necessario sottoscrivere una regolare assicurazione moto.

Sommario

Immatricolazione moto e iscrizione al PRA: documenti

Se si provvede all’acquisto della nostra due ruote tramite un concessionario, sarà di prassi quest’ultimo a completare la procedura. A quel punto entrerà infatti in scena uno studio di consulenza automobilistica che si occuperà dell’immatricolazione del veicolo presso l’ufficio provinciale della Motorizzazione Civile. Al concessionario sarà pertanto obbligatorio fornire i seguenti documenti, che torneranno utili anche per finalizzare l’iscrizione al PRA.

  •  Documento d’identità dell’acquirente
  • Codice fiscale dell’acquirente
  • Certificato di residenza
  • Modello NP2C per l’iscrizione al PRA
  • Modello NP2D per la compilazione dell’atto di vendità
  • Dichiarazione di conformità
  • Domanda compilata e firmata del modulo TT 2119
  • Imposta Provinciale di Trascrizione (IPT, il cui costo varia a seconda delle regioni)
  • Emolumenti ACI (27 euro)
  • Imposta di bollo per l’iscrizione al PRA (32 euro)
  • Diritti DTT
  • Versamenti postali (9 euro)
  • Imposta di bollo per il rilascio della carta di circolazione più versamenti postali (32 euro)
  • Costo delle targhe

Una volta effettuati tutti i pagamenti, i tempi tecnici immatricolazione moto sono moderatamente brevi. Si parla infatti di 3-5 giorni lavorativi, ovvero quelli che servono per assegnare la targa al veicolo e per far sì che anche i pagamenti disposti attraverso home banking arrivino concretamente a destinazione. Accanto all’immatricolazione si dovrà provvedere, come detto, all’iscrizione al PRA che certifica i diritti di cui gode il firmatario in quanto possessore del bene, e la sottoscrizione dell’assicurazione moto. Anche quest’ultima è obbligatoria per legge e vi mette al riparo in caso di incidenti, soprattutto se siete neopatentati.

Chi siamo

Più letti

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere guide e consigli per il risparmio

Naviga tra le news

EnergiaADSLAssicurazionePayTVMutui e Prestiti

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Cloud Care srl. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è CLOUD CARE SRL , con sede in Via Righi 27, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Cloud Care srl presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Cloud Care srl, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.