Trasportare il cane sui mezzi pubblici: come?

di | 22-08-2019 | Assicurazioni
Trasportare il cane sui mezzi pubblici: come?

Devi prendere un treno e non sai se puoi portare con te il tuo cagnolino? E se dobbiamo spostarci su autobus, metro e tram il discorso cambia? Il discorso è complesso, ma vediamolo nel dettaglio.

Premessa: i cani guida

Dobbiamo fare una doverosa premessa. Le regole che andremo a descrivere si applicano ai cani di compagnia e non ai cani guida. Questi, come tutti i cani impiegati in una terapia, sono sempre ammessi gratuitamente sui mezzi pubblici!

Il cane sull’autobus e in metro

Anche se ogni città ha la sua compagnia di trasporto urbano, e quindi le sue regole, è possibile far viaggiare il proprio cane con noi in autobus e in metropolitana. Di solito i cani ammessi sulle vetture devono comunque pagare il biglietto a tariffa ordinaria: in fondo anche loro stanno viaggiando e occupano spazio, no? Sono inoltre da evitare gli orari più affollati. Solitamente è fissato anche un limite: non è consentito far stare più di due cani per ogni autobus o per ogni vagone della metro (in alcuni casi, il massimo è fissato a un animale per vagone e vettura!).

Perfino i cani più piccoli che viaggiano nel trasportino possono dover avere un biglietto di tariffa ordinaria. L’importante è che tutti siano in adeguate condizioni igieniche, abbiano la museruola (anche se il cane è mansueto!) e devono essere al guinzaglio.

Far viaggiare il cane in treno

Anche in questo caso, le regole variano da compagnia a compagnia. Italo e Trenitalia, per il trasporto regionale, interregionale e ad alta velocità, e le compagnie come Trenord per i trasporti locali, hanno ognuna il proprio regolamento.
Le regole generali sono di solito le seguenti:

  1. Ogni persona deve viaggiare con massimo un cane;
  2. Portare sempre con sé la museruola da usare obbligatoriamente quando si sale e si scende dalla carrozza;
  3. Avere con sé l’occorrente se il cane dovesse sporcare a bordo;
  4. Avere con sé il biglietto per il cane, di solito a tariffa ridotta (ma non sempre!).

È da notare che, per le tratte ad alta velocità, Italo ha delle carrozze con posti speciali adatti per i cani di taglia media e grande. Sono posti singoli con spazio laterale, ottimi per tenere Fido a cuccia ai nostri piedi.

La responsabilità è sempre del padrone

Sappiate una cosa: qualsiasi cosa accada, la responsabilità è vostra. Per danni a cose o persone, ne risponderete sempre voi. Anche se il vostro cane è molto educato, è purtroppo sempre possibile che capiti qualcosa, magari di banale, che però vi costringa a mettere mano al portafoglio. È per questo che è saggio premunirsi sempre di un’assicurazione animali per poter viaggiare serenamente e senza pensieri!

Chi siamo

Più letti

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere guide e consigli per il risparmio

Naviga tra le news

EnergiaADSLAssicurazionePayTVMutui e Prestiti

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Cloud Care srl. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è CLOUD CARE SRL , con sede in Via Righi 27, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Cloud Care srl presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Cloud Care srl, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.