Trasporto bici in aereo: come fare, condizioni

Trasporto bici in aereo: come fare, condizioni
Il post ti è stato utile?
di | 22-08-2019 | Assicurazioni

Bicicletta e aereo: un connubio possibile. Il boom dei voli low cost negli ultimi anni ha portato, come conseguenza indiretta, anche l’aumento del numero delle bici imbarcate. I casi sono i più disparati. Escludendo dal novero le formazioni professionistiche che sono chiamate a spostarsi da una nazione (sempre più spesso da un continente) all’altra con a bordo tutte le specialissime necessarie ai loro corridori, c’è chi decide di portare con sé la propria due ruote per misurarsi su nuovi percorsi all’estero oppure chi ha la semplice necessità di spedire biciclette. Qual è l’iter da seguire e quali sono i costi da sostenere per questo particolare trasporto bicicletta?

Trasportare biciclette: le regole delle compagnie

C’è una regola basilare da conoscere prima di iniziare a pianificare il volo. È quanto mai opportuno sapere il regolamento della compagnia aerea con la quale si intende viaggiare. Ognuna ha infatti le proprie norme e spesso ci sono differenze enormi tra una compagnia e l’altra. Alcune, ad esempio, non chiedono sovrapprezzi, mentre altre prevedono integrazioni cospicue. Attenzione insomma se nelle schede si trova la dicitura “trasporto gratuito”: se così non è, la bici conta come un altro bagaglio.

A mettere tutti d’accordo sono le modalità di imballaggio del mezzo. Per essere trasportata la bici dovrà essere priva dei pedali, con il manubrio bloccato lateralmente, le camere d’aria (o i tubolari) sgonfi e provvista di materiale d’imballaggio a protezione delle parti delicate.

Come imballare bici

Come avrete compreso, a prescindere dai costi sarete costretti ad assicurare la vostra bicicletta. I metodi più efficaci sono tre e non variano a seconda delle dimensioni bicicletta. Il più gettonato consiste nell’utilizzo della pellicola. Meglio se comprata da un ferramenta anziché presa dalla cucina, è facile da applicare ma lascia il telaio a forte rischio di cadute e colpi. La prima alternativa a prezzo contenuto è il “Bikeguard”, ovvero una scatola di cartone ondulata che assume la forma della bicicletta ma non sempre è semplicissima da reperire. L’ultima, accreditata di prezzi più alti ma forse l’unica a salvaguardare tanto il telaio quanto i componenti, è il ricorso alla sacca bici.

Due consigli per concludere. Il primo è quello di muoversi in anticipo leggendo tutte le condizioni e premunendosi di avere l’imballaggio più appropriato alla situazione. Il secondo è ancora più importante. Per evitare sgradite sorprese una volta atterrati, non c’è niente di più sicuro di un’assicurazione bici.

Chi siamo

Più letti

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere guide e consigli per il risparmio

Naviga tra le news

EnergiaADSLAssicurazionePayTVMutui e Prestiti

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Cloud Care srl. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è CLOUD CARE SRL , con sede in Via Righi 27, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Cloud Care srl presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Cloud Care srl, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.