Truffe in ambito assicurativo: come risconoscerle ed evitarle

di | 16-05-2016 | News Assicurazioni, News Assicurazioni Auto

[""]

Truffe in ambito assicurativo: come risconoscerle ed evitarle
Confronta

Allarme “false assicurazioni”, sì avete capito bene non sono poche le persone in Italia che pur di risparmiare qualche euro suppongono sia opportuno rivolgersi ad aziende di indubbia provenienza legale e sono dunque disposti a sottoscrivere “polizze rc auto false“. L’Isvap (Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni Private e di Interesse collettivo) ogni anno aggiorna un elenco dove sono radunate tutte quelle imprese che non sono abilitate a vendere RC Auto, ma non sembra uno dei tutorial più letti dagli italiani. Cerchiamo di capire come evitare le truffe in ambito assicurativo e come riconoscerle.

Le assicurazioni false sono in netto aumento. Il cittadino spesso e volentieri ignora che l’acquisto di una polizza falsa equivale esattamente a non averla, l’Isvap sul punto è stata chiara da parecchio tempo, ma il proliferare di offerte fasulle soprattutto in giro per il web sembra proprio non volersi arrestare. Offerte succulente, sconti di ogni tipo, importanti promozioni e poi dopo un’attenta verifica si scopre che è tutto falso.

Lista Nera Isvap

Secondo l’Isvap sono molti infatti gli operatori non autorizzati nel nostro paese a vendere polizze rc auto. Fate estrema attenzione e consultate l’elenco degli operatori dai quali non dobbiamo comprare polizze per nessuna ragione al mondo, è il miglior modo per prevenire il fenomeno.

L’Isvap peraltro offre al cittadino anche la possibilità di uno sportello esclusivamente dedicato a dubbi, e problematiche più specifiche, invitando chiunque si trovi in difficoltà a contattare l’Autorità:

Isvap (Via del Quirinale, 21 – 00187 Roma – tel. 06.42.133.1) richiedendo la consultazione dell’Albo delle imprese assicurative autorizzate ad esercitare in Italia sul sito www.isvap.it.

In pratica per sapere se siamo di fronte ad una polizza assicurativa autentica dobbiamo sempre verificare che il soggetto emittente sia al di fuori della black list e soprattutto iscritto all’albo delle imprese abilitate a farlo.

Rischi assicurazioni false

Attenzione, tutti coloro che hanno sottoscritto una polizza RC Auto falsa comunque non sono esenti da sanzioni. Dall’entrata in vigore del tagliando assicurativo elettronico infatti, non è praticamente più possibile operare contraffazioni (il 18 ottobre 2015 è stato eliminato il contrassegno cartaceo).

La verifica sulla polizza è al giorno d’oggi effettuata per intero da autovelox e telecamere ZTL, dispositivi talmente tecnologici che sono in grado di capire l’inghippo leggendo semplicemente il numero di targa, da quest’ultimo, risalgono quindi ai dati assicurativi del veicolo. Tutto questo avviene per mezzo della connessione con la banca dati assicurazioni, ciò significa che il rischio di sanzioni è elevatissimo.

Confronta le migliori assicurazioni e le vere offerte RC Auto sul nostro comparatore, risparmia con ComparaSemplice.it!

Si invita il lettore a verificare che le eventuali offerte descritte nel post siano ancora attivabili e vengano proposte alle stesse condizioni economiche

Compila il modulo!

Sarai contattato gratuitamente da un nostro operatore per una consulenza sulle migliori offerte

  • Servizio Gratuito Nessuna commissione
  • Nessun obbligo Nessun impegno
  • Le migliori offerte Prezzi bassi

Richiedi Proseguendo si accettano i Termini e Condizioni di servizio che includono la possibilità di essere richiamati per il servizio di consulenza

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Cloud Care srl. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è CLOUD CARE SpA , con sede in Corso della Vittoria, 31/A, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Cloud Care srl presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Cloud Care SpA, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.