Tutela legale: cosa comprende questa garanzia accessoria?

di | 14-01-2022 | News Assicurazioni, News Assicurazioni Auto

Guida sulla polizza tutela legale: cosa copre e come funziona la garanzia accessoria che indennizza i danni in caso di contenzioso.

Tutela legale: cosa comprende questa garanzia accessoria?

Nel 90% dei casi, i sinistri stradali vengono risarciti dalla propria assicurazione auto. Cosa fare però quando, in caso di incidente, non c’è accordo sulle responsabilità delle parti coinvolte? Chi paga le spese dell’avvocato nel caso in cui la compagnia di assicurazione si rifiuta di pagare i danni o cerca di rivalersi, magari ingiustamente, sull’assicurato? Per non parlare poi dell’eventualità di venire  accusati di omicidio stradale. Scopriamo insieme, nella guida che segue, tutto quello che c’è da sapere sulla polizza tutela legale: cosa copre, come funziona e a chi conviene stipularla.

Cos’è la polizza tutela legale

Come tutti sanno, l’assicurazione auto obbligatoria per legge risarcisce soltanto i danni causati a terzi, siano questi persone o cose. Visti i limiti della copertura offerta dalla RC auto di base, le compagnie di assicurazione hanno messo a punto una serie di garanzie accessorie che l’assicurato può decidere di aggiungere alla polizza auto pagando una piccola somma in più. Tra le garanzie accessorie più conosciute troviamo la polizza tutela legale, che prevede la copertura delle spese legali sia nel caso in cui l’assicurato si trovi nella situazione di doversi difendere sia nel caso in cui voglia intentare una causa contro terzi. Si tratta insomma di una garanzia molto utile visti gli alti costi che si dovrebbero affrontare nell’eventualità di una causa legale. Nonostante questo, la polizza tutela legale non è molto diffusa tra gli assicurati. Ma come funziona, cosa copre e a chi conviene stipulare questa garanzia accessoria?

Come funziona la garanzia tutela legale

Come già premesso, la polizza tutela legale è una garanzia facoltativa che l’assicurato può scegliere di aggiungere – a pagamento – alla sua polizza RC auto per coprire i costi legati alle spese legali in caso di contenzioso. Il costo e i servizi offerti possono variare a seconda della compagnia di assicurazione scelta. La polizza tutela legale può essere attivata sulla patente di guida oppure sulla vettura. Nel primo caso la copertura è valida solo per il titolare della patente. Nel secondo caso, invece, si ha una copertura più completa poiché la garanzia è valida per chiunque viaggi sul veicolo assicurato al momento del sinistro.

Cosa copre la garanzia tutela legale?

Vediamo ora quali sono le spese che la garanzia tutela legale copre in caso di contenzioso. Anche per quanto riguarda la copertura assicurativa, questa può variare a seconda della compagnia di assicurazione scelta. Per questo motivo il nostro consiglio è quello di leggere sempre con molta attenzione tutte le clausole del contratto. In linea generale possiamo dire che, nella maggior parte dei casi, i costi coperti dalla garanzia tutela legale sono quelli relativi:

  • all’intervento di un legale incaricato della gestione del caso assicurativo;
  • all’intervento  di  un  perito/consulente  tecnico;
  • agli oneri relativi alla registrazione degli atti giudiziari;
  • alla redazione di istanze, denunce o querele;
  • le spese per il tentativo di conciliazione;
  • le spese investigative per la ricerca e l’acquisizione di prove a propria difesa;
  • le spese liquidate a favore della controparte in caso di perdita del contenzioso.

Esclusioni, massimali e limiti della polizza tutela legale: a cosa fare attenzione

Come abbiamo anticipato, prima di scegliere una garanzia tutela legale, è consigliato leggere sempre con molta attenzione le clausole del contratto. Scopriamo ora quali sono, nello specifico, le cose a cui fare attenzione prima di stipulare una polizza tutela legale. La prima cosa a cui fare attenzione quando si sceglie una garanzia tutela legale è l’importo del massimale. Il massimale indica l’importo massimo appunto che la compagnia di assicurazione è tenuta a risarcire. Un altro elemento molto importante da valutare è se, in caso di contenzioso, l’assicurato può scegliere un legale di propria fiducia o se è invece obbligato a incaricare un avvocato messo a disposizione dalla compagnia stessa. Ricordiamo infine di verificare sempre le esclusioni, cioè quei casi in cui la copertura non è garantita. Nella maggior parte dei casi, la tutela legale non viene erogata nelle situazioni seguenti:

  • se al momento del sinistro l’assicurato teneva un comportamento doloso;
  • per incidenti dovuti a inquinamento ambientale derivanti da comportamenti negligenti;
  • se il conducente non è abilitato alla guida del veicolo oppure se l’utilizzo della vettura non è conforme alla carta di immatricolazione;
  • se il conducente si trova alla guida del veicolo sotto l’influenza di alcool o di sostanze stupefacenti;
  • nel caso di sinistri avvenuti durante la partecipazione a gare o competizioni sportive;
  • nel caso di incidenti avvenuti durante tumulti popolari, eventi  bellici,  atti  di  terrorismo,  atti  di  vandalismo,  terremoto o sciopero;
  • in caso di controversie  nei  confronti  della compagnia di assicurazione.

I vantaggi della garanzia soccorso stradale

Quali sono i vantaggi di una polizza tutela legale e a chi è consigliata? Questa garanzia è adatta soprattutto a coloro che trascorrono molte ora alla guida della propria vettura. Infatti, più si utilizza il proprio veicolo più aumenta la probabilità di incorrere in un incidente stradale. A fronte di un piccolo rincaro sul costo del premio assicurativo annuale, la polizza tutela legale garantisce assistenza nel caso in cui ci si trovi ad aver bisogno di un avvocato in seguito a un sinistro. Se credi di poterti ritrovare in una situazione di questo tipo e di non poter sostenere i costi di un avvocato, la garanzia tutela legale è senza alcun dubbio un’opzione da considerare. Vuoi sapere quali sono i costi di una polizza tutela legale? Vuoi conoscere le migliori offerte del momento nel mondo delle polizze auto? O magari sei semplicemente scontento della tua assicurazione e ne stai cercando una nuova più conveniente nel prezzo e più completa nella copertura assicurativa? Chiedi un preventivo assicurazione auto su Comparasemplice.it. Inserisci i tuoi dati qui sotto e in soli 10 minuti avrai la possibilità di mettere a confronto decine di preventivi. Scegli in tutta tranquillità l’offerta migliore per le tue esigenze e soprattutto per il tuo portafogli. Che stai aspettando? Chiedi un preventivo ora.

Compila il modulo!

Sarai contattato gratuitamente da un nostro operatore per una consulenza sulle migliori offerte

  • Servizio Gratuito Nessuna commissione
  • Nessun obbligo Nessun impegno
  • Le migliori offerte Prezzi bassi

Richiedi Proseguendo si accettano i Termini e le Condizioni del servizio

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Cloud Care srl. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è CLOUD CARE SRL , con sede in Via Righi 27, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Cloud Care srl presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Cloud Care srl, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.