Un dogsitter per amico: quale assicurazione scegliere per il tuo cane?

Un dogsitter per amico: quale assicurazione scegliere per il tuo cane?
Il post ti è stato utile?
di | 23-08-2019 | Assicurazioni

Per lavoro siamo fuori casa 10 ore al giorno, a volte anche di più, considerando gli spostamenti. E il cagnolino di casa che fa? Se i ritmi di lavoro non ci consentono di stare appresso a Fido, la soluzione è solo una: il dogsitter.

Cosa può fare il dogsitter per il tuo cane?

Il dogsitter è una figura professionale che cura il tuo animale quando non puoi farlo tu. È una persona di fiducia che è abituato a lavorare con i cani e che può esserti di aiuto in diversi modi. Cosa puoi chiedere a un dogsitter?

  • Di portare il cane fuori per una passeggiata.
  • Di tenere il cane per un’intera giornata, notte esclusa.
  • Did tenere il cane con sé, a casa sua a pensione, anche per la notte.

Se sei un lavoratore “canonico”, con orario d’ufficio 9-18, di solito è sufficiente affidarsi a un fidato professionista per far passeggiare il tuo cane mentre sei fuori. Non pensare che il cane possa rimanere da solo in casa per 10 ore! Lasciare le traversine è una crudeltà, anche per i cani più piccoli. Un cane deve poter scendere spesso, non solo per i bisogni fisiologici, ma anche per incontrare altri cani, giocare, camminare e sgambare!

Cosa dire al dogsitter prima di affidargli il cane?

Se la persona in questione è realmente un professionista, sarà lui/lei a dirti cosa ha bisogno di sapere. Ecco comunque le cose più importanti a cui fare attenzione.

  • Avere sempre le vaccinazioni aggiornate.
  • L’antiparassitario deve essere regolarmente applicato.
  • Racconta al tuo dogsitter il carattere del tuo cagnolino. Non devi fare buona impressione, ma dire la verità. Se è un maschio aggressivo con altri maschi, è bene comunicarlo. Oppure se è un cane pauroso, se è dominante o remissivo, etc.
  • Dieta: se il tuo cane ha una dieta particolare, comunicala al tuo dogsitter, così che non gli dia snack non adatti. Se il cane deve mangiare con il dogsitter, forniscigli il solito mangime, che sia secco o umido, così da mantenere continuità e familiarità.
  • Allergie o problemi medici: se il tuo cane ha un’allergia o se ha bisogno di una terapia specifica, avvisa il tuo dogsitter e forniscigli tutto l’occorrente per un’eventuale emergenza.

Affidati a un professionista

Il nostro consiglio è quello di rivolgersi comunque a un professionista. Se sei fortunato e hai un amico o un parente che ti porta a spasso il cane mentre sei a lavoro, va benissimo. Ma se devi rivolgerti a uno sconosciuto, assicurati che lo faccia da tempo, che conosca un veterinario fidato. Alcuni dogsitter sono anche educatori cinofili e possono aiutarti a correggere alcuni comportamenti del tuo cane, in passeggiata o in area cani.

La responsabilità del cane è sempre del padrone

Che sia tu a portare a spasso il cane o che sia un amico o un dogsitter, la responsabilità civile di eventuali danni provocati da Fido è sempre tua. Anche per tutelare chi ti aiuta nella gestione del tuo amico a quattro a zampe, ricordati di stipulare una polizza animali. L’assicurazione cane, inoltre, ti consente di coprire le spese veterinarie impreviste.

Chi siamo

Più letti

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere guide e consigli per il risparmio

Naviga tra le news

EnergiaADSLAssicurazionePayTVMutui e Prestiti

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Cloud Care srl. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è CLOUD CARE SRL , con sede in Via Righi 27, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Cloud Care srl presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Cloud Care srl, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.