Vacanza con il gatto: cosa sapere prima di partire

Vacanza con il gatto: cosa sapere prima di partire
Il post ti è stato utile?
di | 23-07-2019 | Assicurazioni

Le fusa quando andiamo a letto, i grattini e le coccole che pretende, le feste – tutte feline –  quando rientriamo a casa: il nostro micio sa essere un compagno di vita insostituibile. Quando arrivano le vacanze, però, cosa fare? Portarlo con noi o no? Ecco ciò che devi sapere prima di partire in vacanza con il gatto.

Partire con il micio di casa: cosa considerare prima del viaggio

Prima di tutto dobbiamo chiederci: cosa preferirebbe il nostro amico felino? A differenza del cane, infatti, il gatto è un animale abitudinario e può soffrire gli spostamenti, specie se frequenti. Se quindi dovete partire on the road o per pochissimi giorni, il consiglio è quello di trovare un ottimo cat sitter, un amico fidato o un parente a cui affidare le cure del nostro pelosetto. Siete indecisi se portarlo comunque? Il vostro gatto è anziano o ha qualche acciacco? Chiedete consiglio al vostro veterinario, saprà indicarvi la soluzione migliore per l’animale. Ricordatevi: per lui partire non deve essere uno stress e il suo benessere è una vostra responsabilità!

Come affrontare il viaggio in macchina con il gatto

Per legge i gatti devono essere trasportati in macchina solo all’interno del trasportino. D’estate le temperature possono essere elevate, e nel trasportino la situazione può essere anche peggiore. Fate circolare l’aria e chiedete aiuto al veterinario! Lo stesso vale per il mal d’auto. Alcuni gatti soffrono infatti il viaggio in macchina: anche in questo caso il veterinario può darvi alcuni consigli su come affrontare al meglio il trasporto senza inutili sofferenze.

Vacanza con gatto: cosa portare con sé

Sembra una banalità, ma essendo il gatto un animale molto abitudinario, è fondamentale – ancora più che per il cane – portare alcuni oggetti per lui familiari. Per esempio, il suo gioco preferito, la copertina con il suo odore o le sue ciotole. Lo aiuterà a sentirsi a casa anche nella nuova sistemazione!

Ricordate di portare con voi:

Appena arrivati, lasciatelo ambientare con calma. Mettetegli a disposizione la lettiera pulita, acqua fresca e cibo: lasciategli esplorare l’appartamento e lasciatelo rintanarsi sotto al letto, se ne sente il bisogno. Non lasciatelo subito da solo, ma evitate anche comportamenti che possano indurre ansia, come cercarlo eccessivamente, obbligarlo al gioco. Il gatto è un animale indipendente e dopo poche ore si sarà ambientato.

L’assicurazione gatto: godersi la vacanza in serenità

Infine, fondamentale: l’assicurazione animali! Con pochi euro di spesa vi consente di stare tranquilli, non solo per la salute del vostro micio, ma anche per eventuali danni che potrebbe fare in giardino o all’appartamento. Il padrone dell’animale domestico è il responsabile civile dei danni provocati a terzi, quindi occhio!

Chi siamo

Più letti

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere guide e consigli per il risparmio

Naviga tra le news

EnergiaADSLAssicurazionePayTVMutui e Prestiti
02 20011111

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Cloud Care srl. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è CLOUD CARE SRL , con sede in Via Righi 27, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Cloud Care srl presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Cloud Care srl, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.