Vacanze in bicicletta in Italia: le migliori piste per il cicloturismo
di Redazione ComparaSemplice | 23-07-2019 | AssicurazioniStai cercando le migliori mete per vacanze in bicicletta in Italia? Che tu sia un amante di bici su strada o un appassionato di mountain bike, questa è la guida perfetta per te. Piste ciclabili, fuori pista e perfino percorsi in notturna: l’Italia in bici è davvero un sogno!
Viaggi in bicicletta in solitaria: l’Umbria e il ciclismo su strada
L’Umbria è una regione speciale, che sa conquistare con le sue morbide colline, gli specchi di acqua dolce e le sue strade perfette per la bicicletta. Il cicloturismo in Umbria è molto diffuso, sia tra gli amanti della mountain bike sia tra i patiti di ciclismo su strada. Pendenze impegnative e paesaggi mozzafiato rendono questa zona, specie tra la valle del Tevere e la Val Nerina, la meta perfetta per gli appassionati della bicicletta, specialmente per chi cerca un viaggio in bicicletta in solitaria. Tra Amelia, Narni e Spoleto, troverete pane per i vostri denti!
Al Lago di Garda si pedala anche di notte
Il Lago di Garda è la zona ideale per pedalate splendide, specie con l’inaugurazione della recente Garda By Bike, la pista ciclabile sospesa sul lago, che si snoda tra Limone sul Garda e Capo Reamol. Tra Lombardia e Trentino, questo è il versante più affascinante e percorribile facilmente anche dagli amatori. La pista è inoltre illuminata a led, il che la rende un itinerario suggestivo anche di notte, quando le coste del lago si accendono di mille luci. Per i ciclisti più avventurosi, è possibile percorrere l’intero perimetro del lago, superando Riva del Garda (la punta nord del lago, in Trentino) e scendendo nuovamente verso il Veneto.
Mountain bike in Abruzzo
L’Abruzzo è una terra che sembra difficile, ma ha il cuore grande. Ottimo cibo, arte e cultura, natura meravigliosa e, per chi cerca vacanze in bicicletta in Italia, una location perfetta! La pista ciclabile che congiunge Ovindoli e Rocca di Mezzo è ottima, specialmente in estate, per tutta la famiglia. La prima parte, fino a Rovere, è totalmente in pianura e adatta davvero a tutti. Proprio qui, occhi aperti! Sono frequenti gli avvistamenti di camosci che pascolano placidamente nella zona. Il percorso è leggermente più impegnativo, ma comunque alla portata di grandi e piccoli, fino a Rocca di Mezzo e Rocca di Cambio. Per gli amanti dei fuori pista, invece, si può scegliere tra il famoso e sempre meritevole Lago di Campotosto o la zona, meno conosciuta ma ugualmente splendida, intorno a Montebello di Bertona, sul versante pescarese dell’Appennino. La salita verso la montagna vi assicura una meravigliosa vista sul mare.
Quale che sia la vostra meta, è fondamentale partire con in tasca un’assicurazione viaggio. La bicicletta è uno sport meraviglioso, ma in Italia il rispetto per i ciclisti è ancora basso e anche un innocuo imprevisto potrebbe rovinarvi la vacanza.
Preventivo RCA OnlineRCA Online
Risparmia sull’Assicurazione Auto!
Più letti
- Perché il salvavita scatta di continuo? Ecco da cosa dipende e le 5 cose da fare subito
- Riparazioni in casa: aggiustare in poche mosse il termosifone che perde acqua
- Inabilità temporanea. Definizione, risarcimento e calcolo della diaria
- Quale cilindrata di moto può andare in autostrada?
- Sospetti perdite di gas in casa? Ecco 4 cose che devi fare subito
Ultime News
- Deeming clause: cos’è e a cosa serve27 Dicembre 2020
- Assicurazione temporanea moto 5 giorni: formula ridotta, massima copertura24 Settembre 2020
- Incidente senza CID cosa fare: ecco come rimediare24 Settembre 2020
- Primo rischio assoluto: cosa significa e quando conviene24 Settembre 2020
- Pressione gomme moto: come regolarla, consigli20 Agosto 2020