Vaccinazioni coniglio: quali sono e quando farle

Vaccinazioni coniglio: quali sono e quando farle
Il post ti è stato utile?
di | 23-08-2019 | Assicurazioni

I conigli, come anche i cincillà, il criceto e altri roditori, sono intesi come animali esotici o “non convenzionali”. Sono cioè animali da compagnia, ma non sono cani o gatti e nemmeno animali da reddito. I nostri amici pelosi sono molto teneri e spesso rappresentano il regalo ideale per un bambino. Prendersene cura nel modo corretto è però importantissimo. Quali sono le vaccinazioni obbligatorie per il coniglio e quali sono le precauzioni necessarie per il suo corretto mantenimento?

I suggerimenti per chi adotta un coniglio

La prima cosa da fare quando si adotta un coniglio è andare da un veterinario specializzato o ben preparato e informarsi circa la sua corretta alimentazione. Spesso questi animali rischiano problemi proprio perché gestiti in modo poco accurato o, addirittura, alimentati male. Il coniglio è un erbivoro con gusti molto precisi: per esempio, adora il fieno che non deve mai mancare nella sua dieta. I farinacei o il cioccolato sono invece assolutamente vietati.

Evitate di lasciare i conigli incustoditi con bambini troppo piccoli: potrebbero dargli da mangiare qualcosa di apparentemente innocuo ma di estremamente pericoloso. I problemi gastrointestinali possono risultare loro letali. Non spaventatevi, però: una volta capita la sua dieta, la gestione del coniglio è molto facile.

Vaccinazioni coniglio: quali sono

Le vaccinazioni per il coniglio sono due e vanno ad agire su malattie infettive molto pericolose e molto contagiose: la Mixomatosi e la Malattia Emorragica (MEV). Il veterinario saprà consigliarvi la profilassi adeguata per il vostro animale, che normalmente prevede la ripetizione dei vaccini ogni anno. È importante seguire con attenzione la salute del nostro piccolo animale, perché saprà darvi ancora più amore quando sarà coccolato e accudito con cura e attenzione!

L’assicurazione animali vale anche per i conigli!

Lo sapevi che è possibile assicurare anche il tuo piccolo amico? Anche i conigli, infatti, sono animali da compagnia e possono, involontariamente, causare dei piccoli guai. Per esempio, andare nel giardino accanto e rovinare le preziose rose del vicino! Per ogni evenienza, però, la polizza animali vi consente di coprire la responsabilità civile dei danni causati a terzi o a cose dal vostro animaletto nonché spese veterinarie impreviste. La spesa iniziale è minima, ma la serenità che acquisirete è impagabile!

Chi siamo

Più letti

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere guide e consigli per il risparmio

Naviga tra le news

EnergiaADSLAssicurazionePayTVMutui e Prestiti
02 20011111

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Cloud Care srl. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è CLOUD CARE SRL , con sede in Via Righi 27, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Cloud Care srl presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Cloud Care srl, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.