Vaccinazioni criceto: sì o no?

Vaccinazioni criceto: sì o no?
5 (100%) 1 vote
di | 23-08-2019 | Assicurazioni

I criceti sono animali da appartamento molto diffusi e amati, specialmente dai bambini che crescono imparando il rispetto e la cura per i piccoli roditori. Sono però molto delicati e la loro manutenzione, purché non complessa, dev’essere scrupolosa e attenta. Quando si adotta un criceto, insomma, si deve stare molto attenti alla sua salute. Ci sono vaccinazioni per questi piccoli roditori? Quali altre accortezze vanno tenute da conto?

Ho adottato un criceto… E ora?

Complici tuo figlio e la sua curiosità, hai appena adottato un piccolo criceto. Hai pensato che fosse molto più semplice da seguire rispetto a un cane o a un gatto. Sei inoltre allergico ai conigli, quindi la scelta ti è sembrata obbligata. Però ora hai la responsabilità di un animale minuscolo ed estremamente delicato. La primissima operazione da fare è, infatti, sentire un veterinario specializzato e preparato sui roditori.

Il criceto è un roditore onnivoro, ciò vuol dire che è bene inserire nella sua dieta semi, vegetali, insetti e tutto quanto il vostro veterinario vi consigli. Le famose tasche nelle guance, che questi piccoli animali usano per immagazzinare il cibo, possono essere a rischio di infezioni.

Altri consigli fondamentali? Il primo è: non lavare mai il criceto, ci pensa da solo a pulirsi! Infine, è fondamentale fare attenzione ai bambini. Un criceto, per quanto piccolo e dal muso tenero, non è un giocattolo. È un animaletto molto delicato e non va trattato in modo brusco. Inoltre sa essere aggressivo: non sono rari infatti i morsi, specialmente se viene preso di sorpresa.

Vaccinazioni criceto: quali sono

La buona notizia è che, nonostante le tante attenzioni che un criceto richiede, non esistono vaccinazioni obbligatorie. Sarà comunque il veterinario a consigliarvi al meglio. Proprio per la sua delicatezza, però, il vostro piccolo amico può avere bisogno di spese veterinarie impreviste. In questo caso, la polizza animali può essere di grande aiuto, e riesce a tutelarvi anche nell’eventualità di un morso non voluto. Con pochi euro, l’assicurazione vi consente di vivere serenamente al riparo da ogni evenienza!

Chi siamo

Più letti

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere guide e consigli per il risparmio

Naviga tra le news

EnergiaADSLAssicurazionePayTVMutui e Prestiti
02 20011111

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Cloud Care srl. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è CLOUD CARE SRL , con sede in Via Righi 27, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Cloud Care srl presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Cloud Care srl, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.