- Servizio Gratuito Nessuna commissione
- Nessun obbligo Nessun impegno
- Le migliori offerte Prezzi bassi
Valore a nuovo: cosa significa?
di Redazione ComparaSemplice | 23-08-2019 | News Assicurazione Casa, News AssicurazioniScopri cosa s'intende, in una polizza assicurativa, con il concetto di valore a nuovo
Il valore a nuovo è un tipo di formula assicurativa anche detta, nelle polizze casa nel caso di incendio, “costo di ricostruzione” e corrisponde al rimborso della spesa che andrebbe sostenuta per la completa riparazione dell’oggetto danneggiato oppure l’acquisto di un nuovo oggetto che vada a sostituire il danneggiato.
Valore a nuovo nella polizza casa
Il risarcimento del valore a nuovo è particolarmente frequente nelle polizze casa, specialmente nei casi in cui le garanzie tutelano i casi di incendio e scoppio. Se l’assicurazione casa copre il valore a nuovo sarà possibile richiedere il risarcimento completo del danno patrimoniale pari al valore dell’oggetto senza considerarne il degrado o la sua ricostruzione. Il valore a nuovo si contrappone con il valore commerciale, che considera invece usura e degrado, e che vuol dire di fatto un risarcimento di importo inferiore.
Valore a nuovo nella polizza auto
Il valore a nuovo non si applica solamente nelle assicurazioni casa, ma anche alle polizze auto. Con il valore a nuovo non si tiene quindi conto del livello di degrado del veicolo, del deprezzamento, del valore commerciale o del suo uso, ma – appunto – del valore a nuovo, cioè della stima di quanto si pagherebbe ricomprando la stessa vettura nuova di fabbrica.
Valore a nuovo: illimitato?
Ovviamente no. Il risarcimento a nuovo di un bene non è illimitato. Le compagnie assicurative hanno massimali differenti (ed è bene controllare scrupolosamente i contratti prima di firmare) ma tutte fissano un limite massimo entro cui è possibile liquidare il danno.
Conoscere le assicurazioni è il primo passo per risparmiare
Conoscere questi particolari dei contratti assicurativi è il primo passo per capire cosa davvero ti occorre e quindi come risparmiare. Comprare garanzie accessorie inutili, snobbando magari altre indispensabili, è uno spreco: è necessario spendere per quello che realmente ci protegge.
Si invita il lettore a verificare che le eventuali offerte descritte nel post siano ancora attivabili e vengano proposte alle stesse condizioni economiche Preventivi Assicurazioni OnlineAssicurazioni Online
Confronta i preventivi online per le tue Assicurazioni!
Più letti
- Perché il salvavita scatta di continuo? Ecco da cosa dipende e le 5 cose da fare subito
- Riparazioni in casa: aggiustare in poche mosse il termosifone che perde acqua
- Comunicazione del cambio di residenza per il passaporto
- Cambio domicilio: come funziona?
- UnipolMove: come funziona, quanto costa, come richiederlo
Ultime News
- 3 miti da sfatare sull’assicurazione auto17 Novembre 2024
- Assicurazione moto: quale cilindrata conviene?13 Ottobre 2024
- Assicurazione spese veterinarie: 5 polizze consigliate10 Ottobre 2024
- Diritto di rivalsa assicurazione: cos’è e come funziona27 Settembre 2024
- Incidente in parcheggio privato e assicurazione: cosa fare?19 Agosto 2024