Verifica pagamento bollo moto: come effettuarla

Verifica pagamento bollo moto: come effettuarla
Il post ti è stato utile?
di | 23-08-2019 | Assicurazioni

Sommerso dalle scadenze quotidiane ti sei dimenticato di pagare il bollo autoveicoli? O peggio ancora non ricordi se hai eseguito correttamente il versamento? Non perdere la calma, esiste una soluzione per ogni cosa. Il bollo automezzi è una tassa sul possesso che viene destinata alle regioni italiane. La sua cadenza è annuale e il mancato pagamento comporta multe e sanzioni. Molto spesso, erroneamente, si associa questa imposta al solo bollo auto, ma in realtà anche i proprietari delle due ruote sono tenuti al suo pagamento, nonostante molto spesso utilizzino il proprio veicolo soltanto in alcuni mesi dell’anno e per lo stesso motivo si affidino ad assicurazioni temporanee o sospendibili. Come detto, infatti, il bollo autoveicolo non riguarda l’utilizzo, ma il mero possesso del bene. Come verificare il suo effettivo pagamento?

Dove controllare pagamento bollo

Come per quanto concerne il calcolo bollo, anche la sua verifica può essere effettuata online. A tal proposito viene in supporto il sito dell’ACI, che altrimenti presta il servizio anche nei suoi centri. Per controllare il pagamento o conoscere l’importo, è sufficiente introdurre regione di residenza, targa del veicolo e potenza. Il costo della tassa dipende inoltre dalla data di immatricolazione ed è soggetta al pagamento di un supplemento in caso di ritardo. Questo può essere effettuato con diverse modalità: online (carta di credito o bonifico bancario) oppure, con bollettino postale, presso uffici postali, tabaccherie abilitate, uffici locali dell’ACI e agenzie di pratiche auto.

Questo, ovviamente, accade se il bollo non risulta pagato. Se, in caso contrario, la transazione è stata già correttamente eseguita in un periodo precedente, il portale restituirà soltanto le informazioni relative alle scadenze successive.

Differenze bollo assicurazione

Attenzione infine a non incorrere in uno degli errori più comuni tra i motociclisti: quello di scambiare il bollo e l’assicurazione moto. Il primo è una semplice tassa sul possesso, mentre la seconda garantisce il contraente risarcendolo da ogni danno provocato dall’utilizzo della sua due ruote. Come noto anche la RC Moto è obbligatoria per legge e la circolazione in sua assenza può costare molto caro.

Chi siamo

Più letti

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere guide e consigli per il risparmio

Naviga tra le news

EnergiaADSLAssicurazionePayTVMutui e Prestiti
02 20011111

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Cloud Care srl. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è CLOUD CARE SRL , con sede in Via Righi 27, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Cloud Care srl presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Cloud Care srl, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.