A chi conviene il noleggio a lungo termine

A chi conviene il noleggio a lungo termine
4 (80%) 2 votes
di | 14-03-2019 | Auto

Se siete nostri lettori, dovreste sapere praticamente tutto sul noleggio a lungo termine, se non addirittura avete già stipulato un contratto negli ultimi mesi o anni. Chi dunque ha un’automobile o una moto o uno scooter a noleggio a lungo termine, sa già quali sono i vantaggi e perché conviene. Per tutti gli altri, invece, oggi cerchiamo di dare risposta a questa domanda: a chi conviene il noleggio a lungo termine? Diamo dunque le risposte.

Sommario

Aziende e Partite IVA, le più agevolate

Sicuramente, la figura che più a convenienza a prendere dei mezzi a noleggio a lungo termine, sono le Aziende ed i proprietari di Partita IVA. La risposta è semplicissima, sono infatti previste importanti agevolazioni fiscali. Se solitamente chi ha una Partita IVA non ha grandi privilegi, almeno nel noleggio a lungo termine, può permettersi di sorridere. Vi è infatti una deducibilità pari al 20% del costo sostenuto nel periodo di imposta. Il limite massimo (annuo) deducibile è pari a 3.615,20 euro. Se poi parliamo di società che concedono l’automobile come benefit ai proprio dipendenti, allora si sale al 70% della deducibilità.

Conviene anche ai privati

Dunque, il noleggio a lungo termine conviene solo ad Aziende e Partite IVA. La risposta è… “nì”, un po’ no, un po’ sì. Cerchiamo di capire. La deducibilità di cui sopra, è un qualcosa che interessa solo le Aziende e le Partite IVA, quindi la cosa non “tocca” i privati. Tutte e tre le categorie però, hanno diversi vantaggi da non sottovalutare e che ora andremo ad analizzare nello specifico.

Meno pensieri

Non importa a quale delle tre categorie sopraccitate apparteniate, perché il noleggio a lungo termine vi permette di avere meno pensieri, una vera e propria semplificazione della vita quotidiana. Scopriamone il perché. Tutti coloro che sottoscrivono un contratto a noleggio a lungo termine, risparmiano tempo e pensieri, e parliamo ad esempio del bollo, compreso nel canone. Ancora più importante, è poi il tema assicurazioni. Nessuna ansia da ricerca, stipulazione, tempistiche e pagamenti, poiché anche la polizza auto è inclusa. L’assicurazione è poi stipulata sulla flotta delle autovetture a nome della società di nolo, che chiaramente ha convenzioni e non ha, come per i privati, la preoccupazione della classe di merito

Auto di cortesia, sempre!

Non ci sarà nessun problema in merito ai tagliandi, così come eventuali guasti. Le prime, sono operazioni che portano via tempo e denaro, i secondi (l’auto è nuova, è in garanzia, ma…), relativi al tempo. L’auto va infatti portata e lasciata in officina in entrambi i casi. Almeno una mattina va via, se non addirittura giorni in caso di problemi più gravi. Nel noleggio a lungo termine, infatti, è prevista l’auto di cortesia!

Costi di gestione ben chiari – il noleggio a lungo termine vene definito durante la sottoscrizione dell’accordo. A quel punto, salvo le spese legate al carburante, ogni altra spesa o costo accessorio non è a carico del guidatore. Si tratta di uno degli aspetti più interessanti che riassume il vantaggio economico connesso a questo servizio, che risulta la formula ideale per chi desidera risparmiare tempo e denaro.

Un solo pensiero: la mensilità

Come detto, nel noleggio a lungo termine è tutto compreso, una formula “all inclusive”, poiché oltre a bollo, assicurazione e tagliandi, sono compresi anche i cambi gomme ed il passaggio da gomme estive a gomme invernali, e viceversa. L’unico pensiero, sarà quello di pagare la mensilità stabilita all’atto della stipulazione del contratto. Si parla di un costo fisso, che sapete sin dall’inizio, e basta.

Cambio quando voglio

Infine, non va sottovalutato un altro grande vantaggio. Con il noleggio a lungo termine, avete infatti la possibilità di sostituire l’auto quando vi pare! Vuoi per esigenze che cambiano nella vita (magari avete bisogno di spazio e volete passare da una berlina ad una station wagon), vuoi perché volete semplicemente sostituire il mezzo per provare altro. Vi pare poco?

Chi siamo

Più letti

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere guide e consigli per il risparmio

Naviga tra le news

EnergiaADSLAssicurazionePayTVMutui e Prestiti
02 20011111

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Cloud Care srl. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è CLOUD CARE SRL , con sede in Via Righi 27, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Cloud Care srl presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Cloud Care srl, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.