Abarth 500e Vs Abarth a benzina: il confronto tra le due sportive

di | 15-01-2023 | News Noleggio

La Abarth 500e prevale a livello di numeri se confrontata con la Abarth 695. Basterà a conquistare gli appassionati del marchio dello Scorpione?

Abarth 500e Vs Abarth a benzina: il confronto tra le due sportive
Confronta

Poche settimane fa è stata presentata la Nuova Abarth 500e. Da qui… il silenzio. Silenzio? Beh, sì, perché al contrario di tutte le precedenti auto del marchio dello Scorpione, questa utilitaria sportiva è… elettrica! Già, niente scoppiettii dai terminali di scarico per la versione “aggressiva” della Fiat 500 elettrica. Questa Abarth 500e, è dunque una svolta epocale, dato che è la prima volta dello storico ed iconico brand creato da Karl Abarth nel 1949. L’ingresso nella mobilità a zero emissioni, per un marchio che da sempre è motori potenti, fa riflettere, e non poco.

Sommario

Abarth elettrica? Sacrilegio!

Nel corso di queste settimane, ne abbiamo lette davvero di ogni. Una Abarth elettrica, è veramente un sacrilegio per molti. I tempi però cambiano, anzi, sono già cambiati, ed è per questo che i costruttori puntano ormai sull’elettrico, o quantomeno ci investono e ci credono molto. All’oggi è così, o ci si butta sull’elettrico o si rischia di fallire. Va detta solo una cosa, che conterà davvero. Sì, l’Abarth 500e, va prima provata, e poi si potrà esprimere un vero e proprio parere.

La riflessione

Una riflessione, va fatta. Si può dire tutto, tranne che le auto elettriche non primeggino sul tema prestazioni. Pensateci un attimo, soffermatevi sulla cosa. Hanno una coppia praticamente istantanea. Non v’è “ritardo” nella trasmissione del moto alle ruote. Hanno cavalli da vendere. Il risultato? Scatto a dir poco bruciante e accelerazione da riferimento! Non ci credete? Se vi diciamo che il record assoluto, appartiene ad un’auto elettrica? Sì, recentemente la Pininfarina Battista ha registrato il record sullo 0-100 km/h: 1,86 secondi. Più rapida nello scatto della Rimac Nevera da 1.914 CV! Abarth 500e, dunque, non è e non sarà certo l’auto da battere, ma sicuramente offrirà spinta a sufficienza.

Molti diranno: “Un’auto sportiva, è molto di più di una accelerata sul dritto”. Vero, ma Abarth punta, oltre che alle prestazioni, al design aggressivo. Si parla poi di filosofia racing, e di rumore, punto dolente, quest’ultimo. L’auto elettrica su questo tema, va detto, è come vedere un CD che gira a volume 0, ovvero, emozioni, veramente poche.

0-100 Km/h: Fiat 500e e Abarth 500e a confronto

Iniziamo però a fare sul serio e mettiamole a confronto. La pubblicità con la quale Abarth ha lanciato la sua nuova sportiva, è “more Abarth than EVer”. Uno slogan che gioca con la sigla EV: Electric Vehicle. La 500 elettrica, propone una potenza massima di 118 CV, la Abarth 500e ne spara 155. Ok, ci risiamo, i puristi diranno che le Abarth 500 a benzina ne hanno molti di più. 165 CV per la 595 e addirittura 180 CV per la 695. Mettiamo le mani avanti: Abarth 500e, è anche la prima della serie, magari in futuro arriverà qualcosa di più “succulento”.

Torniamo all’oggi però. Nello 0-100, l’elettrica e la 695, sono veramente lì a livello di prestazioni. 7 secondi per la 500e e 6 secondi e 7 per la 695. Aggiungiamo però, che l’elettrica nei primi metri scatta meglio, e solo dopo, la Abarth a benzina riguadagna terreno. In Abarth però, sono stati chiari: la nuova Abarth elettrica, è più reattiva, soprattutto sul tema sorpasso. Da 60 km/h, raggiunge i 100 km/h prima, con la 695 che tocca appena i 91 km/h. Altri dati sono stati forniti sul giro in pista a Balocco (circuito “Misto Alfa”, nonché centro prove Abarth). La Abarth 500e rifila alla 695 oltre 1 secondo al giro. L’ingresso in curva è superiore, così come la percorrenza e l’uscita.

Perché? Per quale motivo la Abarth 500e dovrebbe andare meglio? La cosa va ricercata nella distribuzione dei pesi, più equilibrata. Va detto però: sulla bilancia, l’elettrica pesa centinaia di kg in più. Ha però un baricentro più basso e soprattutto, torniamo all’argomento di sopra, ha la possibilità di sfruttare un’erogazione della coppia istantanea. Si da gas, e lei risponde immediatamente con 235 Nm di coppia, punto e basta.

Ma… il sound?

Cosa ha a che fare, in un confronto tra auto elettriche, il “sound”, il rumore del motore? Beh, partiamo dal fatto che, se parliamo di auto a benzina, una Abarth la si riconosce da decine di metri di distanza. La si sente arrivare, c’è poco da fare, la si riconosce tra mille auto. Ok, ma l’elettrico? Beh, sappiate che il rombo dell’Abarth 500e, è differente da quello della Abarth 500! Non serve di certo un genio per capirlo. Abarth però, ha pensato di fare qualcosa su questo tema. E’ per questo che ha studiato una soluzione per rendere l’auto inconfondibile rispetto alle altre elettriche in circolazione.

La Abarth 500e, infatti, è in grado di emettere un caratteristico suono. Di cosa stiamo parlando? I tecnici hanno pensato ad una chitarra che suona. Quando si accende l’auto, quando si spegne, e quando si superano i 20 km/h, dagli altoparlanti si ode un suono particolare. Altra chicca, è il Sound Simulator. Forse non ci crederete, ma questa tecnologia va a simulare il tipo rumore delle Abarth “del passato”. Sempre attraverso l’impianto audio, riusciremo a sentire l’auto che “borbotterà” come quella a benzina. Sarà sufficiente a soddisfare gli appassionati del marchio? Questo non lo possiamo di certo sapere, ma purtroppo la cosa è decisa, le auto a combustione fossile non si potranno più vendere. Faremo necessità virtù. Vedremo poi, i dati di vendita.

Il prezzo

Chiudiamo con il prezzo. L’edizione di lancio della Abarth 500e si chiama Scorpionissima e sarà ordinabile da febbraio 2023 con prezzo a partire da 43.000 euro e dotazione full optional. Quanto costa la Abarth 695 1.4 Turbo T-Jet 180 CV? 30.100 euro. A voi la scelta!

Compila il modulo!

Sarai contattato gratuitamente da un nostro operatore per una consulenza sulle migliori offerte

  • Servizio Gratuito Nessuna commissione
  • Nessun obbligo Nessun impegno
  • Le migliori offerte Prezzi bassi

Richiedi Proseguendo si accettano i Termini e le Condizioni del servizio

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Cloud Care srl. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è CLOUD CARE SRL , con sede in Via Righi 27, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Cloud Care srl presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Cloud Care srl, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.