Abarth: al Salone di Ginevra, un tuffo indietro. Le caratteristiche

Abarth: al Salone di Ginevra, un tuffo indietro. Le caratteristiche
5 (100%) 2 votes
di | 10-04-2019 | Auto

Basta aprire il sito di Abarth per iniziare a sognare, a pensare agli scarichi aperti, ai motori elaborati, agli allestimenti bassi e larghi… Quest’anno il marchio dello Scorpione festeggia 70 anni, ed a quanto pare, se li porta piuttosto bene, visto che sta vivendo una seconda giovinezza da qualche anno a questa parte. Al Salone di Ginevra porta due allestimenti, la nuova 595 esseesse e la 124 Spider Rally Tribute. Iniziamo con la prima, che “ripercorre” la storia di Abarth.

Sommario

595 esseesse: 180 CV di sportività

Era il lontano 1964, quando la Fiat 500 venne elaborata dal preparatore. Un kit dedicato, capace di regalare alla piccola utilitaria italiana, 32 CV. Oggi ci risiamo, ma chiaramente i carburatori sono solo un lontanissimo ricordo… E’ la star dello stand, ed ha il nome di 595 esseesse. I tecnici hanno modificato diversi particolari su questa piccola city car, ad iniziare da uno scarico particolarmente blasonato: Akrapovic. Questo, funge da “parte finale”, mentre all’inizio, da dove entra l’aria, troviamo un filtro aria marchiato BMC.

Con questi due accessori, oltre ad avere un totale di 180 CV, che per un 1.4, non sono proprio pochissimi… cambia anche la voce, che si fa ancora più gutturale e profonda. A livello estetico poi, troviamo dei nuovi cerchi in lega da 17 pollici, che vantano un elegante quanto sportivo colore bianco. Stessa tinta utilizzata anche per l’adesivo che trova spazio lungo la fiancata. Forse però, la differenza vera all’occhio degli esperti, la fanno due particolari che troviamo all’interno dell’abitacolo. Il primo, è la pedaliera, addirittura in fibra di carbonio. Il secondo, del medesimo materiale, è quello dei sedili sportivi, con il guscio posteriore della pregiata fibra. Di serie, troviamo anche lo schermo da 7 pollici con funzionalità Apple CarPlay e Android Auto.

Assetto dedicato

I tecnici non si sono fermati soltanto a quanto sopra. Hanno infatti pensato di dotare la nuova Abarth 595 esseesse di un assetto dedicato. Troviamo infatti al posteriore delle sospensioni marchiate Koni, che a detta del costruttore, dovrebbero migliorare ulteriormente la guida. A frenare l’auto, arrivano poi dei freni sportivi by Brembo. Così facendo, la frenata è più potente, senza considerare che il look ce ne guadagna, grazie alle pinze freno di colore rosso.

Abarth 124 Spider Rally Tribute

L’altra novità, ha il nome di Abarth 124 Spider Rally Tribute, auto realizzata per i collezionisti, tant’è che è stata creata in edizione limitata in appena 124 esemplari. L’auto si ispira alla 124 Spider da corsa, attualmente impegnata sia nel monomarca che in alcuni campionati rally nazionali. Possiamo notare una colorazione bicolore, ma soprattutto il tettuccio (amovibile) in pregiata fibra di carbonio, il medesimo della 124 GT. Non mancano poi tutta una serie di personalizzazioni; ad esempio, il logo celebrativo sui due parafanghi e la targhetta metallica nell’abitacolo con il numero progressivo dell’esemplare, a sigillare l’unicità del pezzo. Quanto alle prestazioni, troviamo il solito motore a benzina 1.4 MultiAir da 170 CV, quindi non cambia nulla.

Chi siamo

Più letti

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere guide e consigli per il risparmio

Naviga tra le news

EnergiaADSLAssicurazionePayTVMutui e Prestiti
0321.085995

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Cloud Care srl. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è CLOUD CARE SRL , con sede in Via Righi 27, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Cloud Care srl presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Cloud Care srl, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.