Airbag a tendina: cosa sono e come funzionano

di | 23-09-2018 | News Noleggio

Airbag a tendina: cosa sono e come funzionano
Confronta

Cos’è l’airbag? Molti lo chiamano “cuscino salvavita”, ma altro non è che un dispositivo di sicurezza passiva installato all’interno del volante, della plancia, dei sedili o del padiglione di un’auto. La sua funzione è quella di salvaguardare e proteggere la vita dei passeggeri a bordo in caso di urti quando avviene un incidente stradale. Vediamo però insieme, quelli a tendina, troppo spesso sottovalutati.

Sommario

La storia

Quanto nasce l’airbag? La sua è una storia abbastanza recente. L’invenzione la si deve a Mister John W. Hetrick che ne depose il brevetto negli Stati Uniti d’America nel 1953 (lo inventò però l’anno precedente). Era chiaramente l’inizio e solo negli anni ’60 arrivò sulle auto. La prima, in ogni caso, fu la Oldsmobile Toronado del 1973. Seguirono poi altri modelli della Buick e della Cadillac. Da allora, è continuato lo sviluppo, e anche se all’oggi non è obbligatorio per legge, tutte le auto ne sono provviste.

Come è fatto?

L’airbag è costituito dai seguenti pezzi:

  • un sensore (rileva la decelerazione del mezzo a seguito di un forte impatto);
  • una centralina elettronica (riceve il segnale del sensore, e lo elabora, inviando il comando di accensione ad un detonatore);
  • un detonatore (innesca la sostanza di azoturo di sodio contenuta nella capsula esplosiva)
  • una capsula (esplodendo sviluppa del gas, azoto, che gonfiare un contenitore;
  • una (eventuale) seconda capsula (per gli airbag ibridi – che contiene gas inerte precompresso che va a gonfiare il sacco);
  • il sacco (di solito di materiale sintetico e dotato di fori nella parte posteriore).

Come funziona?

Cerchiamo però di capire come funziona. In caso di incidente stradale, un pallone, in seguito al violento urto della vettura, si gonfia grazie ad una piccola esplosione o dal rilascio istantaneo di gas compresso. Gonfiato in 30/50 millesimi di secondo, evita che la testa e altre parti vitali colpiscano eventuali elementi contundenti siti all’interno dell’abitacolo. La velocità di gonfiaggio è stimata in circa 3,2 x 105 m/s. La testa può dunque essere spinta all’indietro, ecco perché la funzione del poggiatesta è importante al pari di quella della cintura, che dal canto suo, evita di finire troppo in avanti.

In sostanza, il sensore registra una forte decelerazione del mezzo. Questo invia l’impulso alla centralina che in base a determinati parametri preimpostati exfabbrica, decide se far partire un secondo impulso ad un detonatore. Il detonatore innesca una sostanza, l’azoturo di sodio. Esplodendo la carica che contiene quest’ultimo, si crea del gas che gonfia il pallone.

Usa e getta

Ricordiamo che l’airbag può essere usato una sola volta, poi, va sostituito. Il prezzo di un airbag va dai 200 ai 1000 euro. Che sia frontale, laterale, a tendina, a pallone o chi più ne ha più ne metta, il funzionamento resta il medesimo.

Airbag a tendina

Tra i diversi airbag, troviamo proprio quello a tendina, il cui scopo è quello di proteggere le teste degli occupanti anteriori e posteriori. In caso di urto di tipo trasversale dunque, è “lui” che può fare la differenza. Sostanzialmente, il cuscino si mette in mezzo tra la testa degli occupanti ed il montante ed i finestrini. Impatto laterale, così come il ribaltamento, sono il momento in cui la tendina entra in gioco. Non dimenticate dunque, al momento di acquisto del veicolo, di farvi inserire nel preventivo questo importante apparato “salvavita”.

Si invita il lettore a verificare che le eventuali offerte descritte nel post siano ancora attivabili e vengano proposte alle stesse condizioni economiche

Compila il modulo!

Sarai contattato gratuitamente da un nostro operatore per una consulenza sulle migliori offerte

  • Servizio Gratuito Nessuna commissione
  • Nessun obbligo Nessun impegno
  • Le migliori offerte Prezzi bassi

Richiedi Proseguendo si accettano i Termini e Condizioni di servizio che includono la possibilità di essere richiamati per il servizio di consulenza

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Cloud Care srl. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è CLOUD CARE SpA , con sede in Corso della Vittoria, 31/A, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Cloud Care srl presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Cloud Care SpA, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.