- Servizio Gratuito Nessuna commissione
- Nessun obbligo Nessun impegno
- Le migliori offerte Prezzi bassi
Alesaggio: vi spieghiamo in parole semplici cosa significa
di Fabio Caliendo | 30-09-2018 | News Noleggio

Enel Fix Web Luce
69.31 €/MESE
Trend Casa Luce
74.03 €/MESESottocosto a prezzo fisso monorario
55.92 €/MESE
Luce Flex
58.84 €/MESEPiuControllo Flat Easy Casa EE_24
59.11 €/MESEAlperia Smile Easy
59.74 €/MESE
IREN PRIMA SCELTA LUCE
60.96 €/MESE
Fixa Time
62.33 €/MESE
A2A Click Luce
63.87 €/MESE
Prezzo Garantito Web 24 Mesi
67.90 €/MESE
A2A Easy Luce
68.92 €/MESE
IREN NO STRESS LUCE VERDE
68.97 €/MESEPrezzo Netto Relax Casa Luce 24
69.62 €/MESE
IREN EXTRA SMALL LUCE VERDE VARIABILE
69.63 €/MESE
Edison Dynamic Luce
70.13 €/MESE
Smart Casa Luce
71.81 €/MESE
Enel Vera Flash Luce
72.26 €/MESE
Sempre Più Luce
72.74 €/MESE
IREN SMALL LUCE VERDE VARIABILE
73.55 €/MESE
Smart Casa+ Luce
73.73 €/MESE
Edison Superflex Luce
74.59 €/MESE
Enel Super Luce
74.71 €/MESEFastweb Energia Flex
75.16 €/MESE
Enel Flex Control Luce
75.58 €/MESE
Acea Trend 24
75.86 €/MESE
IREN STAY LUCE VERDE PREZZO FISSO CONNETTIVITA'
76.56 €/MESE
Edison World Luce
77.09 €/MESEFastweb Energia Fix
77.86 €/MESE
IREN 10 PER TRE LUCE VERDE VARIABILE 2023
78.13 €/MESE
IREN REVOLUTION SALUTE LUCE PREZZO FISSO
78.80 €/MESE
Enel Ore Free
79.21 €/MESE
Enel Vera Luce L
79.28 €/MESE
ENEL FIX LUCE
80.29 €/MESE
Luce Easy Flex Web
85.17 €/MESESolitamente qui su Comparasemplice.it parliamo di novità nel mondo delle auto, analizziamo tutta la burocrazia inerente alle assicurazioni, discutiamo di leggi relative a queste ultime, ai bolli e disquisiamo su tutto quello che concerne il mondo del noleggio a lungo termine. Non abbiamo mai parlato però di tecnica, argomento specifico che richiede competenza, da parte di chi scrive e anche di chi legge. Oggi parleremo dell’alesaggio, cercando di spiegarvi con parole semplici cos’è.
Sommario
La definizione
Su uno dei motori di ricerca più famosi, digitando la parola alesaggio, così viene definito: “diametro interno del cilindro dei motori a scoppio o della camera dei compressori”. Per chi non ne mastica proprio di meccanica, il cilindro è la parte esterna che “abbraccia” il pistone, con questo che scorre all’interno su e giù.
Alesaggio e cilindrata
L’alesaggio è dunque un parametro fondamentale per determinare la cilindrata di un veicolo. La misurazione dell’alesaggio (lo strumento per misurarlo si chiama alesametro o alesometro) e quella della corsa (la lunghezza del pistone nel punto più alto – PMS / Punto Morto Superiore – e nel punto più basso – PMS / Punto Morto Inferiore), permette dunque di determinare la cilindrata del motore e le prestazioni dello stesso. In base al valore di questi due parametri, possiamo determinare tre diverse tipologie di propulsore che ora andiamo ad analizzare.
Super, sotto o quadro?
Superquadro, sottoquadro o quadro. Arabo? No non proprio, poiché come accennato sopra, sono le tipologie di motori. Un motore quadro è quando alesaggio e corsa hanno la medesima misura. Per capirsi, 5 mm per 5 mm. Quando il motore è superquadro, ovvero a corsa corta, è quanto quest’ultima misura meno dell’alesaggio. Infine, abbiamo il motore sottoquadro, ovvero corsa lunga, con l’alesaggio inferiore rispetto all’altro parametro sopraccitato.
In linea di massima, i motori superquadro sono destinati a mezzi sportivi creati per correre le gare, al contrario dei sottoquadro, realizzati per equipaggiare le automobili. Il primo consuma molto ed inquina ancora di più, mentre il secondo è più parco nei consumi e rispetta un po’ di più l’ambiente. Il propulsore superquadro poi, avendo un alesaggio maggiore, prevede meno dispersione di energia (la causa della perdita della potenza è l’attrito), inoltre, con la corsa ridotta, si possono raggiungere regimi più elevati, ovvero più CV. Ovviamente, biella e pistone, sono più sollecitati, senza contare dei tempi più lunghi per la combustione.
Come si calcola la cilindrata?
La curiosità di molti è relativa al calcolo della cilindrata. Alesaggio e corsa, sono dunque i due parametri fondamentali per calcolare i cc di un propulsore. Semplicemente con una formula geometrica, la medesima per calcolare il volume di un cilindro: Cilindrata unitaria = π (alesaggio/2)²·corsa Cilindrata complessiva = Cilindrata unitaria. Se il motore è poi frazionato, ovvero è bicilindrico, tricilindrico, quadricilindrico e così via, bisogna moltiplicare il risultato ottenuto per il numero dei cilindri.
Si invita il lettore a verificare che le eventuali offerte descritte nel post siano ancora attivabili e vengano proposte alle stesse condizioni economiche Offerte Noleggio Lungo TermineNoleggio Lungo Termine
Scopri le migliori promozioni per il Noleggio Lungo Termine di oggi!
Più letti
- Costo patente A 2025 da privatista o con agenzia
- Costo patente B 2025 da privatista o con agenzia
- Pick-up più economico 2025
- Come sapere quando è stata immatricolata l’auto
- Confronto offerte e preventivi per noleggio a lungo termine: il nuovo servizio di ComparaSemplice
Ultime News
- Toyota Yaris Cross 2025 Vs Hyundai Kona: SUV compatti a confronto21 Ottobre 2025
- Le migliori 5 auto elettriche da comprare con gli incentivi 202512 Ottobre 2025
- In due sul monopattino: che cosa si rischia?11 Ottobre 2025
- Perché comprare un’auto elettrica: i 5 vantaggi da tenere a mente10 Ottobre 2025
- Contestare multa disco orario: cosa si può fare30 Settembre 2025