- Servizio Gratuito Nessuna commissione
- Nessun obbligo Nessun impegno
- Le migliori offerte Prezzi bassi
Alesaggio: vi spieghiamo in parole semplici cosa significa
di Fabio Caliendo | 30-09-2018 | News Noleggio

Enel Fix Web Luce
68.80 €/MESE
Trend Casa Luce
73.97 €/MESESottocosto a prezzo fisso monorario
55.92 €/MESEATENA PRIMA SCELTA LUCE TOP
57.20 €/MESEATENA PRIMA SCELTA LUCE MONO VERDE FIX
58.15 €/MESE
Luce Flex
58.78 €/MESEPiuControllo Flat Easy Casa EE_24
58.86 €/MESE
Iren - PrimaScelta
59.12 €/MESE
A2A Click Luce
64.11 €/MESEFastweb Energia Flex Special Winter
64.30 €/MESE
Prezzo Garantito Web 24 Mesi
67.40 €/MESE
IREN QUICK LUCE WEB
68.00 €/MESE
IREN LARGE LUCE VARIABILE
68.26 €/MESE
IREN PREZZO FISSO ULTRA LUCE
68.37 €/MESE
A2A Easy Luce
68.86 €/MESE
IREN NO STRESS LUCE VERDE
69.06 €/MESE
Edison Dynamic Luce
69.14 €/MESEPrezzo Netto Relax Casa Luce 24
69.56 €/MESE
Enel Day Free
70.33 €/MESE
IREN PREZZO FISSO UNIVERSO LUCE
70.83 €/MESE
Smart Casa Luce
71.75 €/MESE
Enel Super Luce
71.87 €/MESE
Smart Casa+ Luce
73.68 €/MESE
Fixa Time
73.89 €/MESE
Edison Superflex Luce
74.04 €/MESEFastweb Energia Fix
74.40 €/MESEFastweb Energia Flex
75.11 €/MESE
Enel Flex Control Luce
75.52 €/MESE
IREN STAY LUCE VERDE PREZZO FISSO CONNETTIVITA'
76.56 €/MESE
IREN 10 PER TRE LUCE VARIABILE
76.75 €/MESE
Edison World Luce
77.04 €/MESE
Enel Ore Free
79.21 €/MESE
Enel Vera Luce L
79.26 €/MESE
Sempre Più Luce
80.08 €/MESE
ENEL FIX LUCE
80.27 €/MESE
Luce Easy Flex Web
85.12 €/MESESolitamente qui su Comparasemplice.it parliamo di novità nel mondo delle auto, analizziamo tutta la burocrazia inerente alle assicurazioni, discutiamo di leggi relative a queste ultime, ai bolli e disquisiamo su tutto quello che concerne il mondo del noleggio a lungo termine. Non abbiamo mai parlato però di tecnica, argomento specifico che richiede competenza, da parte di chi scrive e anche di chi legge. Oggi parleremo dell’alesaggio, cercando di spiegarvi con parole semplici cos’è.
Sommario
La definizione
Su uno dei motori di ricerca più famosi, digitando la parola alesaggio, così viene definito: “diametro interno del cilindro dei motori a scoppio o della camera dei compressori”. Per chi non ne mastica proprio di meccanica, il cilindro è la parte esterna che “abbraccia” il pistone, con questo che scorre all’interno su e giù.
Alesaggio e cilindrata
L’alesaggio è dunque un parametro fondamentale per determinare la cilindrata di un veicolo. La misurazione dell’alesaggio (lo strumento per misurarlo si chiama alesametro o alesometro) e quella della corsa (la lunghezza del pistone nel punto più alto – PMS / Punto Morto Superiore – e nel punto più basso – PMS / Punto Morto Inferiore), permette dunque di determinare la cilindrata del motore e le prestazioni dello stesso. In base al valore di questi due parametri, possiamo determinare tre diverse tipologie di propulsore che ora andiamo ad analizzare.
Super, sotto o quadro?
Superquadro, sottoquadro o quadro. Arabo? No non proprio, poiché come accennato sopra, sono le tipologie di motori. Un motore quadro è quando alesaggio e corsa hanno la medesima misura. Per capirsi, 5 mm per 5 mm. Quando il motore è superquadro, ovvero a corsa corta, è quanto quest’ultima misura meno dell’alesaggio. Infine, abbiamo il motore sottoquadro, ovvero corsa lunga, con l’alesaggio inferiore rispetto all’altro parametro sopraccitato.
In linea di massima, i motori superquadro sono destinati a mezzi sportivi creati per correre le gare, al contrario dei sottoquadro, realizzati per equipaggiare le automobili. Il primo consuma molto ed inquina ancora di più, mentre il secondo è più parco nei consumi e rispetta un po’ di più l’ambiente. Il propulsore superquadro poi, avendo un alesaggio maggiore, prevede meno dispersione di energia (la causa della perdita della potenza è l’attrito), inoltre, con la corsa ridotta, si possono raggiungere regimi più elevati, ovvero più CV. Ovviamente, biella e pistone, sono più sollecitati, senza contare dei tempi più lunghi per la combustione.
Come si calcola la cilindrata?
La curiosità di molti è relativa al calcolo della cilindrata. Alesaggio e corsa, sono dunque i due parametri fondamentali per calcolare i cc di un propulsore. Semplicemente con una formula geometrica, la medesima per calcolare il volume di un cilindro: Cilindrata unitaria = π (alesaggio/2)²·corsa Cilindrata complessiva = Cilindrata unitaria. Se il motore è poi frazionato, ovvero è bicilindrico, tricilindrico, quadricilindrico e così via, bisogna moltiplicare il risultato ottenuto per il numero dei cilindri.
Si invita il lettore a verificare che le eventuali offerte descritte nel post siano ancora attivabili e vengano proposte alle stesse condizioni economiche Offerte Noleggio Lungo TermineNoleggio Lungo Termine
Scopri le migliori promozioni per il Noleggio Lungo Termine di oggi!
Più letti
- Costo patente A 2025 da privatista o con agenzia
- Costo patente B 2026 da privatista o con agenzia
- Pick-up più economico 2026
- Come sapere quando è stata immatricolata l’auto
- Confronto offerte e preventivi per noleggio a lungo termine: il nuovo servizio di ComparaSemplice
Ultime News
- Costo patente B 2026 da privatista o con agenzia20 Dicembre 2025
- Moto 50cc 2026: le migliori 5 dell’anno19 Dicembre 2025
- Migliori scooter città 202618 Dicembre 2025
- Pick-up più economico 202613 Dicembre 2025
- Auto economiche 2026: 10 modelli sotto i 20mila euro10 Dicembre 2025
