Audi A6 AllRoad: le caratteristiche della S.W. rialzata

di | 29-06-2019 | Auto
Audi A6 AllRoad: le caratteristiche della S.W. rialzata

Prendete una station wagon di quelle grosse, ma veramente grosse. Dotatela di un motore potente, ma veramente potente. Rialzatela da terra, mettetele dei passaruota in plastica e avrete… una AllRoad Quattro! Di chi stiamo parlando, se non della Audi A6 AllRoad? La station wagon è così non solo più alta, ma è dotata anche di un design e dotazioni studiate per affrontare anche un percorso “sporco”. Scopriamo come cambia dunque.

Sommario

Era il 1999

Era il lontano 1999 quando la Casa dei Quattro Anelli propose quella che oggi potremmo definire una autovettura crossover SUV. Un mix tra station wagon ed un SUV, rinnovato poi nel 2006, ed ancora nel 2012. Nel 2018, è stata rinnovata l’Audi A6, e di conseguenza i tecnici sono intervenuti quest’anno, rendendola AllRoad Quattro! Visto che siamo arrivati a 20 anni, non mancherà poi una versione speciale, denominata “20 years allroad”.

Più alta, ma senza esagerare…

AllRoad, ovvero, ogni strada. Andiamoci piano però, non pensate di farci le mulattiere, non è un fuoristrada. Un po’ come i crossover, o i SUV, può affrontare sicuramente gli sterrati, magari anche divertendosi, ma non è fatta per le pietre. Chiaramente abbiamo una maggiore altezza delle sospensioni, quantificabile in 4,5 cm in più, che porta l’altezza totale a 13,9 cm. Insomma abbastanza da non preoccuparsi di toccare troppo spesso con scarichi ed altro. Gli ammortizzatori, possono essere poi regolati, poiché ad aria, così da modificare l’altezza dell’assetto.

Audi A6 AllRoad: tecnica all’avanguardia

Naturalmente i tecnici non hanno badato a quantità di equipaggiamenti di serie per questa particolare versione. Ok, niente fuoristrada serio, ma in ogni caso la nuova Audi A6 AllRoad è stata equipaggiata con delle dotazioni tecniche molto specialistiche. Parliamo ad esempio dell’ l’hill-descent, un dispositivo elettronico in grado di mantenere automaticamente la velocità lungo le eventuali discese in fuoristrada. Ancora… l’assistente dell’angolo di tilt, un sistema che consente di monitorare il terreno per non toccare “sotto”, così da affrontare dei punti più tosti. Infine, abbiamo un sistema tipico dei fuoristrada, ovvero la frenata indipendente sulle quattro ruote, una tecnologia che consente di incrementare l’aderenza sui terreni particolarmente scivolosi.

Motore 3.0 V6 TDI

Come detto, la Audi A6 AllRoad è estremamente potente, ed infatti anche questa quarta versione, vanta un bel “bombardone” sotto al cofano. Gli ingegneri tedeschi hanno scelto il 3.0 V6 TDI, con tre livelli di potenza (e ovviamente, prezzo). Il primo vanta 231 CV e 500 Nm di coppia, il secondo sale a 286 CV e 620 Nm di coppia, ed infine il terzo, “spara” ben 349 CV e 700 Nm di coppia. Quest’ultimo, consente all’auto di chiudere lo 0-100 km/h in appena 5,2 secondi.

Design riconoscibile tra mille

Se mettessero l’Audi A6 AllRoad in mezzo ad un parcheggio, tra 1.000 auto, riuscireste a riconoscerla senza nessun problema. Sì perché l’auto non solo è più alta, ma ha anche dei particolari che la rendono unica, come la griglia specifica che trova spazio dentro la mascherina, i profili specifici sui passaruota, e quelli sotto alle portiere, così da non graffiare la carrozzeria esterna.

Chi siamo

Più letti

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere guide e consigli per il risparmio

Naviga tra le news

EnergiaADSLAssicurazionePayTVMutui e Prestiti

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Cloud Care srl. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è CLOUD CARE SRL , con sede in Via Righi 27, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Cloud Care srl presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Cloud Care srl, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.