Audi SQ5: le caratteristiche del SUV diesel, ma mild hybrid

Audi SQ5: le caratteristiche del SUV diesel, ma mild hybrid
4.6 (92%) 5 votes
di | 17-03-2019 | Auto

A volte ritornano. Chi? No, Stephen King non ha nulla a che vedere con questa auto. Stiamo parlando di un SUV presentato appena due anni fa ad un salone, quello di Detroit. E’ lì che fece la sua prima apparizione l’Audi SQ5 TFSI. Oggi si rinnova, ed arriverà nell’estate del 2019. Vediamo insieme come si evolve il SUV tedesco.

Sommario

Audi SQ5: meno cavalli… ma più coppia

Il predecessore, vantava 354 CV e 500 Nm di coppia. Ora, “ritorna”, ma cambia un bel po’ sotto l’aspetto motoristico. Sì perché arriva la motorizzazione diesel, un bel 3.0 V6. Basta così? Assolutamente no, insieme al gigantesco motore a gasolio, abbiamo infatti il compressore elettrico, così da far scendere appena appena la potenza, che consta comunque in 347 CV, ma di far salire la coppia a ben 700 Nm. Tanto, anzi, tantissimo, roba da camion. A supportare tutta questa coppia, un cambio ad otto rapporti, rigorosamente automatico; il Tiptronic.

Proseguiamo ad analizzare la sezione del motore. Il turbo, elettrico, entra in funzione ai bassi regimi, così da creare più spinta e consumare meno (pensiamo alle partenze ai semafori, od in ogni caso ai percorsi urbani ove è un continuo “start and stop”). Appena il motore prende giri, entra il normale turbo, così da “spingere” ancora più forte. Tutto questo, secondo la scheda tecnica, permette alla nuova Audi SQ5 di chiudere lo 0-100 Km/h in soli 5,1 secondi! La velocità massima, è poi limitata elettronicamente a 250 km/h.

Altro da sapere? Parliamo della trazione. Questa è rigorosamente integrale, e vede una ripartizione della coppia di 40:60 nelle normali condizioni di utilizzo. Se però cambia lo stile di guida, o il fondo stradale, allora la centralina “cambia” i parametri. Come? Fino ad un massimo di 70% all’anteriore, ed un massimo di 85% al posteriore.

Consumi interessanti

Abbiamo accennato più sopra ai consumi. La scheda tecnica, al contrario della potenza massima di questo SUV e della cilindrata del motore, sorprende, e non poco. Grazie al sistema mild hybrid, si riescono a risparmiare 0,7 litri di carburante (ribadiamo, gasolio) ogni 100 km percorsi. Molto è merito della capacità di veleggiamento attiva dai 55 ai 160 km/h. Cosa significa? Che nel momento sopraccitato, il motore termico si spegne ed il sistema va a recuperare l’energia fino ad un massimo di 40 secondi. Dovrebbe fare con un litro, ne ciclo combinato, 12 Km con un litro. Non dimentichiamo poi, lo stop&start evoluto. Questo è infatti in grado di attivarsi fino ai 22 km/h, così da diminuire ulteriormente i consumi.

Estetica rivista

I tecnici tedeschi, hanno pensato di dotare l’Audi SQ5 dell’assetto regolabile di serie. Questo è poi ribassato di 30 mm rispetto alle Q5 standard. I cerchi, rigorosamente in lega, sono da 20 pollici ma volendo si possono montare come accessorio il 21. Non mancano altri particolari dedicati, quali il single frame dotato di inserti in alluminio, i sedili sportivi in pelle e Alcantara e la pedaliera sportiva (in acciaio).

Chi siamo


Più letti

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere guide e consigli per il risparmio

Naviga tra le news

EnergiaADSLAssicurazionePayTV
0321.085995

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Cloud Care srl. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è CLOUD CARE SRL , con sede in Via Righi 27, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Cloud Care srl presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Cloud Care srl, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.