Auto: 8 cose da controllare prima di partire per un viaggio

Auto: 8 cose da controllare prima di partire per un viaggio
5 (100%) 2 votes
di | 25-05-2019 | Auto

State già pensando alle vacanze estive? Possa essere un week-end lungo, oppure una, due o tre settimane, se andate in automobile, sappiate che è meglio controllare alcune cose prima di partire per un viaggio, possa essere vicino o lontano da casa. Questo per evitare spiacevoli inconvenienti che vi porterebbero a dover chiamare un carro attrezzi o altro, e addio vacanza, addio relax. Ecco dunque due dritte, qualche consiglio per evitare che questo accada. Scopriamo cosa controllare, prima di partire per un viaggio.

Sommario

I controlli da effettuare da soli

Basta poco come vedremo, per effettuare dei controlli banali. Il “fai da te”, che vi ruba pochi minuti. Il primo controllo da effettuare, è quello dei liquidi. A motore caldo, e spento, verificate tramite l’asta apposita, che l’olio sia entro i livelli (ci sono delle tacche che indicano il livello). Magari, un litro d’olio, portatelo con voi… La stessa cosa va fatta per il liquido di raffreddamento, solitamente di colore blu chiaro o rosa, che deve stare tra il minimo ed il massimo. Va poi rabboccata la vaschetta del liquido tergicristalli e magari, va integrato con un liquido apposito. Non utilizzate saponi (fanno schiuma e patina sul vetro) e non utilizzate l’alcool, che secca le guarnizioni del vetro.

Verificate che le spazzole dei tergicristalli funzionino bene e non lascino righe. Controllate l’impianto di illuminazione. Luci di posizione, anabbaglianti e abbaglianti, nonché gli indicatori di direzione. Verificate poi i pneumatici, deve esserci abbastanza battistrada (la legge parla di 1,6 mm, ma sarebbe meglio averne il doppio se si viaggia) e mettete le gomme a pressione, come indicato dal libretto. Visto che ci siete, mettete a pressione anche la ruota di scorta… particolare che in molti dimenticano.

Ricapitolando:

  • Controllo olio
  • Controllo liquido di raffreddamento
  • Controllo liquido tergicristalli
  • Controllo pneumatici (integrità materiale, battistrada e pressione)
  • Verifica spazzole tergicristalli
  • Verifica luci e frecce

I documenti

È poi importante fare un controllo dei documenti. Verificate di essere in regola con questi, ovvero, per il libretto di circolazione, di aver effettuato la revisione. Chiaramente dovete essere coperti con la polizza assicurativa, durante il viaggio, soprattutto se siete all’estero, non potrete aggiornare queste importanti cose.

Dotazioni a bordo

Ogni automobile deve avere a bordo dei particolari. Non parliamo solo della ruota di scorta, ma anche del gilet fluorescente che potrebbe servirvi in caso di auto in panne. Questo vale anche per il cric, così come il triangolo. Delle dotazioni a bordo, fanno parte anche l’aria condizionata. Verificatene il funzionamento, un viaggio senza la corretta climatizzazione, può rivelarsi, in estate… un vero inferno, in tutti i sensi. Se avete a bordo dei bambini, ricordate che i seggiolini devono essere omologati e adatti alle rispettive età e stature.

Altro da ricordare

Inutile ricordarvi che se viaggiate, è meglio evitare di bere bevande alcoliche. Se vi fermate per mangiare, non esagerate, non è il caso di viaggiare appesantiti, poiché lo stomaco troppo pieno, porta sonnolenza. A proposito di sonnolenza, appena vi sentite stanchi fermatevi per qualche minuto, scendete dal veicolo per sgranchirvi le gambe e poi riprendete il viaggio. Se avete sonno, fermatevi alla stazione di servizio, bastano 10 minuti di risposo o sonno, per evitare bruttissime cose.

Chi siamo

Più letti

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere guide e consigli per il risparmio

Naviga tra le news

EnergiaADSLAssicurazionePayTVMutui e Prestiti
0321.085995

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Cloud Care srl. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è CLOUD CARE SRL , con sede in Via Righi 27, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Cloud Care srl presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Cloud Care srl, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.