Auto connesse: cosa sono?

di | 03-08-2023 | News Noleggio

Sentiamo sempre più parlare di "auto connesse". Ma cosa sono? Cosa significa? Ecco tutto quello che c'è da sapere in merito, sicurezza inclusa

Auto connesse: cosa sono?
Confronta

Molto spesso sentiamo parlare di “auto connesse” durante la presentazione di una nuova auto in una pubblicità. Ma a cosa si fa riferimento? Di cosa diavolo stanno parlando? Qualche diavoleria del futuro? Beh, no, non più, visto che qui non si parla di futuro, ma di presente! I veicoli di oggi, sono connessi, quindi possono essere considerati sicuramente più intelligenti di quelli… vecchi. Ovviamente, quando parliamo di connessione, il riferimento è abbastanza chiaro: internet. Vediamo cosa sia l’auto connessa e come questa stia modificando la mobilità, in particolar modo con un occhio alla sicurezza degli utenti della strada.

Sommario

Auto connesse: cosa sono?

Insomma, cosa significa auto connessa? La risposta è estremamente semplice. L’auto connessa, altro non è che un veicolo collegato alla rete internet. Trattasi dunque di una tecnologia integrata che permette alla nostra cara automobile non solo di poter comunicare con gli eventuali  altri veicoli in circolazione, ma con i sistemi di bordo le tutte le eventuali infrastrutture smart dislocate sul territorio. Naturalmente, la cosa è strettamente collegata agli ADAS di cui è dotata una auto.

Facciamo poi attenzione a non confondere le cose. Se la nostra auto è connessa, non significa assolutamente che debba essere per forza dotata di guida autonoma, anzi. Sì, sarà il futuro, ma pare sia ancora troppo presto per parlare di self driving car. Rimaniamo infatti al connected cars. Le tecnologie aumentano costantemente, e con esse gli ADAS. Il futuro è questo, auto sempre più tecnologiche, in grado di assicurare maggior sicurezza a tutti gli utenti della strada.

Grazie all’aumento di auto connesse, i vari sistemi consentiranno un implementazione della sicurezza stradale. Parlando di sicurezza però, non possiamo non citare il rovescio della medaglia: la sicurezza informatica. Trattasi di problema serio, se guardiamo agli attacchi hacker che hanno mandato in tilt i sistemi di bordo di auto blasonate quali Tesla Model 3 e Jeep Cherokee. I costruttori ci stanno lavorando, poiché non è possibile che un pirata informatico sia in grado di decidere se far aprire o meno le porte di un auto, o peggio, non farla frenare…

Tornando alla nostra auto connessa, come avrete capito, sarà costantemente monitorata. Così facendo, migliaia di informazioni consentiranno di incrementare il livello di sicurezza dei passeggeri e non solo. Pensiamo ad esempio alla localizzazione dell’auto.  Grazie alla rilevazione GPS, in caso di furto sarà molto più facile poter ritrovare la nostra autovettura. In caso di incidente, o in caso di richiesta di assistenza stradale, basterà cliccare un solo bottone.

Guardando poi al sistema di navigazione, questo sarà in grado di aggiornarsi in maniera simultanea. Pensiamo al traffico, agli eventuali sinistri su strada… e molto altro ancora. Tutto per cercare di farvi arrivare il prima possibile a destinazione, e soprattutto nella maniera più sicura. Per i passeggeri poi, c’è da guardare all’eventuale possibilità di avere dei sistemi di intrattenimento per i lunghi viaggi in auto. Pensiamo ai bambini, che possono avere a disposizione la connessione Wi-Fi a bordo.

La tecnologia è il futuro

Come avrete capito, avere un’auto connessa, ha solo che vantaggi. Pensiamo poi al fattore “telematica”, che consente il rilevamento ed il monitoraggio dei mezzi. I sistemi raccolgono diverse informazioni e le rielaborano, informazioni come lo stile di guida, lo stato del veicolo ed il percorso migliore da seguire. Tutto questo per arrivare ad ottenere un viaggio più veloce, sicuro e ridurre i consumi. Va da sé che tutte queste informazioni finiscono in un gigantesco calderone fatto da diversi cervelloni elettronici che elaborano tutte le informazioni, in primis per le società specializzate nel noleggio a lungo termine per privati e aziende. La cosa è poi strettamente collegata alle polizze assicurative naturalmente. Questo perché i sistemi di telematica ricevono assistenza in caso di incidente ed aiutano le Forze dell’Ordine a lavorare sulle eventuali dinamiche degli incidenti.

Sicurezza informatica: un lavoro colossale

Come detto, auto connessa, significa utilizzo di internet. Quando si parla di internet, la sicurezza non è mai abbastanza. Gli hacker sono dietro l’angolo, e qui si parla di vite umane, non di rubare qualche euro da un conto in banca. Il problema della sicurezza informatica dei mezzi è dunque importantissimo e da non sottovalutare. Se un hacker riesce ad entrare nel sistema attraverso la rete LAN, può altrettanto facilmente controllare l’automobile in quasi tutte le sue forme.

Capirete che nel settore dell’automotive le aziende costruttrici di automobili sono impegnatissime sull’argomento. La protezione informatica, al pari di quella passiva ed attiva in caso di sinistro, è dunque diventata prioritaria. Stime parlano di oltre 300 milioni di automobili connesse per il 2025. Davvero un traffico incredibile di dati se ci pensate. Pensate alle connessioni delle auto con le infrastrutture, le informazioni tra veicoli, e tutte le varie porte di connessione alle reti wireless. Qualcosa quasi impossibile da immaginare.

E’ per questo che tutte le Case costruttrici di automobili collaborano con le imprese tecnologiche di tutto il mondo. La sicurezza di chi è a bordo dell’auto non può e non deve essere assolutamente sottovaluta per nessun motivo. Tutto questo, produce un giro di affari che si stima essere di circa 250 miliardi di dollari (si parla sempre di 2025). La mobilità sta dunque cambiando, e non siamo solo noi a dirlo, ma tutta la tecnologia che gira intorno a noi. Tecnologia che sta portando la sicurezza stradale a livelli mai immaginati prima, ma che, come abbiamo visto, richiede e richiederà sempre più risorse economiche ed energetiche. E parlando di energia, sempre più richiesta anche grazie a questo, potremmo parlarne all’infinito.

Compila il modulo!

Sarai contattato gratuitamente da un nostro operatore per una consulenza sulle migliori offerte

  • Servizio Gratuito Nessuna commissione
  • Nessun obbligo Nessun impegno
  • Le migliori offerte Prezzi bassi

Richiedi Proseguendo si accettano i Termini e Condizioni di servizio che includono la possibilità di essere richiamati per il servizio di consulenza

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Cloud Care srl. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è CLOUD CARE SpA , con sede in Corso della Vittoria, 31/A, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Cloud Care srl presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Cloud Care SpA, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.