- Servizio Gratuito Nessuna commissione
- Nessun obbligo Nessun impegno
- Le migliori offerte Prezzi bassi
Auto elettriche più economiche 2025
di Fabio Caliendo | 15-05-2025 | News NoleggioPer questa seconda parte dell'anno attendiamo sei grosse novità in tema auto elettriche. Economiche? Non proprio tutte, ma vediamo in dettaglio i modelli più interessanti.

Auto elettrica: come vanno le cose? Non malissimo, ma di certo non come si sperava e si aspettavano i costruttori e il governo italiano. Insomma, diciamo che le auto con la spina non se la passano proprio benissimo. Il motivo è piuttosto semplice: non c’è domanda. Perché tutto questo? Beh, tanto per iniziare, le auto elettriche hanno un prezzo non certo contenuto rispetto alle classiche autovetture. Poi ci sarebbe sempre quel “famoso fattore” delle tempistiche di ricarica, che, unito alla scarsa autonomia, chiude il cerchio del “no”.
Vero è che oggi qualche alternativa “economica” (si fa per dire…) c’è. Questa volta, però, non andremo a cercare l’auto più economica in assoluto, bensì le auto più economiche in uscita per il 2025. La lista non è certo lunga, anzi. Ne abbiamo identificate cinque, di diversi marchi e… udite udite, non sono tutte cinesi! Secondo gli analisti, poi, le vendite delle auto elettriche sono destinate a riprendere entro il prossimo anno. Ma ora basta parole, vediamo le auto elettriche più economiche di questa seconda parte del 2025!
Sommario
Approfondimenti:
Fiat Grande Panda (da 27.000€)
Inutile girarci intorno, la star indiscussa è e sarà lei. Di cosa parliamo? Ovviamente della Fiat Panda, best seller tricolore per eccellenza, ora però nella sua veste rinnovata, che identifichiamo come Grande Panda. È un city-SUV che nasce sulla piattaforma della Smart Car, della Citroën e-C3, della e-C3 Aircross e dell’Opel Frontera. Tutta nuova, dunque? Sì, tutta nuova, ma con quel look che si rifà alla prima Panda di ormai 45 anni fa! Già… proprio quella del 1980!
Dopo il momento lacrimuccia, torniamo alla nostra protagonista. Esattamente come per Citroën e Opel, la Fiat Grande Panda elettrica avrà lo stesso powertrain. La sua lunghezza è di 3,99 metri, dove sarà “contenuta” la batteria da 44 kWh con chimica litio-ferro-fosfato. Il motore, come detto elettrico, vanterà 113 CV. La sua autonomia? Fiat promette di percorrere 320 km con una ricarica. Due le versioni a listino: la più economica, RED, da 24.900 euro, e la La Prima, edizione speciale disponibile per il solo lancio, offerta a un prezzo di 27.900 euro.
Volkswagen ID.1 e ID.2 (da 25.000€)
I tedeschi non stanno certo a guardare e, infatti, appena dopo la pubblicazione dei listini ufficiali dell’italiana di cui sopra, è arrivata un’ulteriore novità. Parliamo della Volkswagen ID.1, auto davvero interessante, anche se ancora concept, visto che solo nel 2027 arriverà in versione definitiva. Di lei sappiamo che nascerà sulla piattaforma denominata MEB “Entry”, ovvero con motore elettrico all’asse anteriore. Sostanzialmente andrà a sostituire la piccola e simpatica Volkswagen up!. Si parla di una lunghezza di circa 3,6 metri e un prezzo di partenza di circa 20.000 euro.
Prima della ID.1, però, Volkswagen dovrebbe presentare entro l’anno la ID.2, auto che dovrebbe essere più vicina al segmento dell’attuale Polo, tanto per capirsi. L’obiettivo di questa, anticipato anche qui con un concept, la ID.2all, potrebbe proporre un motore da 226 CV e 450 km di autonomia, con un prezzo a partire da 25.000 euro. Staremo a vedere.
Renault 4 E-Tech (25.000€)
Poteva mancare Renault all’appello? Ovviamente no, la Casa della Losanga sta lavorando davvero duramente. State pensando alla Renault 5? Come anticipato, abbiamo parlato di novità 2025, non 2024. Quindi, nonostante quest’ultima in versione base parta da 25.000 euro, per l’anno in corso ci aspettiamo il ritorno di un’altra auto che ha fatto la storia dell’automobilismo. Chi, se non la Renault 4?
La francese, esattamente come successo per la Renault 5, riprende le forme dell’auto di allora. In questo caso, un mezzo che ha fatto numeri pazzeschi a livello di vendite dal ’62 al ’91. Ora diventa una crossover, grazie alla piattaforma AmpR Small, la medesima della Renault 5. Per lei, avremo due varianti meccaniche. La base vedrà una versione con batteria da 40 kWh e motore da 122 CV. La più potente, invece, avrà una batteria da 52 kWh e un motore da 150 CV. L’autonomia? Sarà rispettivamente di 300 e 400 km. Anche qui, in tema prezzi, si parla di 25.000 euro o giù di lì.
Hyundai Inster (25.000€)
Usciamo dall’Europa per volare a est. Hyundai ha fino ad oggi investito i suoi soldi nel segmento alto della gamma. Ecco perché ora tocca guardare un po’ più in basso. La famiglia Ioniq, basata sulla piattaforma a 800 volt E-GMP, sarà dunque integrata con la piccola Hyundai Inster. Anche in questo caso parliamo di un crossover compatto, che offre una lunghezza di 3,82 metri. Ispirata alla Casper, venduta sui mercati orientali, sarà offerta in due varianti: con batteria da 42 kWh o con accumulatore da 49 kWh. Per entrambe le versioni si parla di batterie con chimica litio-ferro-fosfato. La prima versione svilupperà 97 CV, mentre la seconda, più potente, un propulsore da 115 CV. Non si conoscono i prezzi, ma si parla sempre di un importo vicino ai 25.000 euro.
MG 2 (da 20.000€)
Ritorniamo (a livello economico) un po’ più con i piedi per terra. Per farlo, dobbiamo “guardare alla Cina”. MG sarebbe al lavoro da tempo su una citycar elettrica, auto che dovremmo vedere ufficialmente a fine anno. Si chiamerà MG 2 e, secondo le dichiarazioni ufficiali della Casa cinese (è di proprietà di SAIC), il modello dovrebbe avere un prezzo di circa 20.000 euro. Insomma, una proposta davvero interessante, come del resto lo sono le altre MG della gamma.
Tesla Model Q (da 30.000€)
Chiudiamo con quella che forse è la più attesa di tutte, non tanto per il mezzo, ma per il marchio. Tesla, che con la Model Q, auto ancora “misteriosa”, punta a fare il colpo grosso (come se ce ne fosse ancora bisogno…). Di derivazione Model 3, dovrebbe essere, rispetto a quest’ultima, più corta di un 15% circa e con un peso stimato in un 30% in meno. Due le proposte a livello di batteria per lei: da 53 kWh e da 75 kWh (entrambe di tipo al litio-ferro-fosfato). Non sarà economica, visto che si pensa a un importo di circa 30.000 euro.
Offerte Noleggio Lungo TermineNoleggio Lungo Termine
Scopri le migliori promozioni per il Noleggio Lungo Termine di oggi!
Più letti
- Costo patente A 2025 da privatista o con agenzia
- Costo patente B 2025 da privatista o con agenzia
- Pick-up più economico 2025
- Come sapere quando è stata immatricolata l’auto
- Confronto offerte e preventivi per noleggio a lungo termine: il nuovo servizio di ComparaSemplice
Ultime News
- Xiaomi YU7 Vs Tesla Model Y: la sfida delle electric car tra USA e Cina14 Giugno 2025
- Fiat Panda 4×4 Vs Suzuki Ignis: citycar tuttofare a confronto12 Giugno 2025
- Chiavi moto perse: come fare?10 Giugno 2025
- Assicurazione minicar (macchina 50 cc): è obbligatoria?09 Giugno 2025
- Trasportare il cane in auto: le cose da sapere per essere a norma27 Maggio 2025