Auto in abbonamento: come funziona

di | 05-03-2023 | News Noleggio

Avete mai sentito parlare di auto in abbonamento? Vi spieghiamo come funziona questo tipo di servizio

Auto in abbonamento: come funziona
Confronta

Avete mai sentito parlare di… auto in abbonamento? Qualcuno preferisce definirle “auto on-demand”, ma la sostanza, è la stessa. Se non l’avete mai sentito, sappiate che si tratta di un’offerta ideata recentemente. In sostanza, è un contratto che consente di noleggiare una automobile, esattamente come possiamo noleggiare una qualsiasi altra cosa. Può forse sembrare un jingle di una pubblicità, ma in effetti, con l’auto in abbonamento non ci sono particolari vincoli. La scegli quando vuoi e la disdici quando vuoi. Non v’è anticipo, e si è liberi da particolari vincoli (se confrontato all’acquisto di un mezzo nuovo).

Sommario

Come funziona l’auto in abbonamento?

Se vi state chiedendo come funzionino le cose con l’abbonamento all’auto, beh, ve lo spieghiamo noi. Sicuramente, tra le Case automobilistiche che più hanno creduto in questa formula, ci sono la cinese Lynk & Co e la svedese Volvo. Per quest’ultima, tanto per fare un esempio di una Casa automobilistica sicuramente più nota, si chiama Care by Volvo. Pensiamo ad avere la possibilità di attivare un servizio in maniera rapida, per poi poterlo disdire in modo altrettanto rapido. Niente male… no?

Iniziamo con il dire che, per avere un’auto in abbonamento, occorre scaricare una semplice app sul proprio smartphone e registrare la propria carta di credito. Naturalmente avremo un canone mensile fisso all inclusive. Non dovremo pensare, tanto per dirne una, al pagamento del bollo, dell’assicurazione, così come della manutenzione ed il cambio gomme. La cinese Lynk & Co, ad esempio, vi chiede solo di… scegliere il colore dell’auto! Niente penali dunque? No, niente penali. Quando si dà lo stop al contratto, è stop.

C’è poi un altro vantaggio, quello di condividere l’auto con altri utenti. Tutto questo, grazie all’app, che vi dirà dove trovare l’auto più vicina. Tutto questo, per far scendere la rata. Chiaramente le formule sono diverse, ed è addirittura possibile, ove previsto, cambiare la tipologia di auto nel corso del contratto. Altri vantaggi? L’auto sarà consegnata o in un delivery point o addirittura al proprio domicilio.

Auto in abbonamento: a chi conviene… e a chi no?

Alla fine, a chi conviene l’auto in abbonamento? Ad esempio ai liberi professionisti, che hanno la possibilità di scaricare i costi. Questo perché il canone non è certo basso. Un pro? Niente anticipo! Altri pro? Scegliere in corso d’opera auto differenti. Potrete così sperimentare auto elettriche o ibride plug-in, così da farvi un’idea qualora desideriate acquistarne una. Ancora, scegliere una formula con chilometraggi illimitati per farci le vacanze.

A chi non conviene? Ai privati ad esempio, che tendenzialmente hanno una capacità limitata di spesa. Idem alle aziende, non conviene, poiché per queste ultime è meglio il classico noleggio. Tendenzialmente poi, è difficile che si riesca ad andare oltre i 2.000 km al mese per contratto, quindi l’auto in abbonamento, non è fattibile per i grandi viaggiatori.

Compila il modulo!

Sarai contattato gratuitamente da un nostro operatore per una consulenza sulle migliori offerte

  • Servizio Gratuito Nessuna commissione
  • Nessun obbligo Nessun impegno
  • Le migliori offerte Prezzi bassi

Richiedi Proseguendo si accettano i Termini e le Condizioni del servizio

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Cloud Care srl. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è CLOUD CARE SpA , con sede in Via Righi 27, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Cloud Care srl presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Cloud Care SpA, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.